ASUS Republic of Gamers ha annunciato l’arrivo in Italia di ROG Falchion, la prima tastiera meccanica wireless ROG compatta con un layout il 65% più piccolo rispetto allo standard.
Questo nuovo gioiello di ROG è stato progettato per il gaming ed è pensata per accontentare qualsiasi tipo di gamer, da quelli più esigenti fino agli appassionati che preferiscono uno stile minimal.
Nonostante il design ridotto, questa tastiera presenta i tasti freccia e di navigazione, oltre ad un pannello tattile interattivo.
Un punto importante della realizzazione della tastiera sono gli switch meccanici firmati Cherry MX RGB, al fine di assicurare pressioni precise e reattive, switch che vengono abbinati a una novità in casa ROG: questa tastiera è la prima tastiera wireless ROG con illuminazione Aura Sync.
La ROG Falchion presenta inoltre una doppia connessione:
- connessione RF a 2,4 GHz che è stata ottimizzata per garantire prestazioni di alto livello in gioco, grazie soprattutto alla frequenza di risposta di 1 ms ed una batteria che dura fino a 450 ore con una singola carica;
- connessione via USB come alternativa alla connessione wireless.
Nella dotazione non manca nemmeno una cover a due vie che fornisce una protezione eccellente quando la tastiera non è in uso o la si trasporta.
Il punto focale della ROG Falchion
Oltre a vincere i premi Good Design Award, Red Dot Design Awards 2021 e CES 2021 Innovation Awards Honorees, questa tastiera si è imposta per il suo layout rivoluzionario, infatti ha una dimensione più piccola del 60% rispetto a una tastiera tradizionale.
Come ti ho già detto, la ROG Falchion incorpora in modo perfetto i tasti freccia e di navigazione nel suo layout, per offrire ai giocatori tutte le funzioni di una tastiera standard, nonostante le sue misure ridotte: solo 306 mm di lunghezza, il che permette di occupare meno spazio sulla scrivania.
Un innovativo pannello touch sul fianco sinistro consente di regolare in modo semplice e veloce il volume o di creare scorciatoie per cambiare app, effettuare “copia e incolla” oppure può essere programmato con funzioni personalizzate.
Il design dei tasti è stato ottimizzato con coperture a media altezza che, insieme a una minore altezza, permettono di ridurre l’oscillazione dei tasti, portando significativi vantaggi in termini di ergonomia per i gamer.
Gli switch Cherry MX RGB restituiscono un feedback estremamente preciso e piacevole, mettendo i gamer e gli appassionati nelle condizioni ideali per affrontare lunghe sessioni di gioco.
I tasti assicurano una risposta lineare senza clic udibile, anche su lunghe sequenze di battute e la molla più morbida, con azionamento rapido e preciso, è garanzia di digitazione fluida, inoltre l’attuazione del tasto avviene con una pressione di 45 grammi, la distanza tra i tasti è di 2 mm per l’azionamento e di 4 mm in verticale verso il basso.
La copertura della tastiera in policarbonato trasparente offre una protezione eccellente quando si ripone la ROG Falchion o la si vuole portare in viaggio, questa può anche essere posizionata sotto la tastiera mentre si utilizza allo scopo di conferire all’illuminazione RGB inferiore un aspetto ancora più sfumato e bello.
Anche ROG Falchion si controlla con il software Armoury Crate, l’interfaccia unica e intuitiva per tutti i prodotti ASUS ROG: dall’applicazione si possono configurare gli effetti di luce Aura Sync, unificandoli con gli altri device ROG, mappare i tasti, le macro e il pannello touch interattivo, oltre a controllare le statistiche di utilizzo.
Per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità, questa nuova tastiera sarà messa in vendita ad un prezzo consigliato al pubblico di 169,90€ IVA inclusa, mentre per quanto riguarda la disponibilità ancora non è stato detto nulla da parte dell’azienda, tuttavia appena ci sarà una qualche modifica questo articolo verrà aggiornato.