Ecco la recensione di Kospet Rock, dopo averlo indossato per un’intera settimana, sono a stilare le conclusioni su un prodotto di fascia economica, ma che a mio parere può dare ampie soddisfazioni. Vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo dispositivo, i pro e i contro e la valutazione finale.
Gli smartwatch stanno conoscendo un momento di gloria, il trend è in crescita e sempre più aziende stanno mettendo in commercio il loro modello. Per gli utenti c’è ampia scelta, e disponibilità di varianti per tutte le tasche.
La Hongkong Kospet Technology nasce nel 2018 e indirizza subito la sua produzione verso dispositivi wearable, compatibili Android e ad oggi vanta rapporti di collaborazione con distributori e clienti in più di 40 paesi nel mondo; la sua produzione di smartwatch comprende svariati modelli, ma oggi ti parlo di Kospet Rock, una variante di fascia economica. Ecco gli aspetti che ho valutato di questo interessante dispositivo:
- Kospet Rock: design e qualità costruttiva
- Kospet Rock: caratteristiche tecniche
- Recensione smartwatch Kospet Rock: esperienza d’uso
- Kospet Rock: in cosa non mi ha convinto
- Recensione smartwatch Kospet Rock: conclusioni
Kospet Rock: design e qualità costruttiva
La confezione contenente lo smartwatch è curata e compatta al tempo stesso, e contiene ciò che serve: il dispositivo, il cavo per la ricarica, le istruzioni per l’uso in lingua inglese. Lo smartwatch si presenta subito con una struttura molto solida, con la cassa in metallo e plastica; il cinturino è anch’esso in plastica e devo dire che avrei preferito un materiale più morbido e meno rigido. L’insieme sembra abbastanza “plasticone”, ma ci si abitua presto all’impatto e una volta indossato non è poi così male. Per il mio polso si è rivelato un po’ troppo ingombrante, ma ammetto anche di essere piuttosto minuta e magari ad altre persone questo smartwatch può fare un altro effetto.
Kospet Rock: caratteristiche tecniche
- Processore: NRF52840
- Modalità Sport: 20
- Display: 1.69TFT
- Batteria: 350mah
- Memoria: 128M
- Waterproof: 3ATM
- Bluetooth: Bluetooth 5.0
- Materiale cassa : Metallo+Plastica
- App: DA Fit
- Cinturino: Plastica
- Tempi di ricarica: 2 ore
- Dispositivi compatibili: Android 5.1 or IOS 10.0 and above
- Durata della batteria: standby 50 giorni; utilizzo medio: 14 giorni, utilizzo intensivo: 20 ore
- Dimensioni: 43mm x 12.7mm x 265mm
Recensione smartwatch Kospet Rock: esperienza d’uso
Iniziare ad utilizzare questo smartwatch è stato facilissimo e divertente: i due tasti laterali sono comodi ma non invadenti e il display rende immagini nitide e gradevoli anche nella grafica. Si possono scegliere molteplici sfondi e layout, la luminosità si regola ottimamente e tutte le notifiche che arrivano si leggono chiaramente.
Per ricevere le notifiche e utilizzare tutte le funzionalità dello smartwatch si deve ovviamente collegare il proprio telefono cellulare tramite la App dedicata: DaFit. Il processo si attua velocissimamente e si parte con il conoscere (e apprezzare) tutte le opzioni offerte dallo smartwatch. In tutto il periodo di utilizzo non ho mai avuto problemi, nessun lag, nessuna incertezza, e sono rimasta molto soddisfatta.
Tramite l’App si possono impostare quali notifiche ricevere dallo smartphone: social, messaggi Telegram/WhatsApp, mail, chiamate in entrata/uscita, ma anche previsioni meteo, news e tutto ciò che si desidera abilitare.
La vibrazione che notifica è discreta e mai fastidiosa. Personalmente ho trovato utilissimo lo smartwatch in questo senso: sarà che spesso tengo il cellulare in borsa, oppure da qualche parte in auto mentre guido, e vedere in pochi secondi se è arrivato qualche messaggio senza distrarsi a cercare il telefono mi ha giovato parecchio.
Naturalmente con il Kospet Rock non si può rispondere, mandare messaggi di testo o audio, ma ricordiamoci che stiamo parlando di un dispositivo di fascia economica e che in rapporto al prezzo offre molte funzioni interessanti.
Funzioni che si rivelano particolarmente utili se si pratica attività sportiva, sia professionale che anche a livello super amatoriale come me, e che oltretutto permettono di monitorare alcuni valori, come il battito cardiaco e la pressione sanguigna nonché la saturazione (molto utile tra l’altro in questi tempi di Covid), dando un’idea dello stato di salute generale.
Lo smartwatch offre anche la funzione di monitor del sonno, contapassi, e una ventina di modalità sport; dalla passeggiata al fitness, dal tennis alla bicicletta e così via, è possibile controllare le proprie performance, le calorie bruciate, le tempistiche e tutti quei valori che servono per stilare poi un report giornaliero, settimanale e mensile, che viene visualizzato comodamente sullo smartphone.
Kospet Rock: in cosa non mi ha convinto
Come ho anticipato all’inizio dell’articolo, il materiale del cinturino e l’insieme strutturale dello smartwatch si sono rivelati per me un po’ troppo rigidi e talvolta fastidiosi soprattutto perché ho utilizzato il dispositivo giorno e notte (per monitorare il sonno). Va comunque detto che si può trattare di una impressione soggettiva.
Per quanto riguarda la batteria, sono rimasta contenta delle prestazioni totali, anche se inferiori a quanto dichiarato dalla casa madre. La ricarica è velocissima, anche meno di 2 ore. Ho utilizzato lo smartwatch in maniera intensiva, va detto, con visualizzazione/cancellazione di decine di notifiche al giorno, diverse misurazioni dei parametri, opzioni di attività sportive, e la batteria mi è durata 6 giorni. Speravo in qualcosina di più, ma sono comunque soddisfatta.
Un altro appunto va al contapassi: ho notato qualche lieve imprecisione, forse lo smartwatch è molto sensibile e calcola anche movimenti del braccio, non saprei, fatto sta che talvolta ho “accumulato” nella conta anche una decina di passi in più. Idem per il monitor del sonno: in un paio di occasioni mi si è azzerato il counter delle ore perché mi sono svegliata per qualche minuto. Altre volte il report segnalava il risveglio e il mattino seguente vi era una panoramica completa.
Ho compreso però che ultimamente dormo un po’ male, quindi lo smartwatch mi ha reso un comodo servizio di allerta. Prenderò una tisana rilassante, d’ora in avanti…
Recensione Smartwatch Kospet Rock: conclusioni
Tutto sommato sono soddisfatta del dispositivo, tanto che continuerò ad utilizzarlo molto volentieri. Lo ritengo un prodotto affidabile, piacevole e adatto a chi pratica sport o a chi non desidera tenere costantemente tra le mani il cellulare e vuole prendersi due minuti di calma per decidere a chi rispondere e a chi no. Il rapporto qualità/prezzo a parer mio è davvero notevole e consiglio il Kospet Rock a chi desidera spendere poco ma vuole portarsi a casa uno smartwatch che sa il fatto suo.