Se sei uno smanettone e hai sempre aggiornato il tuo iPhone e/o il tuo iPad all’ultima versione ti sarai accorto che sono comparsi da poco nelle impostazioni i Provider TV.
Se non utilizzi il software nelle versioni beta oppure non aggiorni frequentemente il tuo dispositivo non preoccuparti, fra poco le impostazioni relative al provider TV arriveranno anche nel tuo melafonino o nel tablet della casa di Cupertino, ma nel frattempo non ti stai perdendo assolutamente nulla. Scopriamo assieme come mai.
Attualmente solo un numero ristretto di Provider TV supporta la connessione con i device Apple. In particolare, non c’è nessun provider in Italia compatibile con questa nuova funzione. Ad oggi i provider aderenti provengono solo da Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Qatar, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia e Stati Uniti d’America.
All’interno dei Paesi precedentemente elencati non tutti i provider supportano la nuova funzione dei device portatili di Cupertino, ma solo una cerchia ristretta.
Ma quindi come faccio ad utilizzare i Provider TV sul mio iPhone o sul mio iPad?
Come già detto, al momento nessun Provider TV in Italia offre questo servizio tuttavia come spiegato nella pagina di supporto ufficiale di Apple per utilizzarlo quando disponibile, bisognerà anzitutto avere installata nel proprio dispositivo la versione più recente di iOs o iPadOs a seconda che si tratti di un iPhone o di un iPad. Scopri qui come aggiornare il tuo dispositivo Apple.
Dopo aver installato l’ultimo aggiornamento software disponibile, bisognerà recarsi nelle impostazioni del sistema operativo e cercare la voce “Provider TV” contrassegnata da una iconcina on un cavo bianco su sfondo nero, quindi dopo averci cliccato sopra, selezionare il proprio Paese oppure il Paese del Provider TV nel caso di reti televisive estere. La nuova voce presente nel sistema operativo della Mela si trova sotto al blocco Musica-TV-Foto-Ftocamera-Libri-Podcast-Game Center in un blocco indipendente e a se stante.
Nell’immagine qui sotto, a titolo esemplificativo, abbiamo selezionato come Paese gli Stati Uniti d’America.
Dopo aver selezionato il nostro Paese di interesse dobbiamo selezionare il provider che ci interessa. Sempre a titolo esemplificativo abbiamo selezionato dall’elenco “Altice One”.
Dopo aver scelto il nostro Provider TV dobbiamo eseguire l’accesso con le credenziali costituite da uno username e da una password. Nel nostro caso, essendone sprovvisti, non possiamo proseguire oltre, ma dopo aver inserito le credenziali basta solo cliccare sul tasto “Accedi” per eseguire il login.
Come posso fare se voglio usare più di un Provider TV per guardare tutti i miei programmi preferiti?
Al momento Apple purtroppo permette di aggiungere un solo Provider TV nello stesso momento, quindi per vedere i programmi di due diversi fornitori dovrai collegarti di volta in volta al Provider TV desiderato e scollegarti dopo aver visionato quanto di tuo interesse, quindi collegarti all’altra rete televisiva per fruire anche degli altri programmi dal tuo dispositivo mobile.
Per fare ciò – non possiamo documentarlo con screenshot in quanto non abbiamo accesso a nessuno dei provider attualmente compatibili, ma quanto prima possibile lo faremo – come spiegato da Apple nel suo supporto ufficiale italiano basterà aprire l’applicazione “Impostazioni”, cercare come prima la voce “Provider TV”, quindi toccare il pulsante “Esci” oppure “Rimuovi provider TV” e nel pop-up che compare confermare la nostra scelta. Adesso siamo pronti per aggiungere un secondo provider.