Dopo aver lanciato circa un mese fa Gigantus V2, che abbiamo avuto il piacere di recensire, Razer ha appena annunciato l’arrivo di un nuovo tappetino chiamato Acari, studiato appositamente per chi cerca il minimo attrito possibile dalla superficie sulla quale si poggia il mouse.
Razer Acari: tutti i dettagli
Personalmente non sono un appassionato di tappetini hard, con una superficie superiore dunque fatta di plastica a differenza del più classico tessuto: ho sempre trovato la mancanza totale di attrito uno svantaggio in particolare eseguendo flick e micromovimenti.
Ma d’altro canto, ci sono molti giocatori che apprezzano questo tipo di tappetino proprio per la grande velocità che garantisce, e questi giocatori sono in grado di compensare con una precisione millimetrica dei movimenti la mancanza di un aiuto da parte della superficie.
Razer afferma di aver ottenuto livelli di attrito senza precedenti grazie ad una superficie rigida in nano-sfere attivate dai raggi ultravioletti, che dovrebbero mantenere valori precisi in fatto di tracciamento dei pixel, massimizzando appunto i coefficienti di attrito statico e dinamico.
Le dimensioni di Acari sono adeguate per qualsiasi tipo di giocatore, anche se importanti: con una misura di 420 x 320mm infatti, sebbene certi giocatori con scrivanie non troppo grandi saranno costretti a guardare ad altri modelli data la presenza di una misura unica, il pad dovrebbe essere adeguato sia per giocatori high sensitivity, sia per quelli che non vanno oltre i 400 dpi.
Il prezzo non è proprio dei più economici: 69,99 euro è davvero parecchio, ed fa di Acari un acquisto giustificabile – a mio parere -, solo per i giocatori professionisti o semi-professionisti che non si fanno problemi a spendere grosse cifre per ottenere microscopici miglioramenti alla propria mira.
Per coloro che invece cercano qualcosa di più economico, Gigantus V2, sempre di Razer è un’ottima opzione con prezzi a partire da 11,99 euro.