Le soluzioni smart box tv nel mercato sono tante, quella che propone SUNNTO X98 è estremamente economica ma incredibilmente funzionale e user friendly.
SUNNZO X98 PRESENTAZIONE
Il packaging extra compatto contiene:
- un telecomando (senza batterie, utilizza mini stilo AAA)
- un cavo HDMI
- Sunnzo X98
- alimentatore
Il logo apposto sulla parte superiore è illuminato da un led blu sempre acceso, sinceramente avrei preferito poter scegliere di spengerlo, se non lo nascondi dietro al televisore alla lunga può dare fastidio, specie al buio.
Gli ingressi disponibili sono:
- IR
- AV
- HDMI
- Ethernet
- 2 USB
- lettore smart card SD
Il che complessivamente dà una solida varietà di scelta, e non lascia dubbi sul fatto che non sia uno smart box economico, quale invece è, devo dire che mi ha sorpreso davvero positivamente.
SUNNZO X98 PRESTAZIONI
Sunnzo X98 non è propriamente una bomba, ma nemmeno l’ultimo in quanto a prestazioni:
- CPU: Amlogic S905W2 Quad Core 64 bit Cortex A35
- GPU: Mali-G31 MP2
- Sistema operativo: Android 11.0
- Memoria: DDR3 2GB/4GB, eMMC 16/32/64GB ) io ho testato il 16GB
- Supporto: AV1, H.265, 4K@60fps, HDR 10+
- Supporto: Ethernet 10/100M, Dual Wifi 2.4&5G, BT
- Supporto: Miracast, DLNA, Airplay
- Supporto: aggiornamento wireless del firmware (OTA)
L’interfaccia utente è molto semplice, supporta un’enorme quantità di app da Google Play, compresi i videogames, che girano a volte anche superiori a 30fps, e grazie al bluetooth potrai collegarci mouse e tastiera volendo. Anzi una volta provato non credo tornerai mai più al telecomando, che purtroppo è davvero difficile da usare, in special modo per immettere password e WPA, ma soprattutto è impossibile giocarci.
Il Sunnzo X98 ti arriverà già comprensivo di app preinstallate di streaming, un app per leggere i video da chiavetta USB, e google chrome come browser. Nulla ti vieta di installare un launcher diverso e cambiare interfaccia però, cosa che suggerisco di fare immediatamente.
La qualità video devo dire è impeccabile, non presenta strani artefatti o rallentamenti neanche da USB, ha un’antenna Wi-Fi di tutto rispetto, nel mio caso con 3 muri frapposti e 12 metri di distanza riceveva all’80% circa, senza alcun problema di packet loss.
Ma la vera chicca è il Miracast, che consente lo streaming di contenuti da smartphone, ed è la cosa che più ho messo sotto esame, l’ho stressato in tutti i modi per ore, e effettivamente il delay è presente, ma non invasivo. Parlo di massimo 4ms di ritardo nel mio caso che utilizzo la fibra, sicuramente con connessioni più lente il delay sarà più consistente, ma è comunque nel range del più che buono, ed una funzione quasi vitale.
La risoluzione massima che Sunnto X98 supporta è comunque un bellissimo 4K a 60 hz, con la possibilità dove possibile di attivare l’HDR nativo, non da poco. Purtroppo i servizi Amazon, Netflix e Disney+ non vengono supportati in HD, perché la certificazione di Google è solo di livello 3 senza DDRM…un vero peccato.
Al momento potrai trovare Sunnto X98 in sconto qui.