Quella attuale è un’epoca fortemente improntata sull’evoluzione tecnologica e digitale che imperversa sempre più permeando tutti i settori commerciali, produttivi e industriali. Evoluzione che è figlia dei tempi e che avrà un ruolo maggiore e più centrale man mano che ci si immergerà nel futuro. In un contesto simile i diversi dispositivi che oggigiorno rappresentano una parte integrante della nostra vita, stanno subendo un cambiamento. Esso è dovuto all’adozione dell’Intelligenza Artificiale quale strumento di sviluppo ai massimi livelli di smartphone, tablet e portatili nonché pc fissi. Insomma un A.I. che ha intenzione di sovvertire qualsivoglia pronostico su quelli che saranno i futuri modelli di cellulare, ma anche personal computer e non solo. Vediamo in questo focus apposito la situazione smartphone, con un’attenzione particolare nei confronti del nuovo Samsung S24, il primo forse dotato di Intelligenza Artificiale e che, immancabilmente, è finito nelle nostre recensioni tech.
L’A.I. come nuova frontiera di smartphone e tecnologia
Come anticipato in premessa l’Intelligenza Artificiale sta conoscendo un’importanza crescente nei vari settori produttivi, commerciali, comunicativi e tecnologici. La nostra vita sta vedendo mutare i propri connotati in virtù dell’impiego massiccio di quella che fino a pochi anni fa era uno strumento relegato al semplice e specifico utilizzo in un settore come quello informatico. Tuttavia la grandissima versatilità e funzionalità dell’A.I. ha reso possibile la sua permeazione di vari ambiti. Ultimo, ma non per importanza, è il settore dei dispositivi mobili quali smartphone, tablet e portatili. Questi strumenti di largo consumo ed impiego stanno per tanto affrontando un’evoluzione forte: l’Intelligenza Artificiale, infatti, ha accresciuto le potenzialità dei suddetti mezzi. Se prima essi venivano impiegati solo per comunicare, informarsi, e trascorrere ore di intrattenimento videoludico, oggi con l’entrata in campo dell’A.I. i medesimi dispositivi hanno vita propria. Capacità deduttive, di ragionamento e combinazione di processi utili a raggiungere un dato scopo.
Gli smartphone e l’Intelligenza Artificiale
L’ingresso dell’A.I. nel campo degli smartphone ha portato questi ultimi ad evolvere la propria forma e sostanza. Maggiori potenzialità, capacità e funzionalità dei cellulari che non sono più meri oggetti di comunicazione e nemmeno più forme tascabili di pc, ma un ibrido dalle immense caratteristiche tecniche. Alcune categorie mobile come ad esempio Samsung sono riuscite nell’intento di portare ai massimi livelli di espressione l’applicazione dell’A.I. nel contesto smartphone. I recenti modelli immessi sul mercato dimostrano proprio questo: un mercato che ha deciso di fare uno step di crescita ulteriore portando il consumatore nel futuro. Quindi come accaduto dapprima con i computer, e poi con i tablet, ora avviene con i telefonini.
Il Samsung S24 modello d’eccellenza di A.I.
Veniamo dunque al cuore della tematica in questione, ovvero al modello Samsung d’avanguardia per ciò che concerne l’uso dell’Intelligenza Artificiale: l’S24. Un modello top di gamma che sfrutta l’integrazione di questa componente generazionale tecnologica per trascinare il mercato di settore verso una nuova era. Il Samsung S24 sfruttando l’Intelligenza Artificiale generativa integrata riesce ad assistere l’utente in ogni funzione ed applicazione grazie ad un uso stile ChatGPT. Quindi A.I. che torna utile in caso di pratiche smartphone come la scrittura di email o messaggi, organizzazione dell’agenda di lavoro o di sveglia, ed altre funzioni spesso utilizzate dagli utenti, anche divertirsi volendo e, perché no, trovare le migliori occasioni per tentare la fortuna occupandosi di trovare i migliori bonus free spins dei casinò online. Insomma una vera e propria rivoluzione tecnologica del settore di riferimento che promette un salto in avanti importante per la telefonia.
Le specifiche tecniche del S24
Il Samsung S24 è quindi molto più che uno smartphone, un modello che grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale modifica completamente quella che era la precedente generazione telefonica mobile. Un top di gamma che conta su di un’autonomia propria, capace di supportare chi lo usa in ogni funzione ed applicazione impiegata. Ogni minimo passo sarà avallato da questa A.I. che agevolerà qualsivoglia pratica messa in atto con il dispositivo in questione. Basato su di una scheda Snapdragon 8 Gen 3 in ambito internazionale ma Exynos 2400 per ciò che concerne l’Italia. Per quanto riguarda l’estetica, poi, essa dovrebbe incentrarsi su colorazioni forti, come il giallo, l’arancione, l’azzurro o il verde. Hardware ed altre specifiche tecniche del Samsung S24 sono ancora incerte per via della riservatezza della casa madre su questo prodotto che è attenzionato in modo particolare proprio per il rinnovamento che metterà in atto.
Samsung S24 avanguardia pura
Grazie all’Intelligenza Artificiale supportata il Samsung S24 appresenta un elemento di avanguardia tecnologica pura. Un modello smartphone che va oltre quelle che sono le capacità fino ad oggi viste e conosciute dagli utenti. Una gamma di cellulari che dunque spingerà il sistema commerciale e produttivo di riferimento verso frontiere inedite ed inesplorate. Tutto per allinearsi a quello che è il criterio costitutivo della tecnologia generalmente intesa: ossia l’evoluzione costante. L’uscita del prossimo Gennaio 2024 è dietro l’angolo ormai ed anche per questo motivo l’azienda Samsung ha voluto occultare il più possibile tutte le novità del nuovo top di serie S. Dopo i Galaxy Z Fold e Flip 6 ecco quindi che il già esistente S24 dovrebbe subire quell’upgrade decisivo gettando le basi per l’installazione definitiva dell’A.I. all’interno di tutti gli smartphone della casa in questione. Anche Apple ed Android stanno cercando di mettere le proprie mani sull’Intelligenza Artificiale per evolvere i propri dispositivi, ma sembrano ancora in alto mare a differenza di Samsung, in questa circostanza lungimirante e capace di anticipare la concorrenza. L’ultimo Mobile World Congress ha evidenziato infatti proprio questo punto: perplessità da parte di alcuni marchi e aziende nei confronti dell’uso dell’A.I. per i propri dispositivi, e maggiore fiducia invece da parte di altri. Samsung rientra proprio tra questi ultimi, che hanno deciso di puntare forte su un aspetto tecnologico ormai ben noto alla platea di customer mondiali. Ecco che l’interazione con i nuovi modelli potrebbe essere ancor più semplice in conseguenza di una conoscenza di base preventiva dell’utenza interessata. Non resta fare altro che attendere il nuovo anno per saperne di più in merito e conoscere quello che promette di essere un momento indimenticabile e decisivo per la storia dei cellulari.