ASUS ha confermato che presenterà una nuova versione dei suoi laptop da gioco ROG Strix intorno al CES 2021 all’inizio del prossimo anno; con questa nuova versione la società non solo aggiornerà la sua linea con le schede grafiche GeForce RTX 30 basate su NVIDIA Ampere ma, per la prima volta, offrirà anche sistemi Strix basati su Ryzen.
Il materiali marketing pubblicati e rilasciati da ASUS non rivelano le specifiche esatte dei laptop, tuttavia, il sito web cinese ITHome sembra avere maggiori informazioni sulla nuova serie ROG Strix.
I laptop ASUS ROG Strix 2021 saranno offerti con CPU fino a Ryzen 9 5900HX, e sembrerebbe che questa sia la stessa SKU che abbiamo già visto nei rumors che si sono susseguiti nell’ultimo periodo. Al momento non è chiaro quanto sia diversa questa variante della CPU basata su Cezanne (Zen3) dal modello 5900H, ma si potrebbe supporre che potrebbe essere una parte esclusiva per ASUS o un’edizione speciale sbloccata per l’overclock.
Ulteriori info sull’ASUS ROG Strix
In termini di grafica, la nuova serie di laptop sarà offerta con schede grafiche GeForce RTX 3060, RTX 3070 e RTX 3080, inoltre questa sarà la prima volta che le GPU NVIDIA di fascia alta verranno accoppiate con CPU AMD di fascia alta, così facendo ASUS avrà una delle formazioni più interessanti nel prossimo anno, combinando il meglio di entrambi i mondi.
Vale anche la pena notare che Intel non lancerà le sue CPU Tiger Lake-H a 8 core (concorrenza diretta con Cezanne-H) per altri mesi, ciò significa che ASUS potrebbe non aver avuto scelta nella scelta delle coppie, ci saranno tuttavia varianti di Tiger Lake-H35, che è una CPU a 4 core, che saranno disponibili per alcuni modelli.
Quei laptop tuttavia non saranno una scelta molto convincente per i giocatori, per questo motivo, la maggior parte dei produttori di laptop da gioco continuerà a offrire CPU Comet Lake-H di decima generazione con la grafica RTX 30.
Un’altra tecnologia interessante in questo laptop è la disponibilità dello schermo 2K (2560 × 1440) con una frequenza di aggiornamento fino a 165 Hz.
Questo è stato un problema per la maggior parte dei laptop da gioco, dove gli utenti dovevano sacrificare schermi 4K ad alta densità di pixel e qualità dell’immagine bloccati a 60 Hz, a favore degli schermi 1080p offerti con una frequenza di aggiornamento fino a 300 Hz.
Proprio a causa di questo compromesso obbligato, gli schermi QHD dovrebbero essere una scelta molto popolare per i laptop da gioco il prossimo anno.
I laptop ASUS ROG Strix 2021 dovrebbero arrivare sul mercato poco dopo l’annuncio, previsto intorno al CES 2021, pertanto il grande giorno non è più così lontano.