In un nuovo studio che è stato pubblicato su Scientific Reports, gli scienziati hanno preso in esame un gruppo di cagnolini sottoponendoli a una serie di test per affermare quale fosse la razza canina più intelligente, il tutto con un sistema a punti.
Il secondo posto di questa classifica è andato niente di meno che ai border collie, razza di cani che ha avuto un ruolo importante negli studi sull’intelligenza, ma il primo posto è stato conquistato dal belga Malinois, più comunemente noto come Pastore Belga.
Valutare l’intelligenza è un compito complicato in quanto esistono diversi tipi di intelligenza, anche all’interno dei cani, infatti per cercare di rappresentare una gamma di talenti cognitivi, lo studio ha sottoposto oltre 1.002 cani partecipanti al test cognitivo smartDOG, che esamina la capacità di un cane di capacità e strategia di risoluzione dei problemi, controllo degli impulsi, capacità di leggere i gesti umani, capacità di copiare l’abilità umana comportamento, memoria e ragionamento logico.
Ciò ha rivelato differenze di razza in diverse condizioni di test.
“La maggior parte delle razze aveva i propri punti di forza e di debolezza, ad esempio, il Labrador Retriever era molto bravo a leggere i gesti umani, ma non così bravo nella capacità di risolvere problemi spaziali, mentre invece alcune razze, come lo Shetland Sheepdog, hanno ottenuto punteggi abbastanza uniformi in quasi tutti i test.”
ha detto a The Telegraph l’autrice dello studio Saara Junttila, ricercatrice di dottorato in cognizione canina presso l’Università di Helsinki.
Tra i cani partecipanti c’erano i border collie, che hanno ottenuto buoni risultati nella maggior parte dei test, tuttavia sono stati superati di 9 punti dal Pastore Belga (o Malinois), che ha ottenuto 35 punti su 39 possibili durante i test cognitivi smartDOG.
Il pastore belga e il primo posto come razza canina più intelligente
Se non hai familiarità con la razza, i Pastori Belga sono una scelta popolare per il lavoro di sicurezza, e sembrerebbe che la loro affinità per fiutare il crimine e identificare obiettivi per le ricerche possa essere collegata alle loro eccezionali capacità di risoluzione dei problemi.
Nei test per stabilire la razza canina più intelligente, è stato il più performante in quelli che si basavano su cani che interpretavano i gesti umani e un’attività di deviazione a V che mette alla prova la loro capacità di risolvere i problemi mentre navigano nel loro ambiente.
Tuttavia, pur essendo i vincitori assoluti come razza canina più intelligente, non erano privi di alcuni punti deboli. Il Pastore Belga si è seduto al fianco dei pastori tedeschi nel punteggio tra i più bassi per il test del cilindro in cui ai cani è stato insegnato a recuperare un bocconcino dall’interno di un cilindro opaco.
Questo viene quindi sostituito con un cilindro trasparente e un test riuscito vede il cane continuare a entrare nel cilindro per recuperarlo piuttosto che cercare di percorrere la via diretta attraverso il lato.
Il test del cilindro sfida la loro inibizione, poiché i cani devono resistere all’impulso di andare diretti e usare la loro consapevolezza spaziale per accedere invece al trattamento sul lato, pertanto avere un basso punteggio in questo test può ricollegarsi al ruolo del Pastore Belga come cane da lavoro, poiché i cani da sicurezza richiedono un’elevata reattività che è associata a un basso controllo inibitorio.
I ricercatori concludono che la funzione della razza può spiegare alcuni punti di forza cognitivi, come i cani da pastore e i retriever che ottengono un punteggio elevato nei compiti comportamentali diretti dall’uomo, tuttavia questo non potrebbe spiegare tutte le differenze di razza poiché i punteggi cognitivi di alcuni cani erano al di fuori di ciò che ci si potrebbe aspettare da loro, come il Lapphund finlandese che ha fatto male nel compito diretto dall’uomo nonostante fosse un cane da pastore.
Sottolineano anche alcuni avvertimenti legati a questo studio sulla razza canina più intelligente, come il fatto che i cani studiati non sono rappresentativi dell’intera popolazione canina, ma ritengono che la ricerca contribuisca a un quadro più completo del comportamento tipico della razza nei cani, pertanto una ricerca futura potrebbe benissimo incoronare una diversa razza canina più intelligente, quindi caro Pastore Belga e padroni, godetevelo finché dura.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!