Recentemente mi è capitato tra le mani Sony NW-A306, un dispositivo che potresti anche non aver mai sentito nominare. Questo perché pensato per un target molto specifico come ti avevamo introdotto qui. Oggi finalmente, dopo averlo avuto qualche tempo tra le mani, sono finalmente pronto a dirti cosa ne penso di questo walkman moderno. Sarà un progetto ben riuscito? Scopriamolo insieme!
Unboxing e caratteristiche
Prima di entrare nel pieno di questa review, come al solito voglio parlarti delle prime impressioni che questo device trasmette. La confezione molto minuta nasconde al proprio interno i seguenti oggetti:
- 1x Sony NW-A306
- 1x Cavo di alimentazione
- 1x Manualistica
Veniamo però a parlare del protagonista di oggi. Sony NW-A306 è un peso piuma di circa 113 grammi, le dimensioni sono circa 56,5 mm x 98,4 mm x 11,8 mm e già questo dovrebbe darti una generale idea di quanto minuto sia l’oggetto. A ogni modo, partiamo subito con la carrellata di dettagli tecnici: il display ha una discreta risoluzione HD (1280×720), ovviamente touch.
Assai più interessanti sono i dettagli relativi all’audio: il device possiede un equalizzatore a 10 bande, DSEE Ultimate, linearizzatore di fase DC, normalizzatore dinamico, ClearAudio+, Vinyl Processor. Può riprodurre moltissimi formati che impiegheremmo troppo spazio a elencare. Inoltre possiede un’uscita cuffie jack, una Type-C (USB 3.2 di prima generazione), WiFi, Bluetooth 5.0 e un’entrata microSD in grado di espandere i 32GB stock. Il tutto viene mantenuto in piedi da Android 12 stock.
Sony NW-A306, un device per pochi!
È piccolo, scomodo per le azioni quotidiane da smartphone, di certo non performante e non ci puoi neanche inserire una sim. E allora potresti chiederti, che me ne faccio? Probabilmente se non sei alla ricerca di un modo per soddisfare particolari tue esigenze musicali, un bel niente! Ma è davvero un male? Assolutamente no, perché questo Sony NW-A306 è stato pensato, studiato e poi realizzato per svolgere un unico compito. Tutto il resto è contorno, ciò che importa è una cosa sola: garantirti una qualità musicale da audiofilo!
Nel corso di questa recensione, scopriremo perché acquistare questo Sony NW-A306 può avere senso in determinati contesti, ma con la solida premessa che, lo ribadisco ancora una volta, non è un device per tutti!
A primo impatto questo Sony NW-A306 è davvero un ottimo dispositivo. La qualità dei materiali si palesa fin dal primo secondo e non mancano neanche quei piccoli dettagli che possono garantire un tuffo nel passato per ogni nostalgico dei mangianastri: sto ovviamente parlando dei tasti fisici di play/pause, avanti e indietro veloce. Insomma che dire, le premesse sono state ottime fin dal primo secondo che ho avuto il device tra le mani.
I principali limiti però, sono proprio quelli che riscontrerai sul lato software. Questo device non è per nulla performante e se uniamo tutto ciò alle dimensioni dello schermo modeste, molte volte diventa una seccatura persino aprire un qualsiasi contenuto su YouTube, all’insegna di alcuni micro rallentamenti. In linea generale dopo giorni e giorni di utilizzo sono arrivato a un’ovvia e scontata conclusione a cui ho già accennato in partenza: Sony NW-A306 è nato per fare un’unica cosa, il resto è stato pensato solo come contorno.
La vera forza di Sony NW-A306
Presa una microsd, riempita delle proprie canzoni preferite (ovviamente lossless) si è pronti a partire. Tanto per cominciare, uno dei motivi per cui comprare questo Sony NW-A306 è senza dubbio il pieno supporto Hi-Res. Giusto per capirci stiamo parlando di una qualità audio traducibile in più di 24bit/96 kHz. Che per dare un paragone abbastanza banale, supera ampiamente quella di un CD. Come se non bastasse abbiamo anche l’aiuto dell’intelligenza artificiale che in caso di file audio compressi sarà in grado di ripristinarli in real time durante l’ascolto.
Tutto quanto ti ho appena detto come si traduce nella pratica comune? In una qualità audio nettamente superiore a qualsiasi smartphone o device che tu possa avere in casa. Certo, potresti dirmi che sono sottigliezze, ma queste sottigliezze sommandosi fanno la differenza. Perciò, quando la sera attaccherai le tue cuffie, chiuderai gli occhi e ti abbandonerai a voci e strumenti, ti sembrerà quasi di essere lì anche tu, insieme ai tuoi artisti preferiti a incidere il pezzo che ti è entrato nel cuore. Non sto di certo esagerando. Rispetto a un comune smartphone ti sarà subito chiara la differenza in volume, bassi e ovviamente distinzione degli strumenti. Sentirai molto più chiaramente un accordo rispetto a un altro e così via.
Prima ho parlato di microSD e non a caso, perché con soli 32 GB di spazio libero e non potendo contare su una SIM che ti garantisca di rimanere online anche fuori casa, in un modo o nell’altro sarai costretto a ricorrere ai download automatici dei tuoi brani preferiti e come ben tutti sappiamo una canzone in alta qualità pesa enormemente di più di un semplice mp3. Partendo da questa banale riflessione mi sono chiesto come mai non si è optato per l’aggiunta di un modulo SIM.
Chiudo questo paragrafo con una piccola riflessione personale, magari un po’ fuori luogo ma che ci tengo comunque a lasciarti: Sony NW-A306 come hai potuto vedere tu stesso non è venduto insieme ad alcun tipo di paio di cuffie. Le ragioni sono pressoché palesi e si riversano tutte in un fattore di costi, ma allo stesso tempo è un grandissimo peccato aver optato per questa soluzione. Vendermi un prodotto pensato per la musica, senza darmi la possibilità di godermela al meglio delle possibilità fin da subito dopo l’unboxing, lascia un po’ l’amaro in bocca!
Piccola batteria, grandi prestazioni!
Sony dichiara fino a 36 ore di riproduzione musicale. Ovviamente si tratta di un dato indicativo che varia in base a molti fattori, primo tra questo: la qualità del file che stai ascoltando. A ogni modo, per ovvi motivi 36 ore di fila di ascolto non sono riuscito proprio a farle, ma ti assicuro che superiamo le 20 ore più che tranquillamente, a meno che non si cominci a scaldare il device procedendo con download o aggiornamenti di qualche tipo. Si tratta senza dubbio di un grande risultato che farà felici molti. Ulteriore chicca è sicuramente la velocità di caricamento che supera di poco l’ora. Ottimo anche da questo punto di vista.