Se hai un robot aspirapolvere sai già quanto sia di aiuto per le pulizie, soprattutto nel caso tu abbia animali in casa: programmato a diversi orari, in autonomia anche mentre sei al lavoro aspira e lava perché tu posso tornare dal lavoro e trovare una casa pulita.
Se non ne possiedi ancora uno non posso che consigliartene l’acquisto, magari approfittando delle offerte per il Prime Day, ottima occasione per trovare scontato un prodotto di grande aiuto per le pulizie quotidiane. Oppure potrebbe essere il momento per cambiarlo e passare ad un modello più moderno e funzionale. A questo punto però nasce un nuovo problema… quale acquistare? Sono talmente tanti i modelli in vendita che ci vuole qualche indicazione in più che aiuti nella scelta.
E’ proprio per questo motivo che noi oggi te ne proponiamo due a confronto: Roborock S7 e yeedi Vac 2 Pro, confrontandone le caratteristiche e la funzionalità per permetterti di fare una scelta accurata e trovare quello più adatto a te.
Unpackaging
Cosa troviamo nelle confezioni dei due prodotti che stiamo per analizzare? Vediamolo nel dettaglio, con la piccola premessa che lo yeedi Vac 2 Pro è dotato di una stazione di svuotamento mentre questo non vale per Roborock S7.
yeedi Vac 2 Pro
Come ti ho anticipato lo yeedi è dotato di una stazione di svuotamento, per cui i pacchi da aprire sono due. In quello che contiene il robot aspirapolvere troviamo:
- il cavo di collegamento alla rete elettrica;
- la guida rapida di utilizzo;
- la base di ricarica;
- il panno per il pavimento;
- la spazzola laterale
Nell’altra confezione troviamo i pezzi per la costruzione della base di ricarica e un sacchetto per la raccolta della polvere. Ulteriori sacchetti possono poi essere acquistati direttamente online, ma ne parleremo più avanti nel paragrafo dedicato ai prezzi.
La stazione di svuotamento ha una capacità di circa 2,5 litri e una durata dichiarata di circa 30 giorni senza dover cambiare il sacchetto. Ovviamente sono indicazioni che cambiano a seconda delle condizioni, ad esempio la presenza di animali e quindi di peli per casa può ridurne notevolmente l’autonomia.
La base di ricarica ha due ganci posteriori che permettono di avvolgere la parte di cavo che avanza, il che rende la postazione di ricarica molto ordinata!
Roborock S7
All’interno della confezione troviamo:
- il cavo di collegamento alla rete elettrica;
- la guida rapida di utilizzo;
- la base di ricarica;
- il panno per il pavimento;
- la spazzola laterale.
Mentre nel modello yeedi il cavo in eccesso può essere avvolto sul retro della base, nel modello Roborock viene legato con la linguetta di stoffa tenuta da un velcro.
In definitiva, per quanto riguarda unicamente il robot aspirapolvere, i due prodotti sono molto simili in quanto a contenuto delle confezioni.
Dimensioni e specifiche a confronto
yeedi Vac 2 Pro ha un serbatoio per la spazzatura di 420 millilitri, contro i 470 del Roborock S7. La differenze quindi non è molta, ma c’è da considerare che il modello yeedi una volta raggiunto il limite massimo può andare a svuotarsi per poi ripartire con la pulizia.
I serbatoi dell’acqua dei due robot invece sono molto diversi: quello del Roborock è trasparente e permette con più facilità di accorgersi quando l’acqua è finita, al contrario di quello dello yeedi che è scuro. La capacità del primo è di circa 300 ml mentre lo yeedi contiene circa 180 ml.
Se invece ribaltiamo i due robot aspirapolvere possiamo notare similitudini e differenze. Entrambi hanno la spazzola per la raccolta della polvere con la capacità di alzarsi ed abbassarsi, in modo da potersi adattare a tutte le superfici. Questo permette una pulizia davvero molto accurata dei pavimenti. Lo yeedi ha il panno per lavare rimovibile a strappo mentre quello del Roborock è ad incastro: entrambi comunque sono lavabili.
Nel modello a sinistra si possono notare i due fori sotto la spazzola che si incastrano perfettamente sulla base di svuotamento.
Il modello yeedi ha una potenza di 3000 Pa e una durata dichiarata della carica di 200 minuti. Roborock ha una potenza di 2500 Pa ed è dotato di una batteria da 5200mAh come lo yeedi, con una durata dichiarata di 180 minuti. A meno che tu non abbia un appartamento davvero enorme, una pulizia completa avviene in meno di un’ora e comunque sono dati molto relativi poichè dipendono molto dall’intensità della pulizia, dalla potenza di aspirazione, ecc. Nei miei test entrambi rientravano alla base a pulizia completata con un buon 30% di carica residua.
Il tempo di ricarica dichiarato per lo yeedi è di circa 6,5 ore ed ho verificato che mezz’ora più mezz’ora meno è effettivamente realistico ed è simile anche per il modello Roborock. Plausibile dopotutto, visto che montano entrambi una batteria di uguale potenza.
Il sistema di pulizia e la mappatura
yeedi Vac 2 Pro
yeedi Vac 2 Pro utilizza un sistema di pulizia oscillante per massimizzarne l’efficacia, con 480 vibrazioni al minuto che portano un risultato decisamente migliore del semplice passaggio di un panno. All’inizio infatti mi è capitato spesso di pensare che il mio cellulare stesse suonando per via delle vibrazioni, quando invece era il rumore proveniente dallo yeedi.
Dal video puoi vedere le vibrazioni del panno per la pulizia, insieme al sistema di mappatura 3D di cui parleremo più avanti. Questo modello, come l’altro a confronto in questo articolo, ha riconosciuto perfettamente le scale e non ha proseguito oltre.
È dotato di tre sensori: uno posizionato sulla parte superiore e due laterali, che grazie alla tecnologia 3D riconoscono perfettamente gli oggetti permettendo di evitarli. La soluzione ideale sarebbe un pavimento privo di ostacoli, per massimizzare l’effetto della pulizia, ma se ci sono oggetti per terra riesce ad identificarli ed evitarli. L’unico problema che ho avuto è stato con il cavetto delle cuffie, che purtroppo non è riuscito a eludere, per cui consiglio almeno di fare attenzione alle cose molto piccole che potrebbero non essere riconosciute come ostacoli.
Roborock S7
Questo modello utilizza una tecnologia ad ultrasuoni che non mostra vibrazioni evidenti, al contrario dello yeedi, ma promette comunque una pulizia più efficace del passaggio normale del panno. Secondo Roborock, le vibrazioni sonore vanno da 1.650 a 3.000 al minuto.
La mappatura della stanza avviene tramite sensore Lidar posizionato nella parte superiore, sotto il simbolo di Roborock. Gli ostacoli vengono riconosciuti senza problemi ed evitati, ma non i cavi. Come detto sopra, consiglio di stare attenti almeno agli oggetti di piccole dimensioni.
Che fine fanno i tappeti?
Entrambi i modelli sono in grado di riconoscere i tappeti (o la moquette, se fosse ancora presente in qualche casa) ed interrompere il lavaggio, in modo da poter comunque continuare la pulizia tramite aspirazione senza bagnarlo. Lo fanno però con due modalità differenti.
Quando rileva un tappeto, yeedi Vac 2 Pro disattiva la funziona di lavaggio e aumenta automaticamente la potenza di aspirazione per ottenere il migliore risultato di pulizia. Roborock S7 invece solleva il mocio di qualche centimetro per continuare a pulire.
A livello pratico entrambi hanno riconosciuto perfettamente il mio tappeto di casa e hanno agito di conseguenza, senza bagnarlo.
L’app companion
L’applicazione è una parte fondamentale del robot aspirapolvere e lavapavimenti: per impostare gli orari, le zone da evitare, la potenza di aspirazione, ecc.
A livello di facilità di collegamento, per entrambi i prodotti il collegamento è stato rapido e veloce, un paio di minuti ed era già possibile impostarli tramite applicazione. per entrambi però, prima del primo avvio, è stato necessario scaricare un nuovo firmware.
Per quanto riguarda la mappatura dell’appartamento, il modello yeedi è stato molto più lento, ma ha fatto un lavoro decisamente più accurato, come è possibile vedere dall’immagine sottostante. Anche più gradevole a livello grafico, che se non dà effettivi vantaggi a livello di funzionalità è comunque una caratteristica molto apprezzabile.
Entrambi i modelli, tramite app, hanno diverse impostazioni da poter settare.
Per entrambi i modelli è possibile impostare sia la potenza di aspirazione che il livello del flusso d’acqua, che possono essere diversi per ogni singola attività. Ad esempio posso decidere di programmare il flusso d’acqua a livello “forte” la mattina e al minimo negli altri passaggi.
L’aspirazione più è forte, più è rumorosa: sembra una banalità ma il Roborock S7, ad esempio, al livello di massima aspirazione non permette di sentire la televisione accesa quando passa nelle vicinanze. Se lo si utilizza in orari particolari consiglio di mettere la modalità notte che riduce al minimo il rumore. yeedi Vac 2 Pro è un po’ meno rumoroso a livello massimo, ma comunque si fa sentire.
In quanto dotato di base di svuotamento, l’app di yeedi Vac 2 Pro ha qualche funzionalità in più legata alle preferenze di svuotamento.
Uno sguardo ai prezzi
Grazie ai saldi Amazon di questi due giorni, il modello yeedi Vac 2 Pro compreso di stazione di svuotamento è in vendita a 349,99 euro invece di 499,99.
I sacchetti di ricambio (che ti ricordo avere una durata media di 30 giorni) sono acquistabili a pacchi di 3 al prezzo di 18,52 euro.
Roborock S7 al contrario non usufruisce di grossi sconti per i Prime Days ed è in vendita a 449,00 euro invece di 499, sia nella versione bianca che in quella nera. Volendo acquistare anche la stazione di svuotamento, vanno aggiunti 269,00 euro, portando il totale a 718,00.
Avendo avuto diversi robot di questo tipo nel tempo, consiglio assolutamente la versione bianca, poichè si vede molto meno la polvere che vi si posa o le impronte lasciate sulle superfici lucide.
In definitiva la scelta: yeedi Vac 2 Pro o Roborock S7?
Si tratta di due modelli entrambi molto validi, ma personalmente mi sento di consigliarti yeedi Vac 2 Pro per diversi motivi.
Primo fra tutti è quello che sicuramente è il più importante: sebbene entrambi puliscano molto bene, il sistema di pulizia oscillante del modello yeedi vince sulle vibrazioni sonore del Roborock, soprattutto sulle macchie più secche. L’effetto è quello che si ottiene con “olio di gomito”, ovvero strofinando diverse volte con forza.
Considerato il prezzo dei due dispositivi, avere una stazione di svuotamento compresa è un grande vantaggio poichè permette di dimenticarsi nel vero senso della parola del robottino, che in autonomia si svuota anche diverse volte durante la stessa pulizia e per quasi un mese non ha necessità di intervento umano.
Roborock S7 ha un serbatoio dell’acqua più capiente e il fatto che sia trasparente permette di verificarne il livello, non rischiando di programmarlo a serbatoio vuoto. Questo gioca a favore del modello ed è una caratteristica che ho particolarmente apprezzato visto che nessuno dei miei robot precedenti l’aveva, ma se devo essere sincera non sento la necessità di lavare così spesso da considerarlo un grosso vantaggio. Con due gatti in casa, la parte più importante è l’aspirazione continua più volte al giorno, per cui preferisco un contenitore più capiente per polvere e peli che per l’acqua, e i 2,5 litri della stazione di svuotamento sono un grande vantaggio.
A livello di aspirazione parliamo di 2500 Pa del Roborock contro i 3000 dello yeedi, per cui in linea con il discorso che ho appena fatto, in cui prediligo l’aspirazione al lavaggio, anche questa è una caratteristica che mi fa propendere per lo yeedi.
Non ultimo l’app dello yeedi è molto più curata esteticamente, e se non fa una grande differenza a livello di funzionalità, è comunque un punto in più sulla classifica di gradimento.