Philips40B1U5600/00 mi è recentemente capitato tra le mani, si tratta di un monitor davvero imponente che puoi trovare sul sito ufficiale e che nasconde diverse feature e funzionalità davvero interessanti. Dopo diversi giorni di intensa prova, sono finalmente pronto per dirti cosa ne penso, perciò se sei curioso di sapere se questo monitor fa per te, rimani con noi. Se invece cerchi una soluzione per il gaming ti suggeriamo questa recensione!
Unboxing e caratteristiche
Il packaging di questo peso grosso è davvero ingombrante e riuscire a spacchettare da soli è una vera impresa. Philips ha senza dubbio applicato per quanto possibile un imballo a prova di sballottolamenti, Philips40B1U5600/00 si presenta perfettamente protetto e soprattutto al sicuro. Di seguito ecco il contenuto della confezione:
- 1x monitor
- 1x cavo HDMI
- 1x cavo DisplayPort
- 1x cavo da USB-C a C/A Y
- 1x manualistica
- 1x cavo di alimentazione
Assai più interessanti sono però le specifiche tecniche che di seguito ti riporto: stiamo parlando di un IPS W-LED da 40 pollici. Con rivestimento antiriflesso e opaco al 25%. Il formato è 21:9 e la risoluzione massima varia in base al tipo di ingresso: HDMI: 3440 x 1440 a 100 Hz, mentre DP/USB-C: 3440 x 1440 a 120 Hz. La densità di pixel è di 94 PPI e il tempo di risposta è di 4ms. HDR 400 presente all’appello. Parliamo di ingressi:
- 1 HDMI 2.0
- 1 DisplayPort 1.4
- 1 USB-C (upstream, modalità DP Alt, dati, PD fino a 100 W)
- 1 USB UP
- 2 USB (di cui una con ricarica rapida)
Inoltre vi è un hub USB:
- 1 Audio OUT
- 2 USB
- 1 USB-C (dati, PD 15 W)
Sono presenti anche due altoparlanti da 5 W senza dubbio molto apprezzati. Il peso di questo Philips40B1U5600/00 è bello tosto, stiamo parlando di circa 14 kg di monitor. Detto questo, è arrivato il momento di parlarti della mia prova su campo!
Philips 40B1U5600/00, uno splendido monitor!
Andiamo dritti al punto: stiamo parlando senza dubbio di un prodotto di fascia alta che mira a rendere molto più agevoli diverse situazioni lavorative o personali. Tanto per cominciare, un grande vantaggio di questo Philips40B1U5600/00 può essere senza dubbio lo schermo. Ampio e imponente ti consentirà di lavorare in maniera agevole sia sullo stesso sistema, sia su due sistemi diversi sdoppiandolo tramite apposite funzioni messe a disposizione da Philips che approfondiremo dopo.
La qualità è ovviamente molto buona, i colori nitidi e visivamente appaganti. Nessuna critica a riguardo. Se cerchi la qualità visiva, dovresti sicuramente tenere in considerazione questo prodotto. Inoltre, vi sono alcune chicche che mi fanno accentuare ancora più il fatto che il monitor è pensato anche e soprattutto per lavorare nel migliore dei modi: lo stand è regolabile in altezza e in inclinazione, anche se non è possibile ruotarlo. Non mi sento però di criticare questa ultima cosa: sinceramente 40 pollici di schermo ruotato in verticale sono poco agevoli da utilizzare e gestire.
Detto questo, gli speaker sono sicuramente un’ottima aggiunta che ti garantisce un audio di buona qualità adatto per gestire chiamate e meeting. Ovvio, non sono di certo adatti per gustarsi un film, ma questo monitor lo ricordo, è pensato per un ambiente lavorativo. Proprio perché pensato per l’ambito business, devo criticare fortemente la scelta di non includere una webcam incorporata, a mio parere avrebbe giovato molto nell’utilizzo di questo Philips40B1U5600/00!
Una critica che mi sento di fare è relativa all’HDR: come ho già detto molte volte in passato HDR 400 è proprio il livello base che garantisce tale standard. Senza dubbio si poteva osare qualcosina in più, oppure risparmiarsi tale certificazione in modo tale da limare leggermente il prezzo. Si tratta però di un’opinione personale!
Tante personalizzazioni per tanta libertà!
Questo Philips40B1U5600/00 ha un sacco di personalizzazioni davvero interessanti. Tanto per cominciare abbiamo un hub USB che ti permette di gestire direttamente le tue periferiche attraverso il monitor. Questo è ottimo perché trasforma il monitor in un vero e proprio centro operativo. Immagina di avere collegato il tuo telefono alla presa USB-C per magari una ricarica e mouse e tastiera alle classiche porte USB.
Grazie poi a KVM, potrai facilmente controllare due PC con lo stesso mouse e la stessa tastiera. Basterà abilitare l’opzione dal menu del monitor e il gioco è fatto. Si tratta però solamente di uno dei tanti esempi che rendono questo monitor eccezionale per il multitasking. Stufo per esempio di fare avanti e indietro tra le varie fonti video in ingresso? Bene, grazie a Multiview potrai letteralmente dividere in due lo schermo e avere due device in simultanea con cui lavorare.
Le opzioni di Philips40B1U5600/00 sono così tante che impiegherei troppo tempo a elencarle tutte. Senza contare che poi vi sono le classiche personalizzazioni video Philips come “SmartImage” che permette di ottimizzare il display in base al contenuto riprodotto. Davvero il top sotto questo punto di vista. C’è da dire poi che i menu di Philips sono davvero ben fatti e in alcun modo dispersivi, navigare al proprio interno è tutto meno che confusionario e con così tante opzioni è senza dubbio un plus di primo ordine. Anche grazie ai comodi tastini fisici posti sul davanti del prodotto!
Un hub integrato, davvero utile
Trovo davvero difficile marcare mancanze su questo Philips40B1U5600/00. Senza dubbio i punti di forza sono tanti e vale la pena per esempio parlarti meglio dell’hub USB accennato nei paragrafi precedenti. Stiamo parlando di 2 ulteriori ingressi USB laterali più uno di tipo C (per esempio quello per la ricarica del telefono rapida), e infine un attacco audio per delle casse.
Oltre che per collegare mouse e tastiera, questi ingressi possono essere facilmente utilizzati per collegare dispositivi di archiviazione esterni come HD o chiavette. In ambito lavorativo, capirai bene che si tratta di un grande vantaggio che ti permette di avere tutto in un unico posto senza ricorrere a hub esterni come questo recensito da noi diverso tempo fa. Per agevolare poi l’appoggio di apparecchi come cuffie, sul lato sinistro del monitor vi è un asticella estraibile su cui potrai appunto posare i tuoi apparecchi quando non li userai. Questa piccola, ma minuziosa cura nei dettagli è ciò che mi ha conquistato!