Nelle ultime ore alcuni utenti hanno visto comparire su Amazon una nuova opzione durante l’acquisto, ovvero la possibilità di comprare alcuni oggetti a rate. L’opzione non risulta disponibile per chiunque, inoltre sembra essere limitata solo ad alcuni prodotti, ma qualcosa comunque si sta muovendo.
L’ipotesi più plausibile è che Amazon stia facendo dei test prima di rendere disponibile questa tipologia di acquisto a tutti gli utenti della piattaforma, inoltre, a giudicare da quello che gli utenti stanno pubblicando in rete fino ad ora, sembrerebbe che la rateizzazione non comporti alcun tipo di interesse o di spesa aggiuntiva per i consumatori, che si troverebbero quindi di fronte ad una modalità di acquisto piuttosto vantaggiosa.
Pensa alla possibilità di pagare una scheda video di fascia alta in 10 rate da 80€, piuttosto che dover spendere 800€ in una sola volta; si tratterebbe davvero di un’opportunità estremamente vantaggiosa. D’altra parte bisognerà vedere come Amazon pensa di gestire la situazione rispettando le leggi italiane, poiché non sono del tutto sicuro che una tale mossa possa essere fatta con molta semplicità e senza scatenare una forte protesta da parte di altre catene di negozi.
Sono comunque molto curioso di vedere come evolverà il tutto, personalmente penso che siano in molti a pensare che acquistare a rate su Amazon possa rappresentare una svolta per l’ecommerce, che tra l’altro già ad oggi registra un numero di vendite impressionante, con una crescita sempre maggiore anno dopo anno. Con la vendita a rate Amazon potrebbe incrementare ancora di più questi numeri, attraendo verso di sé anche quei consumatori che magari fino ad oggi preferivano comprare oggetti costosi affidandosi ad altre catene di elettronica (e non solo) esclusivamente per la possibilità di ricorrere alle rate.
Se sei tra i fortunati che possono già ricorrere al pagamento a rate su Amazon.it, magari segnalalo nei commenti, così da aiutarci a capire le modalità secondo le quali sta agendo Amazon per rendere disponibile la funzione ai diversi account in Italia.