OneOdio A10 Hybrid ANC sono le nuove cuffie over ear sviluppate dalla casa omonima OneOdio, che promettono un’esperienza di ascolto memorabile, ad un costo più che abbordabile. In questa recensione vedrò, insieme a te, se queste promesse verranno mantenute. In particolare verrà esaminato:
- Packaging e design;
- Specifiche;
- Sessione di ascolto e rapporto qualità prezzo.
OneOdio A10 Hybrid ANC: packaging e design
OneOdio punta su un packaging sobrio ma di impatto, che non lascia indifferenti. La scatola che contiene le OneOdio A10 Hybrid ANC è rigida e caratterizzata da un total black che la rende estremamente elegante, impreziosita da scritte d’argento, compreso il logo.
Sul retro troverai le specifiche e altri dettagli che riguardano il prodotto. Sono segnalati anche i contatti per i clienti che avessero bisogno di supporto o di chiarire qualche perplessità. All’interno della scatola si trova la vera e propria custodia delle OneOdio A10 Hybrid ANC, caratterizzata da un tessuto semirigido, anch’esso Total black con il logo in risalto grazie ad un bianco pulito, che dà l’impressione di robustezza e capacità di attutire eventuali urti.
Il design della custodia è sobrio e gradevole, e si apre e chiude con una cerniera. All’interno trovi custodite le cuffie over ear targate OneOdio, un cavo con doppio jack audio da 3.5, e un cavo di ricarica USB type C. Totalmente assente il libretto di istruzioni, ma suppongo che sia una svista in fase di assemblaggio che una mancanza dell’azienda, quindi pro dubbio, absolvo.
Per quanto riguarda le OneOdio A10 Hybrid ANC, si presentano con un design contemporaneo e allo stesso tempo sono solide e progettate con materiali resistenti. I padiglioni sono ampi e regolabili, caratterizzati dai cuscinetti estremamente confortevoli, e che non stressano il padiglione auricolare o lo surriscaldano, nemmeno dopo ore di utilizzo.
I padiglioni auricolari sono arricchiti da una serie di pulsanti: sul padiglione a destra trovi il pulsante di accensione, pulsante di riproduzione, pausa, salta e rispondi alle chiamate, inoltre c’è la regolazione del volume. Sul padiglione a sinistra trovi il comando per la tecnologia ANC che si attiva con una leggera pressione.
OneOdio A10 Hybrid ANC: specifiche
Nonostante siano presenti sul retro, è sempre meglio avere sott’occhio le specifiche del prodotto, anche solo per un discorso di praticità:
- Batteria: 800 mAh
- Tempo ricarica rapida: 2 ore e 5 minuti
- Bluetooth range: 10m/33 ft
- Sensibilità: -42dB +/- 3dB
- Impedance: 32 Ω +/- 15%
- Frequenza di risposta: 20 HZ – 40 kHZ
- Potenza d’input: 5 VDC, 560 mA
- Tempo di utilizzo (ANC + BT) : 40 ore
- Tempo di utilizzo (solo BT) : 50 ore
- Tempo di utilizzo (solo ANC): 62 ore (solo ANC)
- Livello ANC: -35 dB
- Hi-res music certified
- Jack da 3,5 mm per connessione cablata
- Microfoni ANC Dual-fed
- Chipset BES
- Struttura in alluminio
- Peso: 295 g
OneOdio A10 Hybrid ANC: sessione di ascolto e rapporto qualità prezzo
Ho condotto diverse prove per testare le OneOdio A10 Hybrid ANC, utilizzando sole su diversi device e ascoltando diversi generi musicali, film, video in generale e telefonate. La sessione di ascolto si è rivelata particolarmente gradevole, senza graffiature o distorsioni del suono che potevano rovinare l’esperienza eufonica. Personalmente trovo scomodo il cavo e prediligo il bluetooth, ma in entrambi i casi, il suono non ha risentito delle diverse modalità di collegamento al device in uso.
La tecnologia ANC mantiene ciò che promette, e cioè la cancellazione dei rumori esterni che va a vantaggio dell’ascolto dei pezzi musicali preferiti, o di qualsiasi video, senza essere disturbati.
Quasi tutti i suoni risultano ben equalizzati con la punta di diamante dei bassi, che risultano ben equilibrati e si fondono alla perfezione con i medi e gli alti. Questi ultimi invece, è il caso di dire che sono la nota dolente di un prodotto che nel complesso merita veramente tanto. Gli alti infatti, forse penalizzati da un volume al massimo che non regge la performance, si perdono in qualche rara stonatura. Gli alti risentono anche della tecnologia ANC che ne comprime il suono.
Le OneOdio A10 Hybrid ANC sono state concepite per durare, infatti la batteria promette 45 ore di autonomia che scendono però a poco più di 30 se si attiva la tecnologia ANC. Se hai bisogno di poche ore di ascolto ti sarà utile la ricarica veloce in 5 minuti che garantisce 2 ore di autonomia.
Tutto questo va valutato anche rispetto al costo delle OneOdio A10 Hybrid ANC che sono cuffie di fascia economica ma che hanno performance complessivamente buone. Pratiche da utilizzare e da portare in viaggio, sono particolarmente indicate per chi vive o lavora in ambienti rumorosi e vuole un buon prodotto senza dover fare un grande investimento. Le trovi a 76.95€ sul sito dedicato. Con il codice ONE20%SP puoi avere uno sconto del 20% sul prodotto!