Qualcomm ha annunciato l’acquisizione di NUVIA, azienda leader mondiale nella progettazione di CPU, per 1.2 miliardi di euro.
NUVIA: reimmagina il silicio
NUVIA è stata fondata nel 2019 a Santa Clara con la promessa di reimmaginare il design del silicio per applicazioni di calcolo ad alte prestazioni. L’azienda si concentra sulla costruzione di prodotti che fondono i migliori attributi di prestazioni di calcolo, efficienza energetica, densità di calcolo e scalabilità.
Qualcomm prevede di integrare le CPU di prossima generazione in un ampio portafoglio di prodotti, tra cui l’alimentazione di smartphone di punta, computer portatili e cabine di pilotaggio digitali, così come i sistemi avanzati di assistenza alla guida, la realtà estesa e le soluzioni di rete per le infrastrutture.
Le prime piattaforme Qualcomm Snapdragon dotate delle nuove CPU progettate internamente da Qualcomm dovrebbero essere disponibili nella seconda metà del 2022 e saranno progettate per computer portatili ultraportatili ad alte prestazioni.
Comunicato stampa
Cristiano Amon, Presidente e CEO di Qualcomm, commenta l’acquisizione dicendo:
“Il gruppo di livello mondiale NUVIA migliora la nostra roadmap di CPU, estendendo la posizione di leader tecnologico di Qualcomm negli ecosistemi Windows, Android e Chrome.
L’ampio sostegno di questa acquisizione da parte di tutti i settori industriali convalida l’opportunità che abbiamo di fornire prodotti differenziati con prestazioni CPU leader e l’efficienza energetica, come on-demand computing aumenta nell’era 5G”.
Gerard Williams, ex CEO di NUVIA, che ora è Senior Vicepresidente del reparto Ingegneristico presso Qualcomm, esprime il suo entusiasmo affermando che:
“Siamo entusiasti di unirci al principale innovatore wireless del settore, guidato da una missione comune di inventare tecnologie rivoluzionarie. Insieme, creeremo una nuova classe di piattaforme di calcolo ad alte prestazioni che stabiliranno la barra per l’industria”