Abbiamo già parlato di Anker e di Soundcore nella nostra recensione sugli auricolari Soundcore Life A1, quindi verremo subito al sodo analizzando le caratteristiche e gli aspetti positivi e negativi di Soundcore Life P2 che abbiamo avuto modo di provare per te.
Soundcore Life P2: unboxing e prime impressioni
Il prodotto si presenta in una scatola molto semplice, con il nome del prodotto, il logo della marca e una foto delle cuffie assieme a qualche caratteristica principale. Semplice si, ma non per questo non elegante: il testo argentato e foto-riflettente dà un tocco di classe alla confezione esterna.
Aprendo la confezione ci troviamo subito due scompartimenti: nel primo si trovano le cuffie, avvolte in un rivestimento di plastica per evitare che si striscino maneggiandole, nel secondo troviamo invece in primo piano il manuale d’uso, ma scopriremo poi che ci sono anche altri accessori.
Abbiamo ora rimosso l’involucro protettivo alle cuffie e possiamo notare che anche il logo sulle cuffie Soundcore Life P2 riflette la luce essendo metallizzato: un tocco di sintonia con la scatola. Leggendo il manuale d’uso ci accorgiamo anche che le cuffiette sono vendute con un cavo di alimentazione USB A – USB C (senza tuttavia la presa da muro) e con 4 paia di gommini di diverse taglie: XS, S, L e XL.
Le Soundcore Life P2 sono dotate di un adesivo di protezione sui contatti col case di ricarica per evitare di rovinare la batteria durante lo stoccaggio in magazzino e durante il trasporto. Inoltre tale adesivo preserva la carica del case, permettendoci fin da subito di ascoltare la musica o di effettuare una chiamata senza prima dover caricare cuffie e case.
Se prima sei stato attento ti sarai di sicuro accorto che nelle taglie dei gommini manca la M: non le ho dimenticate io e non si tratta nemmeno di una dimenticanza del produttore: Soundcore Life P2 monta già i gommini di taglia M per permettere all’utenza media di ascoltare musica fin da subito e di risparmiare un po’ di spazio nella confezione.
Le prime impressioni a freddo? Le cuffie sono molto eleganti anche se il case di ricarica risulta molto ingombrante. Vediamo se la qualità audio è in linea con l’eleganza del prodotto, anche ricordandoci che si tratta di un medio-gamma e non di un top di gamma.
Soundcore Life P2: caratteristiche tecniche dichiarate
Soundcore Life P2 by Anker si presenta al consumatore con:
- 4 microfoni, 2 per auricolare
- 7 ore di riproduzione con una sola ricarica
- 40 ore di riproduzione totale, effettuando delle pause e ricaricando completamente gli auricolari utilizzando il case di ricarica
- 1 ora di riproduzione musicale con solo 10 minuti di ricarica veloce
- Tecnologia Bluetooth 5
- Possibilità di usare un solo auricolare, indipendentemente che sia il destro o il sinistro
- Porta di ricarica del case USB-C, ricarica delle cuffie con connettore magnetico
Soundcore Life P2: caratteristiche tecniche effettive e nostre impressioni, pro e contro
Dopo aver provato Soundcore Life P2 possiamo dirvi che in base alla nostra esperienza i dati effettivi (come spesso accade e come è normale, derivando i dati da test diversi fra loro) sono leggermente diversi:
- Si arriva a circa 5 ore / 5 ore e mezza di riproduzione con una sola ricarica
- La riproduzione totale scende a circa 35 ore, avendo effettuato 6 cicli di ricarica completa (1 iniziale + 6 intermedi = 7 totali -> 7 ricariche per 5 ore di ascolto con una ricarica = 35 ore totali circa)
- 40/45 minuti di riproduzione musicale con solo 10 minuti di ricarica veloce, per raggiungere l’ora bisogna caricare almeno 15 minuti
- Confermiamo la possibilità di usare un solo auricolare, indipendentemente che sia il destro o il sinistro
Con l’esperienza maturata durante l’uso di queste cuffie possiamo confermare che si tratta di un prodotto di fascia media. Abbiamo molto apprezzato si tratti di un dispositivo che supporti la tecnologia 3D Surround per un audio e un’esperienza avvolgente. Per la migliore esperienza d’uso abbiamo dovuto utilizzare l’equalizzatore del telefono per regolare il volume degli alti, dei bassi e di alcune frequenze audio.
Pro: il costo veramente basso, i dettagli del prodotto (testi e loghi metallizzati, i 5 gommini e la protezione ai contatti delle cuffie nel case) e la “vestibilità” della cuffia nell’orecchio
Contro: il case di ricarica veramente ingombrante e la quasi necessità (sia chiaro, non è obbligatorio, le cuffie funzionano anche senza) di usare l’qualizzatore del telefono per avere una esperienza audio coinvolgente
Soundcore Life P2: dove acquistare e quanto costa
Sei rimasto colpito e vorresti acquistare Soundcore Life P2? Le trovi su Amazon, in colore nero e bianco al prezzo di 69,99€ euro.