Jimmy H10 Flex che puoi trovare qui, è ormai da un po’ di tempo mio compagno prediletto di pulizie e dopo averlo provato in ogni situazione, mi sento finalmente pronto a raccontarti pregi e difetti di questo utilissimo dispositivo. Perciò iniziamo subito con la nostra recensione completa.
Unboxing e caratteristiche
Se cerchi un aspirapolvere ben accessoriato, questo Jimmy H10 Flex, insieme a Jimmy BX5 Pro e Jimmy PowerWash HW9, è probabilmente la scelta migliore su cui optare. Aperta la scatola ingombrante ma ben imballata, ti troverai davanti una serie di accessori che imparerai ad amare ogni giorno di più. Nello specifico ecco a te il contenuto della confezione:
- 1 × Tubo flessibile
- 1 × Blocco motore
- 1 × Spazzola motorizzata
- 1 × Spazzola anti-acaro
- 1 × Bocchetta per imbottiti
- 1 × Bocchetta per fessure
- 1 × Spazzola morbida
- 1 × Connettore angolare
- 1 × Caricatore
- 1 × Batteria
- 1 × Spazzola per tappeti
- 1 × Supporto murale
Veniamo però ora a lui, il nostro Jimmy H10 Flex. Si tratta di un aspirapolvere con un motore a 650W e una batteria 8x2500mAh che si traduce in:
- Autonomia con spazzola motorizzata: 50min/18min/8min
- Autonomia senza spazzola motorizzata: 80min/22min/8min
Per non parlare di un tempo di ricarica pari a circa 5 ore. Il serbatoio è da 0,6L. Bando ai tecnicismi quello che conta è ovviamente la prova sul campo!
Jimmy H10 Flex, è quasi un piacere pulire!
Pulire casa non a tutti piace: polvere, peli di animali, terra e via dicendo possono rivelarsi il peggior incubo di molti aspirapolvere. Durante la mia prova però, Jimmy H10 Flex mi ha dimostrato di non aver paura di niente! Una volta acceso grazie al suo sistema di regolazione automatico della potenza è sempre stato in grado di trovare il giusto mix tra aspirazione e risparmio energetico. Qualsiasi tipo di sporco viene risucchiato senza grossi problemi.
Avendo diversi animali, per me è davvero importante avere un aspirapolvere in grado di aspirare grossi grovigli di pelo senza incepparsi e provocare grossa frustrazione. Jimmy H10 Flex non delude neanche in questo contesto, riuscendo a garantire sempre un dispositivo affidabile e performante. Unica pecca è sicuramente la rumorosità, che viene accentuata dal rullo presente sulla spazzola mororizzata che di certo non lo rende un aspirapolvere silenzioso.
Promosso a pieni voti anche il display che riesce a conquistare nella sua semplicità. Avrai sempre a portata d’occhio il tempo stimato prima del totale scaricamento della batteria, la potenza utilizzata e la modalità scelta. Senza dubbio sapere quanti minuti a disposizione si hanno prima dello spegnimento è una marcia in più non da poco, anche perché la modalità eco garantisce ottimi tempi di utilizzo.
Grande nota di merito all’adozione di un unico tasto per l’accensione e spegnimento, senza adoperare fastidiosi grilletti e sistemi di bloccaggio poco chiari. Sono rimasto piacevolmente colpito dal sistema che non lascia mai spazio a spegnimenti involontari.
Infine la manutenzione avviene in maniera rapida. Con la pressione di un tasto si apre il contenitore e si svuota l’aspirapolvere. Se ci dovesse essere troppo sporco a fare ostruzione, ruotando la parte alta del motore si potrà estrarre filtro e sistema di aspirazione per una manutenzione immediata.
Accessori a più non posso
Uno dei punti forti di questo prodotto sono gli accessori. Ve n’è letteralmente uno per ogni occasione e io non potevo che provarli tutti. Partiamo dalla novità che è data dalla bocchetta per le fetture flessibile. Il motivo di questa scelta secondo l’azienda è quello di permettere una migliore maneggevolezza e raggiungere anche gli angoli più difficili. Personalmente non ho apprezzato molto la flessibilità in quanto rende l’oggetto scomodo quando si cerca di pulire in alcuni luoghi, come per esempio gli intererni delle auto e si necessita quindi di maggiore precisione. Riconosco però che questa leggera flessibilità può fare la differenza quando si cerca di aspirare il fondo di librerie e mobili.
La spazzola morbida invece è la mia preferita in quanto rimuove la polvere in maniera eccezionale. La spazzola anti-acaro si è infine rivelata una piacevole sorpresa, in quanto oltre ad essere ottima per letti e divani riesce a rimuovere persino peli di animali dai vestiti.
Batteria più che accettabile
Jimmy H10 Flex possiede una batteria più che buona, come già accennato i tempi variano in base all’utilizzo o meno della spazzola motorizzata e ovviamente in base anche alla modalità che si deciderà di usare. Per esempio utilizzare lo strumento in modalità turbo provocherà consumi maggiori rispetto alla modalità eco. In linea generale i tempi di utilizzo sono in linea con quelli dichiarati.
Vi è pero quello che a mio parere è uno scivolone madornale su un prodotto davvero di qualità eccezionale. Mi spiego, non vi è alcun modo per ricaricare l’aspirapolvere direttamente dalla base in maniera magnetica. Al giorno d’oggi anche un aspirapolvere da 80 euro presenta un attacco sulla base che permette la ricarica dello stesso semplicemente appongiandolo ad essa. L’alimentazione dalla presa di corrente si trasferisce alla base e poi la base la dispenserá al prodotto
Questo invece, obbliga l’utilizzo di uno spinotto da attaccare direttamente alla batteria ogni qualvolta che vi è il bisogno di una ricarica. Una scomodità inaudita a mio parere. La base non è altro che un pezzo di plastica da fissare al muro che si occuperà di tenere l’aspirapolvere fermo in modalità verticale.
Gli unici due modi per ricaricare il prodotto, sono o quello di rimuovere ogni volta la batteria e poi collegarla allo spinotto, oppure quello di collegare la stessa direttamente alla corrente mentre è ancora attaccata al motore. Davvero mi sfugge il senso di questo scivolone. Qui ci siamo persi in un bicchiere d’acqua. Tra l’altro lo spinotto è abbastanza scomodo da connettere alla batteria, quindi la procedura oltre a essere macchinosa è anche frustrante.