La psoriasi è una malattia cronica in cui il sistema immunitario diventa iperattivo, causando una moltiplicazione troppo rapida delle cellule della pelle. Macchie di pelle diventano squamose e infiammate, il più delle volte sul cuoio capelluto, sui gomiti o sulle ginocchia, ma possono essere colpite anche altre parti del corpo.
Qui ti proponiamo alcuni rimedi naturali per alleviarne i sintomi, ma il rimedio migliore in assoluto è quello di rivolgersi ad un bravo specialista.
5 rimedi naturali contro la psoriasi
1.Prendi un po’ di sole. Trascorri un po’ di tempo all’aria aperta. I raggi ultravioletti B del sole possono aiutare. Limitati a 5 o 10 minuti al giorno e usa la protezione solare sulle macchie senza psoriasi. Troppo sole può aumentare il rischio di cancro della pelle.
2. Aggiungi sali particolari al tuo bagno. Vuoi liberarti delle squame e lenire la pelle? Metti i sali del Mar Morto o di Epsom in una vasca con acqua tiepida. Immergiti per circa 15 minuti e usa una crema idratante quando hai finito.
3.Curcuma. Potresti conoscere la curcuma come l’erba gialla che si presenta nei cibi con salsa al curry. Gli studi dimostrano che può ridurre le riacutizzazioni della psoriasi. Puoi provarla come ingrediente nei tuoi pasti o come integratore.
4.Olio dell’albero del tè. Proviene da una pianta originaria dell’Australia, ma non devi andare così lontano per ottenere sollievo. Gli shampoo con questo ingrediente possono aiutare la psoriasi sul cuoio capelluto, anche se sono necessarie ulteriori ricerche.
5.Meditazione e Yoga. Riduci lo stress per scrollarti di dosso i sintomi. La meditazione può aiutarti ad affrontare la psoriasi con calma. Lo yoga è particolarmente utile anche se soffri di artrite psoriasica, perché allevia il dolore articolare e amplia la gamma di movimento.