Da poco è terminato il Computex 2021 di Taipei, e l’RDNA2 di AMD è stato tra i più acclamati. Già incredibile motore dei chip grafici AMD RX 6000 nel cuore di PS5 e XBOX Series X, Lisa Su CEO di AMD ha annunciato che la tecnologia RDNA2 verrà implementata nelle Tesla Model S e Tesla Model X di Elon Musk. Tesla utilizza già i chip Ryzen di AMD, ma presto vedranno le incredibili GPU RDNA2 integrate per la gioia dei passeggeri, e permetteranno di far girare tutti i giochi AAA, comodamente seduti nella propria auto.
GPU RDNA2 sui device Samsung
RDNA2 ha l’incredibile capacità di calcolo di circa 10 teraflop, per farti capire PS5 ha una capacità di 10,28, e secondo le dichiarazioni verrà integrato in “dispositivi mobili ad alte prestazioni”, e per dispositivi mobili top di gamma vi è la conferma che si tratti appunto dei Samsung Galaxy S; il CEO ha ribadito “monteranno GPU RDNA2“.
Se non fosse abbastanza chiaro l’integrazione di RDNA2 con i chip Exynos di Samsung nei prossimi smartphone di Samsung, permetterà ad AMD che di recente ha rivisto l’incremento dell’efficienza tramite la nuovissima Infinity Cache on-chip, di portare il ray tracing su dispositivi mobili, mantenendo i consumi bassi e le prestazioni elevate.
Dopo che lo Snapdragon 888 nel 2021 si è rivelato il SoC top di gamma e superiore al Samsung Exynos 2100, soprattutto nel comparto grafico, l’adozione di una GPU RDNA2 non potrà portare benefici incredibili.