Se tutte le notizie sull’intelligenza artificiale vi hanno sorpreso o, addirittura, sconvolto, allora sappiate che non è finita qui. Sì, perchè è notizia di queste ultime ore che è in arrivo addirittura un gioco di carte sul tema dal titolo Prompt’n’play. Bisogna specificare che, in questo caso, il gioco delle carte è un pretesto perchè si tratta di un vero e proprio “gioco educazionale” che permette di sapere qualcosa in più in merito al tanto celeberrimo, come tanto discusso, strumento che tanto è in voga in questi ultimi anni e che vede le principali aziende di tecnologia come Google, Meta e Open AI scontrarsi a colpi di nuovi strumenti di IA sempre più potenti.
Prompt’n’play: di cosa si tratta?
Prompt’n’play è un gioco di carte a livello più formativo che competitivo, che permette ai giocatori di conoscere le caratteristiche dell’intelligenza artificiale. Il gioco prevede varie fasi: una che prevede di apprendere i concetti base dell’intelligenza artificiale, la seconda fase sfide tra squadre di prompt e la terza riguarda l’utilizzo di carte speciali per mettere in difficoltà gli avversari.
Il gioco è stato fatto in Italia ed è opera di Flowerista, casa la cui fondatrice Sara Malaguti ha dichiarato: “Prompt’n’Play è uno strumento che permette di toccare con mano l’intelligenza artificiale, in un contesto di gruppo e di divertimento, e insegna a utilizzarla in modo consapevole. Non si rivolge solo a chi vuole fare impresa, è pensato infatti per tutti coloro che vogliono imparare le tecniche per creare prompt chiari e specifici da sottoporre all’AI, ad esempio, per ottimizzare il proprio lavoro quotidiano o per fare brainstorming”.
Data di uscita del gioco
Quando esce Prompt’n’play? Il gioco di carte, al momento, non è in vendita e sarà possibile vederne la luce non prima del prossimo autunno. Al momento, però, gli utenti interessanti possono prenotarsi, nel sito di Prompt’n’play, per avere una copia del card game. Il prezzo previsto è di 69 euro. Il gioco, oltre alle carte, prevede anche: l’accesso all’app GPT per parlare con il Prompt’n’Play Assistant, sessione su Zoom per fare pratica o per chiarire dubbi ed una room virtuale per organizzare partite con altri giocatori.