Lemorele TC73 Plus mi ha tenuto compagnia in questi giorni e finalmente dopo numerose prove su campo mi sento pronto a parlartene in ogni suo più piccolo dettaglio. Si tratta dell’ennesimo hub USB della nota azienda che già in passato è riuscita a conquistarci con prodotti interessanti come questo. Perciò, non perdiamo tempo ed entriamo nel vivo della recensione, ricordandoti che puoi consultare il sito della compagnia qui, mentre l’articolo lo puoi trovare qui!
Unboxing e caratteristiche
Lemorele TC73 Plus si presenterà a casa tua nella classica confezione di cartone che ormai l’azienda ci ha abituato a conoscere. Una volta aperta, all’interno troverai un libretto di istruzioni, che fungerà da guida rapida, e ovviamente lui, Lemorele TC73 Plus. Di seguito ti elenco le porte presenti in questo hub USB-C che sono ben 6:
- 2x porte HDMI (una con supporto 4k e una 1080p)
- 1x porta USB-C
- 3x porte USB 3.0
Voglio dirlo subito, la qualità costruttiva di questo prodotto non è affatto male, al tatto i materiali sembrano robusti e non si percepisce alcuna sensazione di plasticaccia o risparmio sulla catena produttiva, il che è ovviamente un grosso pregio visto alcuni prodotti di qualità fin troppo scarsa presenti sul mercato.
Appare subito evidente qual è il focus di questo device e cioè quello di permettere la connessione di un PC a due monitor differenti che, come ben saprai nel caso tu sia solito lavorare su laptop, può rivelarsi una killer feature non indifferente. Quindi, veniamo alla mia prova su campo!
Lemorele TC73 Plus: non ne potrai più fare a meno!
Molte volte diventa essenziale avere più di un monitor a disposizione in ambito lavorativo o anche solo ricreativo. Lemorele è un’azienda che ormai da diversi anni si è specializzata nella creazione di prodotti che mirano a facilitare operazioni del genere e con questo Lemorele TC73 Plus ha fatto proprio c’entro!
Personalmente possiedo un Surface che ovviamente non dispone di un attacco HDMI, di conseguenza per riuscire a utilizzarlo al meglio su un monitor dedicato avrei bisogno di un adattatore esterno. Questo Lemorele TC73 Plus mi viene in aiuto e con un solo colpo mi risolve due problemi: il primo è ovviamente quello di avere più schermi a disposizione e il secondo è quello di garantirmi un hub USB veloce e affidabile.
La trasmissione risulta stabile e senza alcun tipo di ritardo. L’unica criticità che mi sono trovato davanti (se così vogliamo definirla) è la stessa di cui ho già parlato in passato e cioè che il prodotto finisce per scaldare parecchio.
Ovviamente si tratta di temperature controllate e non eccessive, ma un buon sistema di raffreddamento in questo caso fa la differenza, anche perché sappiamo benissimo che il calore non va purtroppo d’accordo con questo tipo di prodotti.
Piccolo e sempre con te
I prodotti Lemorele hanno senza dubbio un grande vantaggio e cioè la praticità. L’ho detto anche nelle precedenti recensioni, ma è sempre bene ribadirlo: avere tra le mani un hub USB così piccolo e funzionale, si traduce nel poterlo portare sempre con te. Basta una tasca di uno zaino, oppure un taschino della borsa stessa del tuo PC per contenerlo senza problemi ed estrarlo all’occorrenza.
Vi è però un cortocircuito in quanto appena detto e cioè il cavo USB-C d’ingresso. Aver pensato a un prodotto appositamente per i laptop, taglia fuori chiunque lo voglia utilizzare per PC fissi con ingressi Type-C non proprio a portata di mano.
Inoltre come al solito mi sarebbe piaciuto avere un cavo un filino più lungo, in modo tale da poter utilizzare il prodotto con maggiore facilità in ogni situazione. Finezze lo ammetto, anche perché ripeto: il target di questo prodotto non è di certo quello dei PC desktop, ma comunque ci tengo a segnalarlo. Se infine volessi procedere all’acquisto, ecco a te nuovamente il link!