Nel 2019 si diceva che il 5G fosse diventato realtà, tuttavia questa realtà era ben diversa, infatti sul mercato erano stati lanciati solo pochi telefoni 5G. L’ecosistema 5G era nelle sue fasi nascenti, il che significava che i primi telefoni 5G erano tutti di fascia premium con prezzi superiori ai 1.000 dollari e con limitata disponibilità sul mercato. Anche il supporto modem e operatore era immaturo, poiché il modem Qualcomm Snapdragon X50 di prima generazione non era un modem 5G globale nel vero senso della parola; tutto ciò è cambiato con il nuovo modem Snapdragon X55 che è arrivato solo durante il lancio degli smartphone di dicembre.
Il 2020, quindi, sembra essere l’anno in cui il 5G diventerà mainstream, almeno nei mercati più sviluppati, con il Qualcomm Snapdragon 865 e lo Snapdragon 765/G lanciati il mese scorso. che quest’anno alimenteranno la maggior parte dei telefoni 5G.
Realme, una delle realtà di successo del 2019, ha annunciato il lancio del suo primo telefono 5G, il Realme X50 5G, cellulare che verrà commercializzato in anteprima in Cina all’inizio di questo mese, tuttavia, giusto ieri la società ha annunciato che terrà un evento di lancio globale del 5G il 24 febbraio 2020 al MWC 2020.
La società descrive così l’evento:
“Realme ospiterà il primo evento di lancio globale nel 2020. Nell’era del 5G, Realme si dedicherà a diventare il divulgatore di tecnologie all’avanguardia, promuovendo la popolarità delle reti 5G in tutto il mondo e portando nuovi telefoni 5G con potenza e stile per gli utenti globali. ”
Ciò significa che la società lancerà almeno un telefono 5G durante l’evento e questo sarà probabilmente il Realme X50 5G in quanto è l’unico telefono con capacità 5G tra i dispositivi a cui Realme può attingere nel suo portafoglio, ma il telefono potrebbe essere rinominato per i mercati internazionali.
Ecco tutte le specifiche del Realme X50 5G
È anche possibile che Realme lanci un telefono di punta 5G basato su Qualcomm Snapdragon 865, un telefono che sarebbe il successore del Realme X2 Pro, lanciato ad ottobre. È più probabile, comunque, che l’azienda inizi il suo viaggio nel 5G lanciando prima un telefono di fascia media, anche perché lo Snapdragon 765G ha il vantaggio di avere un modem Snapdragon X52 5G integrato, mentre lo Snapdragon 865 deve essere accoppiato con un modem 5G Snapdragon X55 discreto e più potente. Una terza possibilità è che Realme lanci sia il Realme X50 5G di fascia media che un flagship basato su Snapdragon 865, ma le probabilità di questa scelta, a mio avviso, sono molto basse in quanto sarebbe un azzardo troppo grosso.
Se il Realme X50 5G finisse per essere lanciato a livello globale, potrebbe essere uno dei telefoni 5G più economici sul mercato, la sua variante di base è stata lanciata in Cina per l’equivalente di 360 dollari. Il telefono ha un elenco di specifiche di fascia medio-alta tra cui SoC Qualcomm Snapdragon 765G, tre versioni con 6 GB/8 GB/12 GB di RAM, due tagli di memoria da 128 GB/256 GB e uno schermo LCD FHD+ IPS da 6,57 pollici con frequenza di aggiornamento di 120 Hz.
Lo smartphone è inoltre dotato di un sensore primario Samsung ISOCELL GW1 da 64 MP, con un obiettivo ultra grandangolare da 8 MP, un teleobiettivo da 12 MP con zoom ottico 2X e un obiettivo macro da 2 MP, mentre nella parte anteriore il Realme X50 sfoggia un obiettivo primario da 16 MP insieme ad un obiettivo grandangolare da 2 MP. Lo smartphone, per finire, è alimentato da una batteria da 4.200 mAh con una carica VOOC 4.0 da 30 W.
C’è ancora un mese prima del MWC 2020, ma sta diventando sempre più chiaro il giorno in cui il 5G sarà al centro di tutte le conversioni e si avvicina sempre di più la futura generazione.