QooCam EGO non è altro che l’ultimo progetto di Kandao, un’azienda con molta esperienza che ha deciso di specializzarsi nelle tecnologie VR e nello sviluppo di videocamere ultra-HD sia per uso personale che business. La filosofia dell’azienda è quella di dare vita a prodotti efficienti e in grado di arricchire la vita della propria utenza.
Oggi ti consigliamo di rimanere con noi, perché stiamo per introdurti un progetto dell’azienda molto originale!
QooCam EGO: un progetto dal grande potenziale!
QooCam EGO ci ha davvero colpito sulla carta e oggi siamo qui per parlartene, ma prima dobbiamo fare un passo indietro in quanto si tratta di un progetto al momento disponibile su Kickstarter e di conseguenza potresti anche non sapere cosa sia tale piattaforma, perciò bando alle ciance!
Kickstarter non è altro che una piattaforma che permette a chiunque abbia un’idea concreta e pochi fondi per attuarla, di dare vita al proprio sogno! In poche parole, una volta registrato al sito potrai decidere il tuo obiettivo finanziario e la scadenza del tuo progetto e saranno gli utenti stessi a decidere se finanziarti!
Insomma, un servizio che esiste ormai da anni e che permette a chiunque di poter ricevere fondi dalla community per realizzare i propri progetti!
Ora che abbiamo appurato cosa sia Kickstarter, veniamo al cuore della notizia, cioè QooCam EGO: come il nome suggerisce, si tratta di una camera che promette di dare vita a riprese del tutto diverse da quelle che sei abituato a fare, in quanto completamente in 3D e disponibili alla visione in tempo zero!
Proprio così! QooCam EGO si pone l’obiettivo di aiutarti a rivivere tutti i tuoi video in maniera del tutto tridimensionale. L’idea di base è tanto semplice quanto complessa: avrai a disposizione una 3D camera e un visualizzatore 3D che si aggancerà magneticamente alla camera e mentre con la prima potrai girare tutti i video che vorrai, con il secondo potrai gustarteli in maniera tridimensionale senza dover ricorrere a mezzi esterni.
Non si tratta però del classico effetto 3D farlocco, QooCam EGO non ritoccherà l’immagine in modo tale da darti l’impressione che sia in 3D, Kandao si è infatti impegnata nello sviluppo di due lenti in grado di dare vita al 3D!
Probabilmente potresti chiederti come sia possibile tutto ciò, presto detto: nella pagina di Kickstarter l’azienda ci ha fornito una spiegazione relativamente al funzionamento della loro camera.
Le due lenti che abbiamo citato prima, garantiscono allo strumento due visuali diverse della scena ripresa, QooCam EGO sarà poi in grado di mimare alla perfezione la distanza interpupillare degli occhi umani, generando così immagini fedeli nel dettaglio a ciò che vediamo!
Se pensi che la camera in sé sia interessante, non devi commettere l’errore di sottovalutare neanche il visualizzatore 3D! Questo perché lo strumento promette grandi cose tra cui l’avere un PPD maggiore degli attuali visori VR!
Nel caso non lo sapessi, i pixel per degree (PPD) vengono usati quando si parla di visori VR, in quanto in queste macchine bisogna anche tenere in considerazione la distanza dello schermo dall’occhio oltre che la normale densità dello schermo stesso! Più PPD si hanno, più le immagini VR saranno nitide e di conseguenza convincenti!
Infine, QooCam EGO si tingerà anche delle classiche opzioni di modifica e condivisione essenziali per qualsiasi camera che si rispetti! Sarà disponibile un’app capace di farti vivere al meglio l’esperienza che il prodotto offre.
Se vuoi scoprire al meglio tutte le funzioni che QooCam EGO ha in serbo per noi, ti lasciamo qui la pagina Kickstarter del progetto che sicuramente riuscirà a darti una panoramica completa di ciò di cui ti abbiamo parlato. Noi non possiamo che rimanere in attesa di novità e ovviamente come sempre promettiamo di tenerti informato!
Da appassionato di 3D non posso che essere entusiasta del prodotto. Non vedo l’ora di averne uno. E che ben vengano altri prodotti 3D sopratutto display autostereoscopici.