AOC è ormai un brand che abbiamo imparato ad apprezzare qui su iCrewPlay, te ne abbiamo parlato in molte occasioni grazie a ottimi terminali come per esempio AOC CU34G3S/BK, capaci di garantire ottime prestazioni di gioco e non solo. Premesso questo, oggi è arrivato finalmente il momento di parlarti di AOC AGM600, che puoi trovare sul sito ufficiale, un mouse pensato per il gaming che potrebbe fare al caso tuo se sei in cerca di un device affidabile e dalle alte prestazioni. Sei curioso di sapere cosa ne penso? Allora rimani con noi e di certo non ne resterai deluso!
Unboxing e caratteristiche
AOC AGM600 arriverà a casa tua in quella che potremmo definire come la classica confezione da mouse. Una volta aperta all’interno troverai ovviamente il mouse e il manuale d’istruzioni dedicato. Nulla da dire sul package in sé quindi veniamo dritti al punto e presentiamo il prodotto.
AOC AGM600 è un mouse dedicato ai gamer, dotato di sensore Pixart PMW3389 che può arrivare fino a 16.000 DPI. L’azienda ci tiene poi a far sapere che presenta una capacità pari a 80 milioni di clic e una frequenza di polling pari a 1 ms/1000 Hz.
Detto questo, il device è dotato di 10 pulsanti completamente personalizzabili. Abbiamo, oltre i classici destro e sinistro, tre pulsanti laterali, due pulsanti posti vicino la rotella per aumentare e diminuire i DPI e ovviamente la rotella che può essere premuta. Infine abbiamo due pulsanti ulteriori sulla parte laterale sinistra del dispositivo. Non mancano infine i LED. Di tutto questo però, parleremo nel dettaglio durante la nostra recensione.
Ma nella pratica, come si comporta?
Togliamoci subito il dubbio: questo AOC AGM600 è sicuramente un prodotto di ottima qualità. Una qualità che si percepisce non appena si comincia a usarlo. Ho avuto modo di testare questo mouse su diversi giochi, multiplayer e non, dall’ultimo Gotham Knights a FPS come Call of Duty, e in ognuna di queste situazioni mi sono trovato bene nell’uso complessivo del prodotto.
Non ho però potuto fare a meno di trovare diversi difetti. In primo luogo a mio parere questo mouse è fin troppo pesante. Mi sono preso la libertà di misurarlo, e siamo intorno ai 120g. Quando nei titoli di genere arena, ti ritrovi a dover fare un giro di tappetino completo, questo peso comincia a farsi sentire. Chiaro, sono finezze, ma è mio compito riportartele. Probabilmente, il fattore peso per quanto mi riguarda è una delle criticità di punta del mouse. Sicuramente snellendolo un po’ si sarebbe davvero potuto ottenere un prodotto ancora più interessante.
Per quanto riguarda invece l’affidabilità generale del mouse, nulla da dire. Abbiamo tanto per cominciare Nvidia Reflex che è una manna dal cielo per chiunque cerchi un mouse competitivo, prestante e con la minima latenza possibile. Già questo è un fattore di grande pregio. Nel caso non ti bastasse però, posso senza dubbio rassicurarti nuovamente sulla qualità premium dei materiali. I movimenti sono fluidi e precisi e la pressione dei tasti in nessun modo rigida e impegnativa. Il grip è sempre ottimo e il pannello antiscivolo non potrà che aiutare a mantenere una precisione quasi sempre invidiabile!
Profili, tasti personalizzabili e tanta praticità
Al giorno d’oggi un qualsiasi gamer riconosce benissimo l’importanza di avere tasti aggiuntivi sul mouse. Le motivazioni possono essere molteplici. Magari si vuole avere un lancio di granata senza dover scomodare la tastiera, oppure si vuole assegnare una determinata arma in modo tale da averla sempre a portata di mano e così via. Questo AOC AGM600 a livello di tasti non scherza neanche un po’.
In primo luogo ogni singolo tasto è personalizzabile grazie al software dedicato (di cui parleremo tra poco), in secondo luogo vi è un ulteriore aggiunta che possiamo trovare in moltissimi altri mouse da gaming e che a mio parere è altrettanto essenziale: un tasto dedicato allo sniping! Mi spiego meglio, immagina di aver appena equipaggiato il fucile da cecchino. La sensibilità mentre miri necessita di essere molto più bassa di quando usi un fucile d’assalto. Il tasto in questione ti permette di abbassarla temporaneamente fintanto che lo tieni premuto. Immagina di avere la sensibilità settata normalmente a 100. Senza andare a scomodare i tastini dedicati ai DPI, tenendo premuto il pulsante dedicato allo sniping di AOC AGM600, potrai abbassare i DPI temporaneamente a magari 50. Un vero e proprio vantaggio per la mira!
Lato software c’è ancora da lavorare!
Quindi, oltre al peso che altre criticità può presentare AOC AGM600? Purtroppo (o per fortuna in quanto risolvibili tramite aggiornamento), per ora le principali problematiche di AOC AGM600 sono date proprio dal suo software, ma ci arriviamo con calma.
Tanto per cominciare, se deciderai di acquistare il mouse, la prima cosa che ti consiglio di fare è andare qui e scaricare l’app a esso dedicata. Tramite essa potrai settare profili personalizzati, cambiare la funzione dei tasti, i DPI, i led e così via. Insomma, uno strumento essenziale per sfruttare a pieno il prodotto. Voglio portarti un esempio concreto: una delle funzioni più appaganti dell’app, è senza dubbio quella che permette di regolare il numero di DPI per ogni profilo che si attiverà alla pressione dei due tasti dedicati posti sul retro della rotellina di AOC AGM600. Questo è senza dubbio un aspetto che fornisce moltissimi vantaggi in game!
Parliamo ora dei led. Sono presenti vari tipi di personalizzazione per quanto concerne il lato led: intensità, colori, tipologia di visualizzazione e così via. Il problema è che molte volte i settaggi non vengono tenuti in memoria. Mi è capitato più volte per esempio di settare il colore dei led a blu, riavviare il computer e ritrovarmi l’effetto “rainbow” iniziale sul mouse. Inoltre, spegnendo il PC alcune volte il mouse per qualche motivo rimane acceso inspiegabilmente.
Al di là però del fattore estetico di AOC AGM600 che certamente non è essenziale, il software mi ha dato problemi anche con la memorizzazione dei profili che molte volte si sono resettati senza alcun apparente motivo. Suggerisco ad AOC di limare questo aspetto perché mina la qualità generale del prodotto!