Corsair HS80 Max, che puoi trovare qui sul sito ufficiale dell’azienda, sono delle cuffie dal prezzo tutto sommato contenuto su cui devo ammetterlo, all’inizio ero piuttosto scettico. Dopo un periodo di intensa prova, mi sono però lentamente ricreduto e oggi voglio parlartene nella mia recensione completa.
Unboxing e caratteristiche
Un libro non andrebbe mai giudicato dalla copertina, ma devo ammettere che queste Corsair HS80 Max mi hanno piacevolmente colpito fin dall’unboxing. La confezione studiata e capace di sedurre l’occhio grazie ad alcune piccole chicche ben studiate mi ha lasciato molto soddisfatto, ma visto che un libro non va mai giudicato interamente dalla copertina, ti consiglio ovviamente di leggere tutta la recensione. Per ora però ecco il contenuto della confezione:
- 1x HS80 RGB WIRELESS Gaming Headset
- 1x Wireless USB adapter
- 1x USB Charging Cable (1.5m)
- 1x Quick Start Guide
- 1x Safety Leaflet
- 1x Warranty Card
Ben più interessante è senza dubbio la scheda tecnica. Abbiamo davanti delle cuffie con circa 20 ore di autonomia, wireless (fino a 18 metri), RGB, compatibili con le principali piattaforme di gioco tra cui PlayStation, PC e Xbox, certificate Dolby Atmos, con microfono e RGB. Devo inoltre precisare che la qualità costruttiva è eccelsa, con un sistema di regolazione delle cuffie davvero niente male e molto personalizzabile. Ma di questo parleremo tra poco.
Corsair HS80 Max, mettiamole alla prova!
Queste Corsair HS80 Max sono ovviamente plug and play, una volta collegata la chiavetta e accese le cuffie saremo pronti a giocare. Prima di parlare di questo però, vorrei introdurti il sistema di regolazione delle cuffie. L’azienda ha optato per due cerniere in velcro che consentono di regolare il classico archetto imbottito in maniera a dir poco precisa.
Abbiamo poi due morbidi padiglioni rivestiti in quello che a me sembrerebbe velour. Una scelta che io approvo in pieno in quanto non solo è maggiormente traspirante e comodo, ma evita anche quello che succede nel corso del tempo con i rivestimenti in spugna e cioè lo staccarsi dei pezzettini che lo ricoprono.
Devo dire che poi queste cuffie sono molto leggere, e anche dopo parecchio tempo di gioco il fastidio è ridotto all’osso. Attenzione però, l’isolamento non è totale come in altri paia di cuffie e qui però entra in gioco il gusto personale. Io preferisco sempre avere un minimo di background quotidiano mentre gioco, ma probabilmente se tu cerchi isolamento perfetto dai rumori esterni, dovresti valutare bene prima di acquistare.
Arriviamo alla qualità audio, partendo subito da un fattore chiave: se intendi giocare su PC, allora difficilmente troverai cuffie in grado di competere a questa fascia di prezzo. Grazie al software iCUE queste Corsair HS80 Max raggiungono vette elevatissime per quanto riguarda il suono.
Se la cavano bene in ogni situazione, sia per quanto riguarda gaming che ascolto multimediale, facendoti immergere nell’avventura. Devo ammettere che il profilo di default non mi aveva entusiasmato, ma dopo aver giocato un po’ con iCUE ho trovato il mio setting perfettto e rispetto a per esempio le mie Pulse 3D la differenza si sente.
Questo ovviamente se giochi su PC e puoi quindi sfruttare il software. Ho avuto modo poi di provare le cuffie in questione su PlayStation 5 e qui devo dire che le Pulse 3D di Sony fanno da padrone. In primo luogo dovrai rinunciare all’audio 3D che è offerto esclusivamente dalle cuffie dell’azienda.
In secondo luogo a differenza delle Pulse, ogni qualvolta che spegnerai queste Corsair HS80 Max se la chiavetta rimarrà inserita nella console, la stessa non passerà direttamente all’audio del monitor, ma rimarrà settata su quello delle cuffie, obbligandoti a eseguire lo switch manuale. Le Pulse invece, una volta spente passano automaticamente all’audio del monitor. Finezze me ne rendo conto, ma le Pulse giocano in casa ed è impossibile non notarlo.
Infine parliamo del microfono che garantisce un’ottima qualità, comparata ovviamente al prezzo del prodotto. Ma di questo ti approfondirò nel paragrafo relativo al Bluetooth.
iCUE, trova il setting perfetto!
iCUE è il software che mette a disposizione l’azienda e che ti permetterà di personalizzare le tue Corsair HS80 Max al meglio. Prima di parlarne però è importante raccontarti brevemente della disposizione dei tasti fisici delle Corsair in questione: sulla parte sinistra abbiamo il pulsante di accensione/spegnimento – attivazione/disattivazione della modalità wireless. Poi abbiamo una comodissima rotellina per regolare il volume.
La chicca è che la rotellina delle Corsair HS80 Max è persino cliccabile, consentendo di navigare tra i diversi preset da te scelti e accedere ad alcune funzioni di iCUE. Sul lato destro delle cuffie invece è presente un pulsante MFB (Multi Function Button) che permette di gestire tutte le funzionalità Bluetooth. Fattore interessante è che come avrai certamente intuito tramite iCUE si potrà personalizzare il risultato della pressione del tasto. Inoltre avremo una funzione davvero interessante chiamata SoundID.
In pratica SoundID, attraverso alcuni test, ti prometterà di cercare al posto tuo la migliore configurazione di bilanciamento delle tue Corsair HS80 Max, regalandoti la qualità audio più adatta a te. Per ora sembra funzionare decentemente, sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato finale.
Bluetooth? E ci sta!
Corsair HS80 Max seguono la linea delle classiche cuffie Bluetooth con una particolarità però: wireless e Bluetooth coesistono, consentendo di avere le cuffie collegate al telefono durante le tue sessioni di gaming. Lo scopo di questo? Mettiamo caso che sei su Discord a divertirti con i tuoi amici e ti arriva una chiamata al telefono, con la pressione del tasto Bluetooth, la chiamata verrà inoltrata sulle cuffie e potrai tranquillamente parlare grazie a esse senza doverle rimuovere.
Ovviamente l’audio della chiamata Discord verrà isolato nel mentre e nessuno sentirà la tua conversazione. Una funzione davvero niente male se ci pensi che ti assicuro ti colpirà molto. L’audio è molto buono, le persone con cui ho eseguito i test hanno affermato di sentirmi molto bene, quindi non posso lamentarmi! Peccato che in assenza di Wireless, non vi sia la possibilità di utilizzare il Bluetooth per i media.