Qualsiasi videogiocatore ha tra i suoi accessori un paio di cuffie da gaming, che queste siano premium o meno non ha importanza, ma certo è che se si è competitivi si punta ad avere sempre il miglior prodotto sulla piazza.
Le PXN Konlin II non sono un prodotto di altissimo livello e non entrano nell’olimpo delle cuffie migliori in circolazione, però potrebbero entrare nell’olimpo di quelle budget, ovvero adatte a chi vorrebbe avere delle prestazioni decenti ad un prezzo non proibitivo ma che, per l’appunto, sia accessibile a qualsiasi budget.
Il mondo degli cuffie da gaming è grandissimo –e non c’è bisogno che te lo dica io–, con prodotti che riescono a soddisfare le esigenze di qualsiasi utente e qualsiasi tasca, senza poi considerare quando ci si affeziona a un determinato brand ed è difficile cambiare, tuttavia le PXN Konlin II si propongono con un prezzo buono ma nella media, cercando di offrire il massimo delle prestazioni possibile.
Per poter far sì che ciò avvenga nel miglior modo possibile, l’azienda con le sue PXN Konlin II ha sfruttato gran parte del suo know how e della sua esperienza in campo gaming, aggiudicandosi una piccola fetta di questo mondo, grazie anche e soprattutto al pubblico PC-gamer, piuttosto che quello su console, sebbene io le abbia testate proprio su quest’ultima (una PS5 per l’esattezza).
Ovviamente devi considerare che queste sono cuffie da gaming e basta, quindi dimentica qualsiasi sistema di annullamento del rumore o Ambient Sound Mode, sono delle cuffie “nude e crude” che si prestano bene all’utilizzo in ambito gaming, ed allo stesso tempo non sono paragonabili a modelli di fascia premium, ma andiamo con ordine e vediamole un po’ più da vicino.
Contenuto della confezione e design delle PXN Konlin II
La confezione che racchiude le PXN Konlin II è — come puoi ben vedere dalle immagini qui sopra— abbastanza curata nei dettagli ma, come nel caso dei materiali usati per le cuffie (ne parleremo nella seconda parte di questa recensione), ci sono delle parti che contrastano tra loro, come per esempio l’apertura a scrigno con imbottitura di pregio, e poi la parte dove son riposte le cuffie in plastica davvero economica.
Sinceramente avrei preferito un approccio più “green” e con un occhio di riguardo per l’ambiente, tuttavia sono anche conscio del fatto che, probabilmente, le scelte fatte son state dovute anche al poter contenere il più possibile i costi.
Come ho detto, la confezione contiene anche degli accessori che ti andrò a descrivere a breve, ma per il momento focalizziamoci su cosa troverai all’interno:
- le cuffie, protette all’interno dello scatolo che ha un’apertura a libro, ben realizzata;
- un manuale d’uso, in 3 lingue, ovvero inglese, cinese e giapponese(?), una scelta insensata quella di non mettere spagnolo e francese al posto delle altre due, o di metterlo in italiano considerando che verrà immesso anche nel nostro mercato;
- un cavetto per l’alimentazione Type-C, realizzato in nylon;
- un cavo AUX-Type-C per collegare le PXN Konlin II al controller della nostra console;
- un cavo per connetterle direttamente all’ingresso audio della scheda video del PC;
- il microfono rimovibile, inoltre può essere piegato così da consentire un miglior uso.
Detto ciò andiamo a vedere le caratteristiche di punta delle PXN Konlin II e configurarle per il primo utilizzo, com’è la qualità del suono, le specifiche tecniche e in generale se sono degne di essere acquistate e soprattutto se il prezzo è giustificato.
Specifiche tecniche e messa alla prova delle PXN Konlin II
Partiamo innanzitutto dai punti chiave, o meglio, quelli che saltano subito all’occhio, ovvero i materiali; per quanto riguarda i padiglioni questi sono realizzati in plastica, tuttavia hanno un rivestimento in alluminio che conferisce alle PXN Konlin II un senso di robustezza decisamente alto, inoltre saranno allo stesso tempo molto leggere, ma penso sia una questione soggettiva.
Per quanto riguarda l’archetto, questo mi è sembrato decisamente più solido di quanto mi sarei aspettato, al suo interno infatti è presente una lamina in alluminio che gli dà, allo stesso tempo, maggior robustezza ed elasticità, è ricoperto in un rivestimento simil pelle e la parte che andrà a poggiare sulla testa è imbottita (probabilmente in memory foam).
Una pecca è il non aver libertà di movimento per i padiglioni, questi si potranno infatti inclinare di circa 30º all’interno, ma ciò è tutto, infatti non potranno piegarsi su se stessi né ruotare.
Sempre rimanendo in ambito padiglioni, su queste cuffie non troverai nessun pulsante, il che in un certo senso per alcuni può essere una comodità, mentre nel mio caso, essendo abituato ad un altro modello, l’ho trovato abbastanza scomodo. I comandi pertanto sono posti su un controller rimovibile, e si concentrano nelle classiche funzioni, ovvero regolare il volume (tramite una rotellina), attivare e/o disattivare il volume, la modalità audio 7.1 e la selezione dell’effetto RGB.
Come già detto, essendo delle cuffie da gaming non hanno alcuna funzione quale ANC o rimozione rumori ambientali, inoltre ho notato che che sebbene siano over-ear non hanno un’ottima insonorizzazione, e può capitare che il suono venga udito all’esterno, mentre invece il microfono è davvero eccezionale in quanto riesce a captare solo la voce e non i vari rumori esterni (condizionatore, aspirapolvere, etc..).
Per quanto riguarda la porta di ingresso delle PXN Konlin II troveremo una porta USB Type-C il che tuttavia è ininfluente in quanto le cuffie non sono wireless ma via cavo, però ho apprezzato l’aver comunque utilizzato una tecnologia contemporanea e non la micro usb che, purtroppo, si trova ancora oggi nel 2022 anche su prodotti di alta fascia.
Parlando della prima installazione e dell’utilizzo, le PXN Konlin II sono di una semplicità imbarazzante, basta infatti collegarle al dispositivo dove intendiamo utilizzarle e queste saranno funzionanti, cosa che magari potrebbe non capitare nel caso di cuffie wireless, tuttavia in questi casi c’è sempre la possibilità di sfruttarle via cavo, quindi a conti fatti rimangono inferiori rispetto a uno stesso prodotto ma con funzione wireless.
Tra le cose di cui ho un po’ sofferto la mancanza, a parte il fatto che non fossero wireless e la posizione dei tasti di controllo, è stata l’impossibilità di poter sfruttare le luci RGB con la console, magari per alcuni può risultare una caratteristica “extra”, eppure con le mie Logitech G733 Lightspeed l’ho sfruttata ogni qualvolta ne ho avuto l’opportunità.
Dal mio punto di vista, sotto questo esclusivo punto di vista, sono alla pari di cuffie di fascia medio bassa che non offrono questa funzionalità, anche perché come ho già detto, su console è impossibile da sfruttare.
La compagnia ha fornito inoltre dei dati sulle prestazioni delle PXN Konlin II e ciò si traduce in:
- altoparlanti da φ53 mm;
- suono surround 7.1;
- sensibilità microfono -42 ± 3dB;
- Intervallo di frequenza: 20Hz-20KHz
ma in cosa si traducono effettivamente questi valori?
L’audio surround 7.1 è una funzione che dovrebbe permettere di emulare un audio home theater e devo dire che, prendendo sempre in considerazione la sua fascia di collocazione, e le specifiche tecniche, riesce in modo modesto a riprodurlo, soprattutto negli fps o nei giochi che sfruttano in modo prolungato l’audio (anche su TLOU Parte 2 il risultato è soddisfacente).
Questo ovviamente se sfruttato su giochi di nuova generazione, per quanto riguarda invece quelli più “vecchi” l’esperienza audio è stata la stessa di quella che sperimenteresti con prodotti classici e/o addirittura con le classiche cuffiette via cavo, quindi nulla di miracoloso in questo caso.
Sinceramente avrei apprezzato molto la possibilità di avere un’app dal quale impostare i settaggi tramite cellulare, o la possibilità di creare dei profili da poter poi sfruttare rispettivamente su console, ma come ho già detto questa sua grande mancanza mi ha lasciato un po’ spiazzato, considerando anche il fatto che vengono commercializzate come “works with PC/Mac/PS4/PS5/Xbox One/Xbox One S/Switch”, come minimo mi sarei aspettato che fossero sfruttate al massimo su ognuna di queste piattaforme, e non solo su PC.
Infine, arriviamo alla parte più importante di queste PXN Konlin II, ovvero l’analisi di come si comportano sotto stress, analizzando come i driver reagiscono, senza però andare a strafare, così da avere una visione d’insieme per quanto riguarda bassi, medi e alti.
Come previsto, l’arma principale delle PXN Konlin II, nonostante gli ottimi materiali usati per il telaio delle cuffie, non poteva che essere il reparto audio.
Ovviamente c’è da dire che non sono cuffie professionali, ma nemmeno lontanamente, lo avevo già detto all’inizio ma è meglio ricordarlo, tuttavia nell’uso comune e di tutti i giorni hanno dimostrato di poter reggere il confronto con cuffie molto più blasonate come potrebbero essere le Trust. Nel suo range, sia di prezzo che come prodotto, ha dei bassi davvero corposi, in alcuni casi forse anche troppo, mentre per quanto riguarda i medi e gli alti devo dire che la riproduzione è stata fedele.
Da me detto e ridetto, probabilmente la mancanza di calibrazione e di poter creare profili adatti ad ogni esperienza potrebbe aver influito sul suono delle PXN Konlin II, ed ha in qualche modo compromesso la mia esperienza d’uso, avrebbe infatti potuto rendere l’esperienza ancora più immersiva e personale.
Altra cosa che non ho apprezzato di queste cuffie è stata l’impossibilità di rimuovere i cuscinetti, questo perché indipendentemente dal brand produttore, con il tempo tendono a rovinarsi, a meno che non si usino prodotti specifici che ne allunghino la vita, inoltre da dimenticare completamente i materiali utilizzati per controller con i comandi, la plastica utilizzata infatti è davvero economica e stona tantissimo con tutto il prodotto.
Tirando le somme delle PXN Konlin II sono delle cuffie valide, a livello software non ci siamo essendo principalmente incentrate per l’uso su PC, e di certo su questo piano la scelta ricadrebbe indubbiamente su altri prodotti, tuttavia renderle più user friendly per gli utenti console le renderebbe delle best-buy per il loro range.
In fin dei conti le PXN Konlin II sono un prodotto adatto all’utente che ha delle aspettative medie, che pretende una riproduzione sonora buona ma chiara, inoltre considerando il numero sempre più in aumento di gamer, suppongo che, visto anche il loro prezzo, potrebbero essere una scelta sensata, almeno per quanto riguarda la durabilità.
Disponibilità e prezzo delle PXN Konlin II
Le PXN Konlin II sono disponibili esclusivamente sul sito della compagnia al prezzo di $79.99; un prezzo sicuramente non altissimo considerando come si comportano e quello che offrono, tuttavia l’impossibilità di avere una fornitura diretta tramite uno store italiano di certo non esalta, considerando anche che una spedizione espressa viene fatta pagare ben $35.
Per quanto riguarda la garanzia, sul sito del prodotto non viene detto nulla, pertanto considerando che lo store è al di fuori della comunità Europea suppongo che la garanzia sia quella limitata di 1 anno, ma si può tranquillamente avere una certezza contattandoli tramite la chat che si trova sul sito stesso (icona a forma di Messenger).
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, o vuoi vedere prodotti simili sempre di Fresh ‘n Rebel, o della concorrenza, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!