Il nuovissimo prototipo di Starship di SpaceX è stato posizionato brevemente in cima al suo enorme booster per la prima volta lo scorso venerdì (6 agosto), stabilendo un nuovo record per il razzo più alto del mondo in vista di un volo di prova orbitale pianificato per quest’anno.
Gli ingegneri hanno eseguito il test di impilamento presso la struttura SpaceX Starbase nel sud del Texas, vicino al villaggio di Boca Chica, in vista dei livestream offerti dalla NASA Spaceflight e da Spadre.com, per registrare il grande evento e la costruzione del razzo più alto del mondo.
SpaceX non ha ancora commentato la procedura di “costruzione” del razzo più alto del mondo su Twitter, sebbene il fondatore Elon Musk abbia inviato un aggiornamento suggerendo che la società volesse effettivamente completare l’impilamento giovedì (5 agosto), poche ore dopo che Starship ha completato il suo lancio sulla rampa di lancio, ma il vento era troppo forte.
Starship SN20 (“Serial No. 20”) e il suo booster Super Heavy sono stati accoppiati per circa un’ora per i controlli di idoneità, durante i quali i due veicoli hanno rappresentato un sito torreggiante. Super Heavy da solo è alto 230 piedi (70 metri), mentre lo Starship SN4 ha aggiunto altri 165 piedi (50 metri) di altezza.
Insieme erano alti 395 piedi (120 m), ben 10 metri più alti del massiccio razzo lunare Saturn V della NASA, che è alto 363 piedi (110 m).
“Il sogno si avvera”
ha scritto Musk su Twitter parlando dell’astronave impilata.
Quando inizierà il viaggio il razzo più alto del mondo?
Purtroppo a questa domanda, al momento non c’è risposta, infatti ad oggi è sconosciuto quando la missione avrà la possibilità di volare per il suo giro del mondo.
Il razzo Super Heavy, noto come Booster 4, deve superare diversi test di pressurizzazione e motore prima di decollare, inoltre SpaceX è anche in attesa di una revisione ambientale delle operazioni di lancio di Starship eseguita dalla Federal Aviation Administration degli Stati Uniti e non è chiaro quando tale revisione sarà completata e, di conseguenza, quando il razzo più alto del mondo potrà spiccare il volo.
Su Twitter, Musk ha scritto che Starship e il suo booster Super Heavy hanno ancora bisogno di almeno “4 oggetti significativi” prima di essere pronti a volare, questi includono piastrelle dello scudo termico finale per Starship, protezione termica per i motori del Super Heavy, più serbatoi di stoccaggio del propellente del sistema di terra e un braccio a sgancio rapido per Starship, probabilmente attaccato alla torre del cavalletto del pad.
È probabile che sia Starship SN20 che Super Heavy Booster 4 testeranno i loro motori in test di fuoco statico separati, anche perché SpaceX conduce regolarmente tali test prima dei suoi lanci commerciali e ha testato il suo prototipo Super Heavy Booster 3 giusto il mese scorso.
Un piano di volo orbitale Starship presentato da SpaceX alla Federal Aviation Administration include alcune novità per il programma Starship e il razzo più alto del mondo, che ha regolarmente testato prototipi per le operazioni di volo.
Secondo tale piano, il Super Heavy Booster 4, dopo aver sollevato in alto il suo primo prototipo di nave stellare, si schianterà nel Golfo del Messico a circa 32 chilometri al largo, nel frattempo Starship si lancerà in orbita per la prima volta, volerà intorno alla Terra una volta e poi ritornerà sull’Oceano Pacifico, vicino all’isola hawaiana di Kauai, circa 90 minuti dopo il lancio.
SpaceX prevede di utilizzare Starship SN20 come sistema di trasporto a due stadi completamente riutilizzabile per inviare esseri umani e grandi serie di merci sulla luna, su Marte e in altre destinazioni del sistema solare distanti.
Recentemente, il programma ha ottenuto un grande contratto dopo che la NASA ha selezionato Starship come lander con equipaggio per lo sforzo di atterraggio sulla luna Artemis dell’agenzia.
Sotto la precedente amministrazione Trump, la NASA stava fissando una scadenza del 2024 per mettere gli stivali in superficie; la nuova amministrazione Biden invece non si è ancora impegnata nello stabilire una tempistica.
Se sei attratto dalla scienza continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!