I produttori di memorie in Cina stanno già convalidando i loro moduli di memoria DDR5 con partner di schede che includono ASUS, MSI, ASRock, Gigabyte, ecc. tuttavia oggi ti parlerò delle RAM DDR5 di Crucial.
Crucial ha svelato le sue prime memorie DDR5 mainstream di nuova generazione per piattaforme consumer, e queste saranno disponibili sia in versioni SODIMM che UDIMM.
Il produttore di memorie, che tra l’altro ti ricordo è un marchio di Micron, è pronto a offrire le sue soluzioni DDR5 di nuova generazione entro la fine dell’anno, con i primi moduli che sono stati fotografati da XFastest (tramite Momomo_US), come puoi vedere nel tweet qui sotto.
Crucial DDR5 記憶體實拍:時脈 4800Mhz、時序 CL40、電壓 1.1V – XFastesthttps://t.co/jDxd7IXN2V
— 188号 (@momomo_us) April 28, 2021
Le RAM DDR5 di Crucial saranno disponibili in varie capacità, tuttavia i kit iniziali condivideranno delle specifiche tecniche molto simili, delle quali ti andrò subito a parlare.
Le specifiche delle nuove RAM DDR5 di Crucial
Entrambi i moduli di memoria UDIMM (desktop) e SODIMM (laptop) sono dotati di velocità di trasferimento di 4800 MHz e funzionano a 1,1 V.
Per quanto riguarda i moduli di memoria raffigurati nell’immagine qui sopra, puoi vedere una RAM DDR5 di Crucial SODIMM da 32 GB e un modulo UDIMM da 8 GB, ed entrambi i moduli sono classificati con una temporizzazione CAS di CL40.
Le RAM DDR5 di Crucial avranno capacità che dovrebbero essere comprese tra 8 GB e fino a 64 GB, come riportato nel recente foglio delle specifiche dei produttori cinesi di moduli di memoria, informazioni che puoi trovare qui.
Come ti dicevo all’inizio dell’articolo, i produttori che stanno convalidando i loro moduli di memoria DDR5 con partner per la realizzazione di prodotti finali di alta gamma sono molti, ed includono tutti i BIG, tra l’altro non bisogna tralasciare tutti i dettagli della piattaforma CPU Intel Adler Lake di 12a generazione, che ti ricordo sarà la prima a supportare le memorie DDR5.
Sebbene sarà la prima a supportare le memorie DDR5, sarà una soluzione che arriverà più in là quest’anno, tuttavia ora abbiamo le specifiche per le RAM orientate al consumatore tradizionale.
Si prevede che la memoria DDR5 porterà oltre il doppio dell’aumento delle prestazioni rispetto alle memorie DDR4, come si è visto nei benchmark trapelati in precedenza, per non parlare del fatto che in futuro ci saranno anche moduli di memoria più veloci, con altri produttori che segnalano velocità di oltre 10.000 MHz nella fase di ricerca.
Abbiamo già visto le RAM DDR4 raggiungere velocità di oltre 7 GHz con OC, quindi 10.000 MHz non sembra un grosso problema per la memoria di nuova generazione, in quanto i colossi SK Hynix e Micron forniscono e forniranno chip DRAM più veloci ai fornitori.