Le temperature si alzano, ti sei fatto la doccia stamattina, indossi vestiti puliti e hai una giornata altrimenti normale, quando improvvisamente noti la puzza di sudore, al che ti domandi: “perché le nostre ascelle puzzano, e perché a volte più di altre?”.
Tutto si riduce a una secrezione oleosa da speciali ghiandole sotto la nostra pelle, che sono molto diffuse sotto le ascelle e più attive in determinati momenti, e nonostante quello che potresti aver sentito su Instagram o TikTok, pulirti le ascelle con acido glicolico non è la migliore soluzione a lungo termine.
Le principali ghiandole sudoripare (chiamate ghiandole sudoripare “ecrine“) che ricoprono la maggior parte del nostro corpo non sono quelle che producono la puzza di sudore, infatti secernono principalmente acqua, che è inodore ed evapora per rinfrescarci, tuttavia il nostro corpo è dotato anche di un secondo tipo di ghiandola sudoripare, chiamata “ghiandole sudoripare apocrine”.
Queste ultime si trovano principalmente intorno ad aree con molti follicoli piliferi, come le ascelle e l’inguine, inoltre queste ghiandole secernono un composto oleoso e diventano più attive in risposta a stress, paura, ansia, dolore e stimolazione sessuale.
Inizialmente inodore, questa secrezione oleosa fornisce un ottimo alimento per i batteri che vivono sulla nostra pelle, e questi batteri convertono questo sudore in acidi grassi e composti che producono “profumi”, emanando la classica puzza di sudore con tracce di odore che ricordano cipolla, cumino e carne marcia.
Il tipo di batterio è relativamente coerente tra le persone, ma l’equilibrio tra ogni tipo può essere diverso, con la genetica che gioca un ruolo di primo piano nel modo in cui “odoriamo”, e poiché le nostre ghiandole apocrine rispondono alle emozioni, i nostri pensieri e il nostro stile di vita possono influenzare la loro attività; anche alcuni cibi, o tanta carne rossa, possono alterare la puzza di sudore.
Sia per gli uomini che per le donne, i peli delle ascelle possono anche causare un odore più prominente.
Qual è il ruolo della puzza di sudore?
Le ghiandole sudoripare apocrine generalmente non si attivano fino alla pubertà, motivo per cui la puzza di sudore non è davvero un problema quando siamo giovani, tuttavia il nostro odore cambia con la produzione di ormoni.
Ad esempio, durante il ciclo mestruale, l’odore più “attraente” si verifica nel periodo dell’ovulazione, quando le donne sono più fertili, tuttavia la funzione sessuale dell’odore corporeo non sembra svolgere un ruolo importante negli esseri umani, discorso diverso invece per quanto riguarda la rilevanza sociale e la correlazione con la nostra puzza di sudore.
I neonati per esempio, possono riconoscere l’odore dell’ascella della madre poche settimane dopo il parto e le madri possono distinguere l’odore del proprio bambino entro circa tre settimane.
Detto ciò, sicuramente la prima cosa che ci si domanda è “come faccio ad eliminare la puzza di sudore“? Le nostre secrezioni delle ghiandole sudoripare sono inodori, quindi più a lungo i batteri sulla nostra pelle devono elaborare gli oli, più composti “profumati” possono produrre.
Ecco perché fare la doccia ogni giorno aiuta a ridurre gli odori, ed evitare così che la puzza di sudore sia troppo pesante, oppure l’uso degli anti-traspiranti i quali riducono la quantità di sudore rilasciata dalle ghiandole, e ciò è solitamente dovuto a ingredienti come l’alluminio, che formano un blocco temporaneo nelle ghiandole.
I deodoranti agiscono per mascherare gli odori con profumi più forti e piacevoli, e spesso contengono anche alcol o ingredienti che possono rendere la pelle leggermente acida o rendere l’area meno ospitale per i batteri.
Scegli i vestiti con saggezza, se la tua pelle è umida per molto tempo, dà ai batteri la possibilità di crescere, e scegli vestiti puliti che consentono un buon flusso d’aria, possono aiutarti a mantenere un odore più fresco più a lungo durante il giorno.
La caffeina, alcuni farmaci e alcune droghe illecite come metanfetamine, MDMA, eroina e cocaina possono aumentare la sudorazione, che influirà sull’odore corporeo.
Potresti aver sentito che gli anti-traspiranti contenenti alluminio potrebbero causare il cancro, il Cancer Council ha definito questo un mito e una voce, senza studi scientifici che colleghino specificamente l’uso di questi prodotti al cancro, tuttavia è saggio considerare i cosmetici o le sostanze chimiche che mettiamo sulla nostra pelle.
Se ritieni che il tuo antitraspirante o deodorante stia causando irritazioni o eruzioni cutanee, prova un prodotto con ingredienti diversi o consulta un medico.
Una recente tendenza su Tik Tok e Instagram suggerisce di utilizzare l’acido glicolico (spesso usato come esfoliante per il viso) sulle ascelle per ridurre l’odore e, teoricamente, l’aggiunta di questa sostanza chimica all’ascella altererà l’ambiente sotto le braccia.
Questo può inibire la crescita dei batteri e aiutare a ridurre l’odore corporeo, tuttavia potrebbe irritare la pelle, in particolare sotto le braccia dove c’è molto attrito, e soprattutto se l’area è stata rasata di recente, inoltre non inibisce la quantità di sudore.
L’acido glicolico direttamente dalla bottiglia non agirà a lungo, poiché il sudore delle ascelle diluirà e neutralizzerà la sua attività, ciò significa che anche se funziona temporaneamente, probabilmente tornerai alla tua solita puzza di sudore molto presto.
Se stai cercando di evitare i prodotti chimici, i passi migliori per una vita senza odori sono quelli ovvi. Fai la doccia ogni giorno con sapone (e asciugati bene), indossa tessuti traspiranti (come cotone, lino o abbigliamento sportivo traspirante), mantieni i tuoi vestiti puliti, riduci lo stress e limita l’assunzione di caffeina.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!