Buone notizie per i fan degli smartphone Asus, è infatti in fase di rilascio l’aggiornamento che porta Android 11 su Zenfone 6, il penultimo dispositivo della serie, che precede lo Zenfone 7 rilasciato durante lo scorso mese di Settembre.
La notizia un po’ sorprende, infatti Zenfone 7 ancora non ha ricevuto un update al nuovo sistema operativo Android, motivo per il quale non ci si aspettava il rilascio sul dispositivo più vecchio dell’azienda, ma a quanto pare le cose sono andate diversamente.
L’update che porta Android 11 su Zenfone 6 era già stato avvistato la scorsa settimana su alcuni dispositivi localizzati in Taiwan, ma ora comincia a spuntare anche su smartphone global ed europei, identificato dal numero di build 18.0610.2011.107 e dai prefissi WW ed EU, rispettivamente per versione global ed europea.
L’interfaccia presente su questo modello è la ZenUI, che ora integra tutte le novità portate dalla nuova versione del sistema operativo Android. Prima di procedere con l’aggiornamento viene consigliato di procedere con un backup dei dati, infatti non si può mai essere certi del fatto che fili tutto liscio ed è meglio prevenire la perdita di dati importanti.
Viene anche specificato che è possibile tornare ad Android 10 nel caso in cui l’11 non sia di proprio gradimento, grazie ad un pacchetto ufficiale, ma in tal caso si perderanno tutti i dati presenti sullo smartphone, quindi vanno prima messi al sicuro sul computer o su un supporto di archiviazione esterno.
Se invece sul tuo dispositivo non risulta disponibile l’aggiornamento, devi solo armarti di pazienza, non arriva in contemporanea a tutti ed è quindi solo questione di tempo.