Le Tronsmart Onyx Apex sono un prodotto di fascia economica, e questo è un punto di partenza molto importante, perché incarna una certa tipologia di aspettative verso un prodotto, ed in alcuni casi seppur rari, può permetterti di sorprenderti.
In questo caso Tronsmart ci riesce, ovviamente non nel complesso, ma tra alti e bassi comunque definisce un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, e non è poco. Di auricolari TWS è pieno il mondo lo sai, ma nella fascia economica è difficile trovare certe cose, le Tronsmart Onyx Apex provano ad ovviare a questa mancanza.
Ovviamente la presentazione è basica e compatta, ma anche molto resistente. All’interno della scatolina troviamo l’immancabile cavo Type-C per la ricarica, 2 coppie di gommini di ricambio, le cuffie nel loro box di ricarica e le istruzioni delle gesture, già perché le Tronsmart Onyx Apex hanno i controlli touch. Gran bella mossa.
Purtroppo essendo di fascia economica purtroppo i comandi non sono personalizzabili, e le Tronsmart Onyx Apex non sono supportate dall’app proprietaria di Tronsmart. C’è però da dire in totale discolpa, che presentano una feature più unica che rara, sarà possibile sia per Android che per iOS, richiamare l’assistente vocale con il corrispettivo richiamo vocale, senza perciò dover tenere premuto un tasto, notevole risparmio e comodità d’uso.
Il box delle le Tronsmart Onyx Apex è davvero poco ingombrante e leggero, circa 20gr, 30gr con gli auricolari di 5gr ciascuno. Altra scelta peculiare è il gambo corto degli auricolari, molto carini e poco vistosi, la laccatura lucida è anche una scelta di stile, essendo sicuramente una rifinitura molto richiesta, anche se personalmente preferisco colori matte opachi.
Tronsmart Onyx Apex scheda:
Passiamo ora alle caratteristiche tecniche,e partiamo da una nota piuttosto dolente l’autonomia. Tronsmart dichiara fantamirabolanti durate che però si rivelano poco oneste, e tutt’altro che realistiche, come per esempio 5 ore con una singola carica. L’uso continuato senza interruzioni a massima carica, a stento arriva a 1 ora e 50, questo perché gli auricolari hanno il sistema ANC (cancellazione attiva del rumore), che garantisce si un 28% di riduzione di rumori ambientali, ma anche un consumo un po’ spropositato.
Senza ANC (si può disabilitare tramite gesture) si sale a 2 ore e 20 di autonomia. Certo siamo lontani dalle 5 ore dichiarate, ma è comunque una situazione più apprezzabile, considerando che l’utilizzo dell’ANC è temporaneo, ed il suo uso è consigliato solo in condizioni pubbliche o in presenza di forti rumori industriali o ambientali. Il box comunque garantisce 4 ricariche complete, per un totale di 17 ore circa senza ANC, e una ricarica completa del box in 2 ore.
Con o senza ANC il volume purtroppo però non soddisfa pienamente, e la totale mancanza di equalizzazione non aiuta, però per qualità neutra di suono, devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito. Alti e medi sono ben bilanciati e praticamente non si mescolano o saturano mai a vicenda, e questa è davvero una di quelle sorprese super piacevoli che non ti aspetti da questa fascia di prezzo.
Altra piacevole peculiarità è il bluetooth 5.2, che grantisce una notevole riduzione di latenza, oltre ad essere l’ultima tecnologia bluetooth in commercio. Nota dolente è però il microfono, inutile avere una bassa latenza, se però il microfono non sorprende minimamente in chiamata, certo non presenta disturbi o distorsioni, ma manca totalmente di gain, e devo dire che ho faticato molto a capire le conversazioni ricevute dalle Tronsmart Onyx Apex. Spero che possano risolvere con le prossime.
Soprattutto perché il consumo delle batterie in chiamata è quasi spropositato, visto che montano 4 microfoni Qualcomm cvc 8.0, con cancellazione del rumore che funziona molto bene, ma riduce forse troppo il volume della voce inutilmente.
Le Tronsmart Onyx Apex puoi trovarle su Amazon dove attualmente è anche in corso una promozione che prevede lo sconto del 35%.