Il ragno eremita marrone appartiene ad un gruppo di ragni comunemente noto come “ragno violino” a causa della marcatura a forma di violino sulla superficie dorsale del cefalotorace (testa e torace fusi) con il collo del violino rivolto verso l’addome.
Caratteristiche del ragno violino
La forma e l’intensità del disegno del ragno violino possono variare. Una caratteristica diagnostica più definitiva è la disposizione degli occhi sulla parte anteriore del cefalotorace: sei occhi disposti in tre paia a semicerchio con uno spazio tra ciascuna coppia. La maggior parte dei ragni ha otto occhi.
Io ragno violino va dal marrone chiaro al marrone, con zampe prive di spina dorsale di colore uniforme. I corpi femminili variano in dimensioni da 10 a 15 millimetri e hanno un’apertura delle gambe di oltre 25 millimetri. I maschi sono generalmente grandi la metà delle femmine. Mutano una pelle che si estende su una superficie piana.
Il ragno violino è stato individuato in tutto l’Alabama, ma si trova più comunemente nella metà settentrionale dello stato.
In natura, questo ragno vive all’aperto in aree aride come grotte e cumuli di rocce e tronchi. Intorno alle case, è molto probabile che si incontrino sotto cataste di legna, sporgenze, corteccia di alberi, vuoti nei muri, lettiera di foglie, cespugli e vespai
Sono attratti dalle case perché vi si trovano nascondigli e prede da mangiare. Entrano nelle case attraverso fessure o crepe nelle fondamenta o attorno a porte, prese d’aria o sotto grondaie o intradossi. Le persone possono persino trasportare questi ragni negli edifici residenziali in scatole, mobili e altri oggetti.
Si sono adattati bene alla vita in casa. Nelle case, si trovano in aree senza aria condizionata o ventilazione, come vicino a un forno o uno scaldabagno, nel bagno dietro una toilette o una vasca, e nel seminterrato o sotto le scale. Si trovano anche in aree di stoccaggio e armadi disordinati, sotto i mobili e le lenzuola piegate e in qualsiasi altra area disordinata dove il clima è asciutto e caldo.
Si trovano comunemente anche in scatole di immagazzinaggio, scarpe, cappotti, vestiti conservati e cassetti. Sono attivi a temperature comprese tra 45 gradi F e 110 gradi F. Tuttavia, possono diventare inattivi in inverno poiché rispondono a cicli di luce inferiori anche in una casa riscaldata.
Qualche ragno violino viene spesso scambiato per esclusi marroni. I modelli oculari possono differenziarli. I ragni a sacco ei ragni tessitori a imbuto (hobo) hanno otto occhi disposti in due file di quattro, mentre le specie di ragni di cantina hanno otto occhi strettamente raggruppati o sei occhi raggruppati in due gruppi.
Il ragno violino prende il nome dalla sua natura timida. Durante il giorno riposano in luoghi nascosti, in zone buie e appartate. Di notte vagano in cerca di prede. Occasionalmente, possono essere visti allontanarsi dal loro rifugio e strisciare su pavimenti, pareti e altre superfici esposte durante le ore diurne. Questo comportamento è solitamente innescato dalla fame, dall’applicazione di pesticidi, dal sovraffollamento o dal disturbo.
Il ragno violino mangia insetti vivi e morti. Ha notevoli capacità di sopravvivenza, può resistere fino a 12 mesi senza cibo né acqua e può vivere fino a 2 anni.
A differenza della maggior parte dei tessitori di ragnatele, il ragno violino non costruisce ragnatele per catturare le prede. Costruisce invece ragnatele piatte irregolari chiamate “ritiri” costituite da fili di seta disordinati.
Le femmine usano i ritiri della seta per formare sacche di uova. Le femmine raramente si avventurano lontano dai loro rifugi, mentre i maschi e i giovani più anziani sono più mobili e tendono a viaggiare più lontano.
Quando minacciati, di solito fuggono, apparentemente per evitare un conflitto. Non saltano e i giovani non si gonfiano; cioè non usano fili di seta per disperdersi nel vento come fanno altri giovani ragni. Nonostante le loro abitudini solitarie e la natura non aggressiva, occasionalmente mordono le persone.
Il ragno violino ha piccole zanne e non può mordere i vestiti. Gli esseri umani vengono solitamente morsi quando inavvertitamente rotolano su un ragno violino durante il sonno, indossano vestiti o scarpe o spostano oggetti immagazzinati contenenti ragni.
Il ragno violino è solitario,ma in caso di forti infestazioni è possibile trovarne un gran numero in una piccola area.
I ragni reclusi marroni sono longevi. Maturano in circa un anno e hanno una durata media di vita compresa tra 2 e 4 anni.
La femmina depone da quaranta a cinquanta minuscole uova gialle all’interno di un sacco di seta appiccicoso di meno di un pollice di diametro. Una femmina può produrre diverse sacche e fino a 300 uova durante l’estate. La femmina del ragno proteggerà il sacco delle uova finché non emergeranno i ragni.
Le uova si schiudono in circa un mese. I ragni fanno la muta da cinque a otto volte tra i 10 ei 12 mesi per svilupparsi in adulti. Questo ragno è resistente e può tollerare fino a 6 mesi di siccità estrema o assenza di cibo.
Il morso del ragno violino
I morsi di ragno, in generale, sono un fenomeno raro. Un ragno morde tipicamente per autodifesa e il recluso marrone non fa eccezione.
I morsi di ragno violino sono difficili da diagnosticare, anche da parte dei medici. Spesso il morso iniziale non è doloroso, ma il veleno è una potente citotossina che può causare un allargamento della ferita necrotica che ha difficoltà a guarire.
La maggior parte dei morsi di ragno violino rimangono localizzati e guariscono entro 3 settimane senza complicazioni gravi o intervento medico. In alcuni casi, il morso produce una lesione necrotica, che tipicamente si traduce in una chiazza bluastra piatta o leggermente infossata con bordi irregolari, un centro pallido e un rossore periferico, spesso con una vescica centrale. La ferita ulcerata e infossata può espandersi e impiegare mesi per guarire.
In rari casi, i morsi nelle fasi iniziali inducono reazioni sistemiche accompagnate da febbre, vertigini, dolore toracico, nausea o vomito, in particolare nei bambini e negli anziani. La morte è estremamente rara.
Il primo soccorso per qualcuno che è stato morso da un ragno violino include l’uso di un impacco di ghiaccio per prevenire o ridurre il gonfiore nell’area in cui si è verificato il morso. Il raffreddamento dell’area aiuta a ridurre i danni ai tessuti e a ridurre la sensazione di bruciore, dolore e gonfiore. Pulisci la ferita con acqua e sapone neutro e applica una pomata antibiotica per prevenire l’infezione.
Le vittime dovrebbero cercare immediatamente cure mediche da medici autorizzati. Se il ragno violino viene trovato e identificato come il probabile colpevole, dovrebbe essere portato con il paziente dal medico.
Di solito è possibile identificare anche gli esemplari schiacciati o danneggiati. La conferma da parte di un esperto aiuterà il medico a decidere il corso di trattamento appropriato.
Una volta stabiliti in una casa, i ragni marroni eremiti sono spesso difficili da controllare. Possono rifugiarsi in aree asciutte, buie e indisturbate, e molti di questi luoghi esistono all’interno di case ed edifici. A causa delle loro abitudini segrete e delle potenziali minacce per la salute, il trattamento viene eseguito meglio da un servizio di disinfestazione professionale.
Il successo del controllo del ragno violino richiede un piano di gestione integrata dei parassiti (IPM) che utilizza diversi metodi di controllo e prevede la cooperazione tra residenti o proprietari di case e professionisti della gestione dei parassiti (PMP).
I residenti dovrebbero adottare misure per evitare di portare a casa parassiti e mantenere le case pulite e prive di disordine. Chiama i professionisti quando si verificano parassiti e prepara l’abitazione in modo che i PMP possano accedere a potenziali nascondigli di ragni per l’ispezione e il trattamento.
Fino a quando il ragno violino non sarà completamente controllato in una casa, i residenti dovrebbero controllare attentamente e scuotere la biancheria da letto prima di andare a dormire. Rimuovi le gonne del letto per ridurre la possibilità che i ragni strisciano sul letto.
I ragni eremiti marroni di solito si nascondono durante il giorno ed escono di notte. Questi ragni spesso mordono se rimangono intrappolati nella pelle.
Il ruolo del PMP comprende lo svolgimento di un’ispezione approfondita, la decisione sulla tecnologia di controllo e sui prodotti e la pratica del trattamento.
I pesticidi etichettati per il controllo dei ragni sono spesso necessari per gravi infestazioni di ragno violino. Rivolgersi ai servizi di un operatore professionista di disinfestazione è un’opzione da prendere seriamente in considerazione quando si devono applicare sostanze chimiche.
Applicazioni mirate su fessure e vuoti esterni ed interni in cui si sa o si sospetta che i ragni si nutrano o si nascondano. Le formulazioni incapsulate di pesticidi residui e polvere impermeabile sono una buona scelta per il trattamento puntuale di spazi come vuoti nei muri, crepe, fessure, dietro le persiane, battiscopa, coperture delle prese e rivestimenti inferiori.
I prodotti aerosol possono essere spruzzati direttamente sui ragni. Tutte le sostanze chimiche uccidono i raggi per contatto diretto.
Le applicazioni devono seguire le istruzioni sull’etichetta per ridurre al minimo i rischi e massimizzare i benefici. Ancora più importante, i pesticidi sono essenziali insieme a misure non chimiche come l’aspirazione, i servizi igienico-sanitari e la rimozione dei rifugi.