Rivian è una società di veicoli elettrici con sede negli Stati Uniti e sta cercando di ridurre l’impatto ambientale dell’industria automobilistica, e per farlo si schiera in prima fila nell’abbattimento delle emissioni di carbonio, basti pensare che la società ha recentemente annunciato l’acquisto di 100 MW di energia pulita dal progetto di parco solare di Starfire nel Kentucky, uno dei progetti solari più grandi degli Stati Uniti.
Il parco solare di Starfire, che inizialmente era una miniera di carbone, sta diventando un’importante fonte di energia rinnovabile, il progetto alle sue spalle infatti è stato sviluppato dalla società solare BrightNight Energy in collaborazione con il Kentucky Municipal Energy Agency e la Big Rivers Electric Corporation. Il parco solare si estende su una superficie di oltre 1620 ettari (16.20 km²) e dovrebbe generare 800 MW di energia solare, sufficienti per alimentare 160.000 case ogni anno. BrightNight sta anche costruendo una linea di trasmissione di 16 kilometri (10 miglia) per consentire un ulteriore gigawatt di capacità energetica per il futuro.
Sebbene Rivian non stia finanziando direttamente il progetto, ha firmato un accordo di acquisto di energia virtuale (PPA) per assicurare un mercato per l’energia pulita prodotta dal parco, infatti l’energia non fluirà direttamente nei veicoli elettrici, SUV o furgoni della compagnia, bensì contribuirà ad “alimentare fino a 450 milioni di miglia di guida rinnovabile ogni anno”.
Il PPA virtuale è un accordo non fisico tra un acquirente e un produttore di energia rinnovabile, dove l’acquirente acquista l’energia prodotta da una fonte rinnovabile e riceve crediti energetici per l’energia acquistata, che può poi utilizzare per soddisfare i suoi obiettivi di sostenibilità. Questo tipo di accordo consente alle aziende di sostenere la produzione di energia rinnovabile senza dover investire direttamente in progetti di energia rinnovabile.
Rivian è una delle numerose aziende che sta utilizzando i PPA virtuali per ridurre le proprie emissioni di gas serra e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, infatti secondo uno studio del 2021 di BloombergNEF, le aziende hanno acquistato la cifra record di 31,1 GW di energia pulita attraverso i PPA virtuali, pari a oltre il 10% di tutta la nuova capacità di energia rinnovabile aggiunta in tutto il mondo quell’anno, e come si potrebbe immaginare, oltre la metà degli accordi proveniva da giganti della tecnologia, tra cui Amazon, Microsoft, Meta e Google.
Chi, come Rivian, ha investito nei PPA virtuali nel mondo automotive
Ovviamente l’azienda americana non è la prima casa automobilistica a impegnarsi ad acquistare energia pulita attraverso un PPA virtuale. infatti la stessa Stellantis ha firmato un accordo da 400 MW con DTE Energy nel Michigan alla fine dello scorso anno, mentre Mercedes-Benz ha dichiarato che avrebbe acquistato 140 MW da un parco eolico offshore nel Mar Baltico.
Rivian è stata in prima linea nel dibattito sui veicoli elettrici e il cambiamento climatico, criticando i suoi concorrenti come “lontani dalla strada” sulla riduzione delle emissioni di gas serra in un modo che possa raggiungere gli obiettivi fissati dall’accordo di Parigi. La società ha scritto un rapporto all’inizio di quest’anno, insieme a Polestar, sostenendo che i veicoli elettrici da soli non sarebbero sufficienti per limitare l’aumento della temperatura globale, con l’industria automobilistica che dovrebbe svolgere un ruolo più forte nell’aumentare l’energia rinnovabile nelle reti elettriche e ridurre le emissioni di gas serra lungo l’intera catena di approvvigionamento.
Malgrado ciò c’è ancora molto da fare anche per la compagnia americana, questo perché non condivide i suoi dati sulle emissioni con CDP, un’organizzazione no profit che valuta i report ambientali delle aziende, per avere un’idea, Ford, ha ottenuto voti “A” per le sue rivelazioni sui cambiamenti climatici dal 2019, mentre Tesla ha ottenuto voti “F“, e ciò evidenzia come ci sia un crescente coro di sostenitori dell’ambiente che chiedono maggiore trasparenza alle aziende riguardo al quadro completo delle loro emissioni di carbonio.
Rivian sta cercando di ridurre le sue emissioni di carbonio lungo l’intera catena di approvvigionamento e dal ciclo di vita dei veicoli elettrici che produce, con la società che ha l’obiettivo di eliminare tutte le sue emissioni indirette e dirette entro il 2040, tuttavia per raggiungere questo obiettivo, si sta impegnando ad acquistare energia pulita attraverso i PPA virtuali e ad adottare altre iniziative di sostenibilità, come l’uso di materiali riciclati e la riduzione dell’impronta di carbonio dei suoi fornitori.
Il “90 percento” delle emissioni di Rivian è Scope 3: la sua flotta di camion elettrici R1T, SUV R1S e furgoni EDV, e quelle emissioni sono il motivo per cui la società accetta di acquistare 100 MW di energia dal parco solare del Kentucky, oltre ad altri PPA, un accordo di potenza virtuale per i clienti attuali e futuri dell’azienda, che Scaringe stima continuerà a crescere man mano che le capacità produttive dell’azienda matureranno.
In sintesi, l’acquisto di energia pulita da parte di Rivian attraverso il PPA virtuale per il progetto di parco solare di Starfire è unimportante passo avanti per la società, che si sta impegnando a ridurre le sue emissioni di carbonio e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Anche se Rivian non sta finanziando direttamente il progetto, l’accordo di acquisto di energia garantirà un mercato per l’energia pulita prodotta dal parco solare, contribuendo a sostenere la transizione verso fonti di energia più pulite e sostenibili.
Rivian sta dimostrando di essere un’azienda all’avanguardia nell’adozione di soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni di gas serra, e l’utilizzo dei PPA virtuali è solo una delle numerose iniziative che sta adottando per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine. La società sta anche lavorando per ridurre l’impronta di carbonio dei suoi fornitori, utilizzando materiali riciclati e adottando altre soluzioni innovative per ridurre le emissioni.
In definitiva, l’industria automobilistica sta vivendo una rapida trasformazione verso veicoli più sostenibili e a basse emissioni di carbonio. Rivian sta dimostrando di essere un’azienda all’avanguardia in questo processo, e l’acquisto di energia pulita attraverso i PPA virtuali è solo una delle numerose iniziative che sta adottando per ridurre le sue emissioni di gas serra e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!