Il rover Perseverance della NASA ha raggiunto una nuova area di interesse scientifico il 9 giugno, dopo aver deviato attraverso un campo di dune per evitare massi che avrebbero rallentato il suo viaggio. Questo cambiamento di rotta ha ridotto il tempo di percorrenza stimato per raggiungere l’area, soprannominata “Bright Angel”, e ha offerto alla squadra scientifica l’opportunità di scoprire affascinanti caratteristiche geologiche in un antico canale fluviale.
Il cammino verso Bright Angel
Perseverance è attualmente nella fase finale della sua quarta campagna scientifica, alla ricerca di evidenze di depositi di carbonato e olivina nell’area “Margin Unit” all’interno del cratere Jezero. Situata alla base del muro settentrionale del canale, Bright Angel presenta affioramenti rocciosi di colore chiaro che potrebbero rappresentare antiche rocce esposte dall’erosione del fiume o sedimenti che hanno riempito il canale. La squadra spera di trovare rocce diverse da quelle ricche di carbonato e olivina nella Margin Unit per raccogliere più indizi sulla storia di Jezero.
Il percorso lungo il canale fluviale Neretva Vallis, che miliardi di anni fa trasportava una grande quantità d’acqua nel cratere Jezero, è stato accidentato. “Abbiamo iniziato a parallelarlo alla fine di gennaio e stavamo facendo buoni progressi, ma poi i massi sono diventati più grandi e più numerosi,” ha detto Evan Graser, vice responsabile della pianificazione strategica del percorso presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA in California. “Quello che era una percorrenza media di oltre cento metri per giorno marziano si è ridotto a solo decine di metri. Era frustrante.”
Il rover Perseverance: un antico canale fluviale su Marte
Con l’aiuto del sistema di auto-navigazione AutoNav, Perseverance ha coperto 200 metri per raggiungere il primo obiettivo scientifico, “Mount Washburn”. La diversità di texture e composizioni delle rocce a Mount Washburn è stata una scoperta entusiasmante per la squadra. Tra tutte le rocce, una in particolare ha attirato l’attenzione: “Atoko Point”. Analisi iniziali indicano che è composta da minerali come pirosseno e feldspato, il che la rende unica nel suo genere.
Perseverance ha poi proseguito verso nord per investigare la geologia di “Tuff Cliff” prima di fare il viaggio di 605 metri verso Bright Angel. Attualmente, il rover sta analizzando un affioramento roccioso per valutare se prelevare un campione di roccia.
La missione di Perseverance
Un obiettivo chiave della missione di Perseverance su Marte è l’astrobiologia, inclusa la raccolta di campioni che potrebbero contenere segni di vita microbica antica. Il rover caratterizzerà la geologia e il clima passato del pianeta, aprendo la strada all’esplorazione umana del Pianeta Rosso e sarà la prima missione a raccogliere e immagazzinare campioni di roccia e regolite marziana.