ASUS ha annunciato oggi le nuove cuffie da gaming ROG Fusion II 500 e Fusion II 300, due nuovi modelli della serie Fusion II che promettono una qualità audio ad alta risoluzione ed ottime performance di comunicazione grazie ai microfoni ASUS AI Beamforming dotati di cancellazione del rumore con intelligenza artificiale.
Le cuffie della serie ROG Fusion II vantano un suono surround virtuale 7.1 avanzato, la tecnologia Quad DAC ESS 9280 ad alta risoluzione e i driver ASUS Essence da 50 mm. Sono in assoluto tra le poche cuffie gaming sul mercato a disporre di Quad DAC ESS 9280 in grado di offrire anche ai gamer un’elaborazione sonora evoluta, senza perdita di dati (lossless audio processing). Ciascuno dei quattro DAC alloca la potenza di elaborazione a un sottoinsieme della gamma di frequenze udibili – bassi, medi, alti e ultra-alti – ottenendo così un suono nitido e chiaro per un audio sorprendente e davvero realistico.
I microfoni ASUS AI Beamforming con cancellazione del rumore AI restituiscono una voce sempre chiara e naturale, con una distorsione solo minima. I microfoni creano una zona acustica di 40° proprio in corrispondenza della bocca del giocatore e filtrano i fastidiosi rumori di sottofondo provenienti da altre direzioni per una rilevazione del parlato estremamente precisa e puntuale. Inoltre, la tecnologia AI Noise Cancellation identifica precisamente e riduce fino al 95% il rumore di fondo, isolandolo attraverso il riconoscimento di oltre 500 milioni di diverse tipologie di rumore, tra cui chiacchiere, battitura sulla tastiera e clic del mouse.
ROG Fusion II 500 e 300: alta compatibilità e funzionalità pensate per i gamer
Le ROG Fusion II 500 sono dotate anche di controllo del volume separato per la chat di gioco, integrato nella funzionalità Game Chat, grazie al quale è possibile regolare il volume dell’audio del gameplay e della chat vocale tramite il cursore sui padiglioni, bilanciandoli per ottenere il perfetto equilibrio in base alle proprie preferenze.
Non potevano poi mancare dei LED RGB, ed infatti entrambi i modelli integrano l’illuminazione Aura RGB personalizzabile per fornire ai giocatori oltre 16,8 milioni di combinazioni di colori e sei effetti di luce preimpostati, selezionabili tutti tramite Armory Crate. Il software, infatti, offre controlli estesi ed un’interfaccia intuitiva per regolare a piacimento illuminazione e profili audio.
Per quanto riguarda la connettività, è presente il Jack audio da 3,5 mm, connettività USB-C e USB di tipo A, insomma non manca proprio nulla a ROG Fusion II 500 che è così compatibile con qualsiasi tipo di dispositivo, inclusi notebook, desktop PC, smartphone e device mobili, ma anche console gaming Next-Gen. Le Fusion II 300 ricalcano la medesima connettività estesa delle Fusion II 500 di fascia più alta, rinunciando solo al supporto del jack audio da 3,5 mm.
Per quanto riguarda disponibilità e prezzi, le ROG Fusion II 500 saranno disponibili nei prossimi giorni presso gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e i principali Partner commerciali ASUS ad un prezzo consigliato al pubblico di 219,00€ IVA inclusa (sono attualmente disponibili anche su Amazon). Le cuffie Fusion II 300 saranno invece disponibili nel corso dei prossimi mesi. Qui sotto ti lascio anche il video di presentazione pubblicato dal canale YouTube ASUS ROG Italia.