Nelle ultime settimane abbiamo avuto l’opportunità di provare il nuovo aspirapolvere Tineco Pure One S15 Pro, si tratta di una delle ultime aggiunte al catalogo Tineco e dopo aver testato altri modelli dell’azienda in passato eravamo curiosi di provare questa novità per capire se ancora una volta l’azienda fosse riuscita a creare un prodotto di elevata qualità per la pulizia della casa.
Ti starai dunque chiedendo se questo Tineco Pure One S15 Pro è stato all’altezza delle aspettative, e per scoprirlo ti invito a rimanere qui con me per esaminarne caratteristiche e performance nei minimi dettagli, iniziando dal design e dal contenuto della confezione.
Design e Unboxing
L’aspirapolvere Tineco Pure One S15 Pro si presenta all’interno di una confezione di cartone non molto appariscente (ma l’ambiente ringrazia e a noi va benissimo così) al cui interno troviamo tutti i vari pezzi ben organizzati, inclusi vari accessori di cui parleremo più in dettaglio successivamente.
Il design è molto pulito e ricercato, i colori predominanti sono il bianco ed il nero e l’estetica è molto moderna e oserei dire quasi futuristica grazie al display presente sul componente principale contenente anche il motore, in corrispondenza del serbatoio della polvere.
Assemblare i vari pezzi principali, ma anche gli accessori, è estremamente semplice, inoltre Tineco ha voluto rendere più comodo lo svuotamento del serbatoio integrando una piccola leva a scorrimento.
In pratica non c’è bisogno di smontare il serbatoio per svuotarlo, come accade su altri aspirapolvere, bensì basterà tirare giù la leva per rimuovere lo sporco accumulato all’interno e gettarlo nel sacco della spazzatura.
Una soluzione molto apprezzata, infatti rende il tutto più semplice ed evita, nella maggior parte dei casi, il contatto con lo sporco accumulatosi nel serbatoio. Dico nella maggior parte dei casi perché non è un sistema infallibile, mi è capitato di dover agire direttamente per far cadere il tutto nella spazzatura perché la semplice leva non riusciva a far uscire proprio tutto, magari per via di capelli lunghi che tendono ad incastrarsi. In ogni caso ho apprezzato questa caratteristica, che in ogni caso fa il suo dovere nel 90% dei casi.
Come accennavo precedentemente, la confezione contiene, oltre ai componenti principali, alcuni accessori molto utili che non devono mai mancare in un buon aspirapolvere. Nel dettaglio troviamo:
- Componente principale con motore, serbatoio e batteria estraibile
- Due pezzi che compongono l’asta principale
- Spazzola principale con design anti aggrovigliamento e luce LED
- Spazzola più compatta
- Spazzola 2 in 1 per mobili
- Filtro aggiuntivo di ricambio
- Mini spazzola per la pulizia del serbatoio
- Accessorio per la pulizia di spazi stretti
- Base di ricarica
- Alimentatore
- Manuale di istruzioni
Qui di seguito ti lascio un video con l’unboxing completo.
Pulizia efficiente e smart!
Una delle caratteristiche principali del Tineco Pure One S15 Pro è il suo essere smart, infatti troviamo integrata la tecnologia iLoop che permette all’aspirapolvere, tramite apposito sensore, di rilevare la quantità di sporco presente sul pavimento e regolare la potenza di aspirazione di conseguenza.
In particolare per sfruttare questa tecnologia dovremo utilizzare l’aspirapolvere in modalità Auto, in questo modo di base il dispositivo funzionerà alla potenza minima, ma questa verrà incrementata non appena viene rilevato un quantitativo di sporco maggiore per il quale è richiesta una maggiore potenza di aspirazione. Grazie a questa modalità si ottiene anche una maggiore efficienza e dunque un’autonomia migliore.
In alternativa è possibile impostare la potenza massima sfiorando il tasto touch presente vicino al display circolare, o ancora passare alla modalità manuale tramite uno swipe sullo slider touch presente sotto al tasto sopra citato. Effettuando uno swipe verso l’alto o verso il basso potremo passare da un livello di potenza di potenza all’altro per venire incontro alle nostre esigenze, in totale ci sono 6 livelli disponibili.
Altro prezzo forte del Tineco Pure One S15 Pro è poi il display circolare a colori con tanto di LED che segnala il grado di sporco rilevato sotto la spazzola. Il display fornisce costantemente informazioni utili all’utente, a partire dalla prima accensione. Quando si avvia l’aspirapolvere per la prima volta vengono mostrate varie informazioni sul suo utilizzo, accompagnate da un audio che fornisce ulteriori spiegazioni.
Durante l’utilizzo avremo informazioni sulla percentuale di ricarica della batteria, sulla potenza attualmente in uso e sulla modalità di utilizzo attiva, oppure durante la ricarica verrà mostrata l’icona della batteria con la relativa percentuale disponibile. Non mancano poi altre informazioni utili, come quelle riguardanti il serbatoio pieno e istruzioni su come svuotarlo e altro ancora.
La spazzola principale è realizzata in modo tale da evitare l’aggrovigliamento di capelli e devo dire che funziona piuttosto bene. Conosco bene la noia dovuta ai grovigli di capelli che si formano intorno alla spazzola dell’aspirapolvere e avere a disposizione una spazzola che ci aiuta in tal senso è sicuramente una caratteristica da non sottovalutare.
Troviamo poi delle luci LED utilissime che vanno ad illuminare anteriormente il pavimento, così da mettere in risalto lo sporco presente e permetterci di pulire il tutto con maggiore precisione.
Dulcis in fundo è disponibile la connessione WiFi, che nella pratica non ci permette di fare chissà cosa, ma risulta comunque interessante. Potremo infatti connetterci all’app Tineco per visualizzare una pagina informativa con info quali il tempo di utilizzo dell’aspirapolvere, la superfice pulita, il livello della batteria e lo stato del filtro. Uno strumento utile, che magari in futuro verrà ancora di più approfondito con maggiori funzionalità nei modelli successivi.
Accessori e batteria
Nella confezione sono presenti vari accessori, in primis l’alimentatore e la stazione di ricarica, molto comoda perché permette di mantenere in piedi l’aspirapolvere e non richiede alcuna installazione a muro o cose del genere. Semplicemente andrà collegato l’alimentatore all’apposito input presente e poi l’aspirapolvere deve essere appoggiato avendo cura di far combaciare gli appositi connettori presenti sulla parte posteriore della spazzola con quelli presenti sul supporto della base.
Così facendo si avvierà la ricarica della batteria, che richiederà circa 4 ore per una ricarica completa. In quanto ad autonomia Tineco Pure One S15 Pro riesce a pulire tranquillamente una casa di medie dimensioni con una sola ricarica, ma molto dipende anche dalla modalità di utilizzo e dallo sporco presente. Utilizzando la modalità Auto si ottiene la maggiore efficienza in termini di rapporto pulizia-autonomia, ma ovviamente un pavimento molto sporco farà attivare un livello di potenza più alto che andrà anche a consumare più energia.
Se andremo ad utilizzare la modalità Max, l’aspirapolvere potrà garantirci circa 10 minuti di funzionamento, mentre con la modalità Auto ed un pavimento mediamente sporco otterremo circa 35 minuti di utilizzo o poco più. Per un’autonomia maggiore bisognerà acquistare una batteria aggiuntiva, venduta separatamente.
Troviamo poi una seconda spazzola che può essere molto utile per la pulizia di divani, materassi ed affini. Le dimensioni sono più compatte e può essere montata bypassando l’asta principale che si utilizza con la spazzola principale, così da avere uno strumento più maneggevole per la pulizia di superfici diverse dal classico pavimento.
Allo stesso modo possiamo utilizzare la spazzola 2-in-1, utile per aspirare polvere e sporco da superfici delicate o irregolari, come mobili o anche la tastiera del computer (anche se non è proprio agevole per questo utilizzo). L’altro accessorio invece è molto utile per gli spazzi più stretti e difficilmente raggiungibili, è infatti stretto e lungo e si presta molto bene per questo utilizzo.
Conclusioni
L’aspirapolvere Tineco Pure One S15 Pro è sicuramente un prodotto premium, il prezzo è rapportato alla qualità fornita e si tratta di un prodotto che pulisce bene, ha un design ben progettato, risulta facile da utilizzare ed integra anche delle tecnologie che lo rendono smart e al passo coi tempi nel modo giusto, ovvero aumentandone l’efficienza e la facilità d’uso e non proponendo funzioni che ci fanno esclamare “wow” la prima volta e che poi non vengono mai realmente utilizzate nell’uso quotidiano.
Risulta versatile nella pulizia anche se ci sono vari ostacoli come mobili e sedie di vario genere, la spazzola riesce a destreggiarsi bene tra gli ostacoli e i vari accessori permettono di pulire anche le superfici che normalmente non sarebbero raggiungibili. Non è leggerissimo, il motore è abbastanza pesante, ma nell’utilizzo standard non è fastidioso, forse lo si avverte di più quando si usano gli accessori per pulire superfici diverse dal pavimento.
L’autonomia è ok, anche se una batteria aggiuntiva avrebbe reso la dotazione ancora più completa e avremmo così ottenuto anche una durata maggiore per chi ha una casa più grande. Vero che la si può comprare a parte, ma averne due già in confezione avrebbe reso sicuramente gli acquirenti più felici.
Puoi trovare Tineco Pure One S15 Pro sul sito ufficiale.