Nelle ultime settimane migliaia di utenti stanno ricevendo un messaggio che li esorta a richiedere un regalo di AMZ-PRIME, una comunicazione che arriva tramite SMS e che cerca di trarre in inganno gli utenti utilizzando una combinazione di caratteri che viene facilmente associata al famoso e-commerce Amazon.
Il messaggio è solitamente strutturato in questo modo:
Secondo avviso: Ciao *nome*, Abbiamo cercato di contattarti per il tuo regalo di AMZ-PRIME, Per richiederlo segui questo link:
*Link”
In realtà possono anche esserci variazioni diverse, ma la struttura è sempre di questo genere, con la particolarità di usare la parola AMZ-PRIME, che facilmente fa scattare nella mente delle vittime l’associazione con il famoso servizio Amazon Prime. Alla fine del messaggio c’è poi un link che, se cliccato, rimanda ad una pagina costruita ad hoc per trarre in inganno l’utente, realizzata in modo identico ad una pagina di Amazon; ad un occhio distratto dall’euforia della vittoria di un bel premio, potrebbe sembrare proprio il sito originale, e così si può facilmente cadere nella trappola.
Se si prova a richiedere il premio che ci spetta, vengono richiesti i dati personali dell’utente, o in alcuni casi anche i dati della propria carta di credito, magari con la scusa di dover pagare le spese di spedizione.
Purtroppo pero è tutto falso, non esiste alcun regalo di AMZ-PRIME, ma si tratta solo dell’ennesimo tentativo di estorcere dati sensibili e soldi ai poveri malcapitati.
Truffa regalo di AMZ-PRIME: come comportarsi
Truffe di questo genere sono molto insidiose, anche le persone più attente possono cadere nel tranello se prese alla sprovvista, anche perché il sito truffaldino è ben realizzato. La regola generale da seguire è comunque sempre la stessa: mai cliccare su link che provengono da fonti non ufficiali.
Amazon non fa comunicazioni di questo genere tramite SMS, inoltre, se si controlla il mittente, spesso si tratta di nomi fasulli o che in qualche modo richiamano a marchi famosi, provando così a trarre in inganno gli utenti.
Se hai già inserito i tuoi dati nella pagina fake del sito in questione, allora ti consiglio di denunciare l’accaduto al tuo istituto di credito e magari di fare anche una segnalazione alle autorità, nella speranza che si possa risalire ai responsabili e che questi scontino una pena per i loro reati.
Purtroppo in questi casi è difficile ottenere rimborsi, ma è bene agire tempestivamente per evitare che i truffatori prosciughino il tuo conto nel giro di poco tempo.
È arrivato anche a me. E non solo… Per rendere più credibile la truffa, dopo qualche giorno arriva un secondo messaggio che indica “Ultimo Tentativo” per poi ripetere la tiritera descritta nell’articolo. Le pensano proprio tutte ormai…