Recentemente abbiamo ricevuto in prova Majority Eddington, una radio portatile che supporta sia la radio tramite trasmissione FM che tramite il più recente standard DAB, ed in questa recensione ti racconterò come è andata.
Majority è un’azienda inglese nata a Cambridge con lo scopo di realizzare prodotti di qualità, ma adatti a tutte le tasche. Il loro debutto è avvenuto nel 2012 con uno speaker bluetooth e da allora sono stati lanciati più di 50 prodotti tra radio, speaker, soundbar e tanto altro.
In effetti in Majority Eddington è possibile riscontrare quanto dichiarato dal brand, ma andiamo con ordine ed iniziamo dalla base, ovvero il contenuto della confezione ed il design del prodotto.
Contenuto confezione e design
La confezione è molto basilare, esternamente troviamo l’immagine del prodotto insieme a varie informazioni sulle funzionalità, sul retro vengono poi riportate alcune informazioni interessanti: la prima riguarda la garanzia, infatti è possibile estendere quest’ultima a 3 anni registrando il prodotto sul sito ufficiale entro 30 giorni dall’acquisto, la seconda invece riguarda l’iniziativa dell’azienda, che dichiara di piantare un albero per ogni prodotto venduto, quindi acquistando un qualsiasi prodotto dell’azienda potrete anche contribuire a rendere il mondo più green.
All’interno troviamo ovviamente la radio, un cavo di alimentazione/ricarica USB-A to microUSB, un piccolo foglio illustrativo riguardante questioni di sicurezza ed un secondo piccolo foglio che ci invita ad estendere la garanzia registrando il prodotto e a scaricare il manuale disponibile sul sito ufficiale, ulteriore scelta fatta dal brand per ragioni di ecosostenibilità.
Majority Eddington è una radio compatta, le dimensioni sono pari a 12 x 2,3 x 6,4 cm ed il peso è di 170 grammi, si riesce a trasportare tranquillamente nello zaino o in borsa senza farsi notare troppo.
La forma è rettangolare e sul retro è presente anche una piccola clip che permette di mantenere la radio in piedi in modo stabile, ma in realtà la forma del prodotto permetterebbe di posizionarla su una superficie piana anche senza il supporto in questione senza alcun problema.
Sulla parte frontale è presente uno schermo LCD a colori con sotto 4 tasti per navigazione tra menu e stazioni radio, mentre sulla sinistra è presente lo speaker mono. Sul lato superiore troviamo una classica antenna allungabile con tanto di supporto in plastica per richiuderla durante il trasporto e 4 tasti che servono a selezionare le stazioni radio preferite.
Sul lato destro troviamo due tasti per regolare il volume ed un jack per cuffie da 3,5 mm, mentre su quello sinistro è presente lo switch di accensione spegnimento e l’ingresso per il cavo microUSB. L’assenza di un cavo USB-C stona un po’, ma c’è da considerare che non stiamo parlando di un prodotto lanciato nel 2022 ma in vendita dal maggio 2019, dunque è una caratteristica ancora accettabile seppure non all’avanguardia.
Qui sotto ti propongo un unboxing completo.
Radio FM e DAB e all’occorrenza speaker bluetooth
Come detto in precedenza, tramite Majority Eddington è possibile ricevere sia le stazioni radio che trasmettono tramite FM che quelle trasmesse tramite DAB e DAB+, la ricezione è molto buona e si riesce tranquillamente ad ascoltare la radio anche in casa, senza neanche dover estendere eccessivamente l’antenna. Fuori casa la situazione migliora ancora di più e si riesce ad avere tranquillamente un audio pulito, inoltre utilizzando lo standard DAB si riescono anche a visualizzare sullo schermo informazioni come il nome della canzone, oltre che quello della stazione che stiamo ascoltando.
Le frequenze FM supportate vanno da 87,5 a 108 MHz, mentre quelle DAB da 174 a 250 MHz.
Lo schermo è un LCD senza troppe pretese, non è una componente particolarmente importante del prodotto e fa giusto l’essenziale, ovvero ci mostra le informazioni riguardo la stazione radio, l’orario e lo stato della batteria.
Per navigare tra le stazioni radio si possono usare i tasti presenti sotto lo schermo, con le frecce si scorrono le stazioni disponibili e col tasto ok si effettua la selezione.
Cliccando sul tasto mode si può effettuare lo switch tra le varie modalità FM, DAB e Bluetooth. Molto apprezzata la possibilità di utilizzare la radio come fosse un normale speaker bluetooth, si collega facilmente allo smartphone o ad altri dispositivi compatibili e possiamo lanciare magari la nostra playlist preferita da Spotify o da qualsiasi altro servizio musicale.
La qualità dello speaker non è eccezionale, si riesce tranquillamente ad ascoltare la musica senza troppe pretese ma non è certamente uno speaker per audiofili, il target principale di Majority Eddington è l’utente che apprezza principalmente la radio è vuole un dispositivo compatto e comodo da trasportare che permetta di ascoltare tranquillamente le proprie stazioni radio preferite.
Sulla parte alta troviamo l’antenna telescopica, facilmente richiudibile tramite il supporto in plastica che la tiene ferma e altrettanto facilmente estraibile ed allungabile; come ti dicevo la ricezione è già buona in ambiente casalingo, mentre all’aperto risulta davvero ottima.
I tasti numerati servono a salvare le proprie stazioni radio preferite, così da poterle raggiungere velocemente. Per salvare una stazione radio basta tenere premuto il tasto mentre la si sta ascoltando, si potrà così registrare la frequenza e raggiungerla successivamente con una semplice pressione del tasto. I primi due tasti permettono di registrare una singola stazione, mentre il terzo (che non a caso ha un “+” di fianco al 3) apre una lista completa di 10 stazioni salvate dall’utente e permette di selezionarne una per ascoltarla rapidamente.
Devo essere sincero, i primi due tasti sono super comodi, mentre il terzo non è molto immediato e non ho apprezzato particolarmente il fatto che si apra la lista ogni volta che lo si preme, avrei forse preferito dei tasti di navigazione per saltare rapidamente da un preset all’altro.
In totale è possibile salvare 20 preset, 10 per la modalità FM e 10 per quella DAB. C’è poi il tasto “menu” che permette di accedere alle impostazioni, si può modificare la lingua (è presente l’italiano), l’orario e tanto altro, inoltre si può impostare una sveglia, funzionalità extra sicuramente utile in alcuni ambiti.
Sul lato sinistro è presente un tasto switch che permette di accendere e spegnere la radio, inoltre troviamo l’ingresso micro-USB per la ricarica della radio. Non c’è ricarica rapida ma comunque i tempi di ricarica sono brevi vista la batteria da 1.900 mAh, inoltre l’autonomia è ottima, si riescono a raggiungere tranquillamente 9 ore di ascolto e a seconda del volume e del tipo di utilizzo si riesce anche a fare qualcosa in più.
Se poi ti trovi in un contesto che non ti permette di ascoltare musica ad alto volume puoi tranquillamente collegare le cuffie tramite cavo jack e goderti l’ascolto in totale tranquillità.
Conclusioni
Che dire, questa Majority Eddington può sicuramente soddisfare tutti gli amanti della radio ed in particolare delle radio dallo stile un po’ retrò. Mi ha ricordato molto una radio che avevo da piccolo, conserva ancora quel design di un tempo, anche se modernizzato, non solo esteticamente ma soprattutto dal punto di vista tecnologico.
Sarebbe stato interessante avere la possibilità di sfruttare il bluetooth per collegare uno speaker esterno, anche se devo dire che già il volume dello speaker integrato è più che sufficiente anche per l’utilizzo all’aperto.
Puoi trovarla su Amazon a 59,95€ e sul sito ufficiale.