Se sei in possesso di un Oculus Quest 2 sai quando può essere coinvolgente la realtà virtuale e quanto sia facile che i controller urtino contro un mobile o un qualsiasi altro ostacolo durante l’utilizzo. I cover grip controller Kiwi Design possono essere d’aiuto in questo caso, ma attenzione perché non si tratta di un prodotto adatto a chiunque, infatti possono essere fantastici per alcune persone e poco pratici per altre.
Ho avuto la possibilità di provarli personalmente e in questa recensione ti racconterò come è andata, partendo dal contenuto della confezione e parlandoti di quali sono le caratteristiche principali, i punti di forza e le cose che non mi hanno convinto a pieno di questo prodotto.
Contenuto Confezione
La confezione è molto semplice, Kiwi Design ha scelto di fornire i propri prodotti in scatole di cartone riciclato e di ridurre al minimo gli imballaggi interni, scelta apprezzata sicuramente dal nostro caro pianeta. All’interno troviamo i cover grip controller Kiwi Design (nel mio caso nella colorazione nera, ma ce ne sono tante altre disponibili), le protezioni per i bordi superiori del controller, delle coperture extra opzionali per i grip, laccetti, istruzioni cartecee ed infine quella specie di quadrato nero in alto a destra che in realtà dalla foto non si vede bene, ma che sono una serie di supporti in plastica di riserva per il vano batteria (più avanti capirai a cosa servono).
I due cover grip Controller Kiwi Design sono stati studiati con precisione per garantire comfort su tutti i livelli, viene fornita una buona protezione dal silicone con cui sono realizzati, che allo stesso tempo restituisce anche un buon feedback al tatto mentre li si indossa. Le comodità non finiscono sicuramente qui, visto che tra le particolarità di queste cover c’è la presenza del vano batteria integrato, pensato per poter cambiare le batteria in modo semplice e veloce. Andiamo però con calma e analizziamo per bene ogni aspetto, partendo con il rispondere alla domanda che probabilmente ti starai facendo, ovvero: sono facili da applicare?
Li applichi una volta e non li togli più
All’interno della confezione sono presenti delle istruzioni cartacee tradotte in varie lingue (tra cui l’italiano) e con immagini a corredo che spiegano come applicare i Cover Grip controller Kiwi Design, ma ci si può comunque trovare in difficoltà in un primo momento, nonostante assemblare il tutto sia poi piuttosto semplice. Di seguito ti lascio un breve video in cui applico io stesso i Cover Grip controller Kiwi Design su uno dei due controller, sperando possa esserti d’aiuto.
Come puoi vedere non c’è nulla di particolarmente complesso, all’interno della base in silicone è tutto già predisposto per far scorrere facilmente il controller all’interno, l’unica accortezza da avere è quella di rimuovere il laccetto integrato nei controller del Meta Quest 2, il vano batteria e la batteria prima di procedere, inoltre tira fuori il laccetto nero incluso nel vano batteria per evitare che si incastri all’interno.
Grazie al vano batteria si possono cambiare le pile con estrema facilità, senza dover sfilare ogni volta la cover protettiva, un vantaggio da non sottovalutare visto che con un utilizzo intenso i controller possono scaricarsi velocemente. All’interno c’è un piccolo laccetto in plastica e la batteria va inserita in modo tale da coprire il laccetto; così facendo, basterà poi tirare via quest’ultimo per rimuovere anche la pila dal vano, facilitandone così la rimozione.
Come accennato più sopra, ci sono dei laccetti sostitutivi nella confezione, quindi se ne rompi uno puoi sempre sostituirlo. Devo dire che comunque non è un sistema che ho apprezzato del tutto, preferisco andare a rimuovere la pila normalmente perché agendo tramite questo supporto in plastico il movimento mi sembra un po’ brusco e non vorrei che sul lungo periodo si possa usurare la batteria o il vano interno.
Esperienza d’uso senza intoppi
Come intuibile dal nome i Cover Grip Controller Kiwi Design non servono solo per proteggere i controller, ma anche per migliorare la presa ed avere quindi un’esperienza d’uso più stabile e comoda. Devo dire che il prodotto è ben riuscito in tal senso, si riesce ad avere un’ottima presa anche durante le sessioni di gioco più intense; personalmente li ho testati, oltre che nella navigazione tra i menu, con vari giochi, alcuni più tranquilli come Walkabout Mini Golf ed altri che ti portano ad effettuare maggiore movimento, come Eleven Table Tennis, Beat Saber e Blaston. In tutti i casi non ho riscontrato problemi, ma non è così per tutti.
La parte superiore dei controller viene protetta da una cover in silicone trasparente, una scelta che inizialmente mi preoccupava, infatti in quella zona sono presenti vari sensori IR che si occupano di tracciare i movimenti dell’utente, ma sono riusciti a fornire una buona protezione per quella che, almeno per me, è la zona più soggetta a collisioni involontarie, senza andare ad intralciare il sistema di tracciamento. Non ho infatti avuto alcun problema durante l’utilizzo, ogni movimento viene registrato con precisione e non ho notato differenze tra l’utilizzo con e senza cover protettiva.
Anche il grilletto e l’altro tasto presente lateralmente sul corpo del controller si riescono ad utilizzare senza problemi, infatti la cover lascia gli appositi spazi per evitare di interferire con il loro utilizzo. Quello che più mi spaventava era il tasto laterale poiché in precedenza utilizzavo una diversa cover che spesso tendeva a scendere e faceva inceppare il tasto; con i cover grip controller Kiwi Design questo non è mai successo, ed il merito credo sia del design, infatti il meccanismo di chiusura presente sulla parte superiore al grilletto fa sì che tutto rimanga fermo e che non ci siano movimenti involontari della cover in silicone durante l’uso.
Comodi? Si, ma non per tutti
Questi grip sono pensati per chi ha delle mani grandi e vanno ad allungare l’impugnatura, i controller del Meta Quest 2 sono infatti abbastanza compatti e potrebbero mettere in difficoltà questa categoria di utenti, io ho delle mani medio-grandi e devo dire che mi trovo bene sia senza grip che con questi qui della Kiwi Design, ma chi ha mani più piccole potrebbe avere problemi con questi ultimi e non trarne alcun beneficio.
I dubbi al riguardo mi sono venuti fin da subito, visto che già appena montati ci si rende conto della differenza di misure tra il controller prima e dopo l’applicazione della cover, ma per confermarli mi sono fatto aiutare da un paio di amici con mani piccole e lì è arrivata la conferma. In effetti per chi ha delle mani piccole gli svantaggi potrebbero superare i benefici, poiché si può avere difficoltà anche nel raggiungere la levetta analogica ed i tasti ad essa vicini ed in caso bisognerebbe fare maggiore attenzione alla presa, ma a quel punto il comfort di cui ho parlato in precedenza verrebbe meno.
Le dimensioni sono poi da considerare anche nel caso in cui si vada ad utilizzare una custodia per conservare il Meta Quest 2 ed i controller, infatti applicando i cover grip controller Kiwi Design si ha un maggiore ingombro e potresti dover ricorrere ad una custodia più spaziosa.
In confezione sono presenti anche questi piccoli grip extra che possono essere usati sulle maniglie in silicone per aumentare il comfort. Sono opzionali, si mettono e tolgono con un meccanismo a strappo estremamente semplice, e li considero un extra positivo visto che risultano piuttosto piacevoli, anche se potrebbero diventare fastidiosi col caldo estivo. In ogni caso parliamo di un accessorio opzionale che se non utilizzato non toglie nulla all’esperienza generale, quindi anche se i miei dubbi sul periodo estivo dovessero rivelarsi veritieri, la loro presenza rimane pur sempre gradita.
Sulla parte bassa è presente un laccetto simile a quello già integrato da Meta sui suoi controller, ma in questo caso risulta più lungo e spesso. La parte che poggia invece sulla mano e che permette di avere una presa ferma è facilmente regolabile, per allargarlo bisogna tenere premuto l’apposito tasto situato sulla parte inferiore, mentre per stringerlo basta tirarlo con una sola mano nella giusta direzione.
Conclusioni
Utilizzando i Cover Grip Controller Kiwi Design si capisce che sono stati realizzati con cura in ogni aspetto per migliorare l’esperienza d’uso con il Meta Quest 2. Sebbene si tratti di un accessorio non adatto a tutti, chi ha mani grandi troverà sicuramente sollievo nell’utilizzarli e alla lunga sarò difficile farne a meno, grazie anche al vano batteria che rende il cambio delle pile veloce e semplice.
I cover grip controller Kiwi Design sono disponibili in varie colorazioni e puoi acquistarli su Amazon a 44,99€