Le proteine sono categorizzate come macronutrienti essenziali per il funzionamento corretto del nostro corpo, poiché servono per la crescita, per il mantenimento e la riparazione dei tessuti, e al tempo stesso per fornirci un sostentamento ottimale durante la giornata. Possono avere un’origine animale oppure vegetale e vi sono delle differenze e caratteristiche peculiari relative a ognuno di questi due tipi.
In cosa si differenziano questi tipi di proteine?
In genere le proteine animali si trovano in cibi come la carne, il pesce, le uova e il latte e sono complete in quanto contengono tutti i 9 aminoacidi essenziali, dato che gli esseri umani hanno bisogno di inserire nella dieta 20 diversi aminoacidi, di cui 9 appunto sono quelli fondamentali.
Le proteine vegetali invece si possono trovare nei legumi, nei cereali, nelle noci e nei semi e combinate con diverse fonti vegetali, come per esempio fagioli o riso, possono dare la possibilità di apportare la giusta quantità di aminoacidi al proprio corpo, altrimenti sarebbero considerate incomplete.
Le proteine animali sono ricche di nutrienti che possono essere assorbiti molto più facilmente dal corpo rispetto alla loro controparte vegetale, come per esempio ferro, zinco, minerali, e le vitamine B 12 e D. Secondo diversi studi, sono più efficaci per andare a supportare la sintesi proteica muscolare, considerato che tra i vari aminoacidi che contengono è presente la leucina, che è fondamentale per portare a termine questo processo.
Per quanto riguarda invece le proteine vegetali, queste sono associate a un rischio ridotto di malattie cardiovascolari, dato che contengono meno grassi saturi e meno colesterolo. Inoltre, spesso vengono accompagnate da fibre e fitonutrienti, che apportano diversi benefici alla salute cardiaca. Le proteine vegetali possono aiutare nel controllo del peso, dato che, sempre se associate alle fibre, aiutano a raggiungere prima il senso di sazietà e di conseguenza permettono di mangiare un pochino meno.
Un aspetto da non dimenticare legato a quest’ultimo genere di proteine è il fatto che siano più sostenibili dal punto di vista ambientale rispetto a quelle animali, dato che la loro produzione richiede meno risorse e al tempo stesso va a produrre meno gas serra rispetto alle altre, che necessariamente derivano dalla produzione di carne e prodotti animali.
Quindi entrambi questi tipi di proteine hanno diversi benefici e possono essere integrate in una dieta sana ed equilibrata. Ovviamente sta ai propri gusti personali e a quanto definito con un professionista del settore decidere per quali optare nella propria alimentazione.