NFC Forum, ovvero il consorzio di membri che si occupano di definire gli standard e le evoluzioni che riguardano questa tecnologia, ha finalmente messo a punto e approvato le nuove specifiche WLC (Wireless Charging Specification) per permetteranno ai nuovi chip NFC di disporre anche della ricarica wireless (ricarica wireless con NFC) per ricaricare piccoli dispositivi portatili come smartwatch, auricolari, cuffiette e dispositivi simili.
Certo, non si parla di grandi potenze, necessarie per ricaricare altri smartphone, ma di circa 1 W, valore più che sufficiente per piccoli dispositivi portatili.
Il sistema di ricarica wireless con NFC utilizza la singola antenna sia per la comunicazione che per la gestione della ricarica, utilizzando una frequenza di base di 13.56 MHz.
Ricarica wireless con NFC: finalmente un unico caricatore
Il vantaggio principale di questo sistema sarà la standardizzazione della ricarica di tutti quei piccoli dispositivi che ora, invece, dispongono di caricatori separati e proprietari. Non più quindi il caricatore dello smartwatch, degli auricolari, delle cuffiette e di altri dispositivi portatili piccoli, ma lo smartphone come caricatore wireless.
Dai prossimi mesi in poi, quindi, i nuovi smartphone saranno dotati di questa nuova tecnologia che rappresenterà un altro passo in avanti e che renderà gli smartphone più versatili e la nostra vita più comoda.
Koichi Tagawa, presidente di NFC Forum ha affermato: “L’NFC ricarica wireless potrebbe davvero cambiare le carte in tavola, perché cambia totalmente il modo in cui progettiamo i piccoli dispositivi alimentati a batteria. Basti pensare che l’eliminazione di spine e cavi consentirebbe la creazione di dispositivi più piccoli e sigillati ermeticamente”
Qui trovi un video esplicativo, sulle nuove caratteristiche dei chip con questa tecnologia, realizzato dal produttore NXP proprio per spiegare meglio il concetto che si cela dietro la ricarica wireless con NFC:
https://www.youtube.com/watch?v=WjSuvdZio-U