Trust GXT 258W FYRU, disponibile sul sito ufficiale, mi è recentemente capitato tra le mani. Si tratta di un microfono targato Trust (di cui tra l’altro abbiamo recensito da poco un kit mouse e tastiera) davvero particolare e performante, capace di coniugare un design accattivante e delle funzionalità molto interessanti. Non vedo l’ora di entrare nei dettagli, quindi preparati perché sto per raccontarti tutto ciò che c’è da sapere su questo prodotto!
Unboxing e caratteristiche
Devo ammetterlo, ho trovato il packaging di questo Trust GXT 258W FYRU davvero ben congegnato. L’impressione è quella di una cura generale davvero apprezzabile. Detto questo, una volta aperta la scatola, montato il microfono e spulciati tutti gli accessori, ecco la lista completa del contenuto:
- Microfono con treppiede
- Cavo da USB-C a USB-A
- Manuale utente
- Adesivo Gaming
Ma veniamo ora alla parte più interessante e cioè le specifiche: abbiamo circa 1kg di microfono, le dimensioni sono 183x63x74 mm, non mancano i classici pulsanti di controllo microfono, mute, volume (nel caso si indossino cuffie collegate all’apparecchio) e il controllo dei LED. La frequenza audio varia dai 30 Hz – 18.000 Hz con un impedenza di 200 Ohm e una sensibilità di 36 dB.
Fattore davvero interessante è che il microfono è completamente personalizzabile diventando bidirezionale, stereo, monodirezionale o addirittura cardioide. La compatibilità è pressoché incredibile e si spazia da PC a console senza alcun tipo di problema con particolare menzione a PlayStation 5. Dati a parte però, scopriamo come Trust GXT 258W FYRU si comporta sul campo!
Accensione e prime impressioni
Probabilmente sarai interessato a sapere come si comporta il microfono, ma con calma, abbi un attimo di pazienza. Ci tengo a esprimere due parole in merito alla qualità di questo prodotto. Sono rimasto piacevolmente colpito dai materiali. La plastica ridotta praticamente all’osso lascia spazio a una fattura più nobile e ricercata. Il tutto è condito da LED pensati in maniera molto intelligente che oltre a dare quel tocco di grinta in più a Trust GXT 258W FYRU saranno anche la tua guida verso tutte le modalità in cui opera il microfono.
Un cavo Type-C poi, fornirà l’alimentazione all’apparecchio e ovviamente dopo una manciata di secondi il tuo PC o la tua console saprà riconoscere questo bestione. Detto questo e posizionato il prodotto, siamo pronti per cominciare!
Trust GXT 258W FYRU, la grinta non manca!
Non te lo nascondo, questo Trust GXT 258W FYRU mi ha a dir poco stupito! La qualità audio è piuttosto buona e non ha nulla da invidiare a prodotti a condensatore rivali. Vi è però un fattore che rende ancora più interessante questo microfono e che secondo me vale l’acquisto e cioè la possibilità di scegliere in maniera semplice e smart 4 diverse modalità:
- Stereo: feature comoda per registrare strumenti musicali
- Cardioide: viene utilizzato per ottenere una registrazione chiara senza rumori di fondo. Nello specifico registra quel che avviene frontalmente, ideale per podcast
- Bidirezionale: cattura l’audio davanti e dietro. Ottimo per interviste e duetti
- Omnidirezionale: L’ideale per podcast di gruppo in quanto registra tutt’intorno al microfono
Ora che conosci le funzioni, parliamo della scelta, che avviene grazie alla comoda pressione di un singolo tasto posto sul centro. Saprai sempre quale modalità stai utilizzando grazie ai comodi led che si illumineranno in base alla direzione in cui il microfono cattura l’audio. Una soluzione geniale a mio parere e soprattutto un sistema che funziona! A proposito di led, è anche presente un grande led che contorna Trust GXT 258W FYRU donandogli un look davvero accattivante. Se però non ti interessa o magari addirittura ti infastidisce, nulla ti vieta di disattivare il tutto attraverso un tastino dedicato.
Inoltre, ho apprezzato due ulteriori aggiunte: la prima è la possibilità di collegare delle cuffie e ascoltare in tempo reale l’audio. Questo può essere davvero utile per rendersi conto in pochi secondi se il microfono è posizionato in maniera ottimale e via dicendo. Non ho avvertito latenza, quindi tanto di cappello a Trust per il lavoro svolto. Inoltre, volume e gain sono regolabili attraverso due manopole poste sulla parte frontale. Nel caso non sapessi cosa sia il gain (in italiano guadagno), semplicemente aumentandolo si va a lavorare sull’ampiezza del segnale in ingresso. Detto questo, sappi che vi è anche un ottimo filtro pop interno a Trust GXT 258W FYRU che di certo non è da sdegnare, anche se nel caso tu sia solito parlare molto vicino all’apparecchio ti consiglio di comprarne comunque uno esterno. Il prezzo di questi filtri non è elevato e i vantaggi sono immediati!
Un piccolo appunto che mi sento di fare prima di raccontarti dell’esperienza sulle console è sicuramente relativo allo stand in dotazione. A mio parere un po’ troppo poco regolabile. Non è di per sé una criticità, ma più un suggerimento. Uno stand maggiormente regolabile in inclinazione e magari altezza avrebbe giovato molto al prodotto. Infine, ultimo piccolo consiglio, avrei dotato la confezione anche di una piccola bustina protettiva nel caso qualcuno voglia portarsi dietro il microfono durante un viaggio. Piccoli appunti che però avrebbero sicuramente contribuito al raggiungimento della perfezione!
E su console?
Non potevo esimermi dal testare questo Trust GXT 258W FYRU anche su console. Sia su PlayStation 4 che su 5 il tutto funziona correttamente. L’audio è ottimale e soprattutto non c’è da disperarsi in strane configurazioni. Vi è però un’unica piccola criticità che ho riscontrato sia su console che su PC e cioè quella di dover tenere il microfono fin troppo vicino alla bocca rispetto ad altri competitor per avere un audio più che ottimale. Nulla di preoccupante, però in tutto questo luccichio, ma pareva giusto riportare anche la virgola che brilla un po’ di meno rispetto al resto.