Il lancio di RTX 3080 è stato coperto di critiche per la scarsa quantità di unità messe a disposizione da Nvidia: questo ha spinto un considerevole numero di utenti a ripiegare su RTX 3090, chi per sfruttare le potenzialità della scheda video più potente sul mercato, chi per rivendere la scheda sul breve periodo a prezzi stratosferici.
Ma per un normale videogiocatore vale davvero la pena investire la modica si fa per dire cifra di 1549,99 euro sul prodotto di punta del brand californiano?
Riguardo la disponibilità del prodotto, il brand ha affermato:
“Dal momento che abbiamo realizzato la GeForce RTX 3090 per un unico gruppo di utenti, come fatto in precedenza con la TITAN RTX, vogliamo scusarci in anticipo per il fatto che sarà disponibile in quantità limitata il giorno del lancio. Sappiamo che questo è frustrante e stiamo lavorando con i nostri partner per aumentare l’offerta nelle settimane a venire.”
É chiaro dunque fin da subito che questa scheda non è per tutti, ma solo per coloro che hanno necessità lavorative abbastanza importanti da giustificare l’acquisto, considerando però che i tempi di attesa per RTX 3090 potrebbero essere più lunghi del previsto.
Preso in considerazione il problema della disponibilità, è necessario aprire anche il discorso sul guadagno di performance rispetto al costo che una RTX 3090 offre a confronto con la sorella minore, RTX 3080: ad una risoluzione 4K, l’aumento prestazionale offerto da RTX 3090 su RTX 3080 è solamente del 10/15% a fronte di un prezzo che schizza da 719 euro a 1.549 euro.
Il divario prestazionale è notevole solamente in applicazioni che sono in grado di sfruttare i 24GB di memoria dedicata di cui è dotata la sorella maggiore, come nel rendering, nella modellazione 3D e nella creazione video, il che avvalora la nostra tesi per la quale questa, sebbene non porti la nomenclatura TITAN, sia una scheda destinata ad uso professionale a tutti gli effetti.
Dunque la risposta è no, questa scheda non è per fatta per i videogiocatori e non va acquistata per la sola smania di possedere uno di questi gioielli: ogni acquisto va ponderato e valutato analizzando dati, costi e benefici, che in questo caso, se non per pochissime persone, sono tutti contro l’acquisto di una RTX 3090.