Sui sistemi Windows è stato detto tutto e il contrario di tutto, ma difficilmente ci si sa orientari su quali programmi possano davvero essere utili, questa breve guida intende dare una dritta.
Sebbene alcune funzioni di Windows di fatto funzionino benissimo, altre invece è necessario utilizzare programmi di terze parti affinché facciano il loro dovere.
Ecco 7 programmi per Windows che potranno tornarti utili
1. Ccleaner
Ccleaner è un programma che serve per fare pulizia dei file e delle chiavi di registro inutili, quella “classica” di Windows molto spesso oltre a togliere i file dal cestino, alcuni file residui inutili, di fatto non toglie i cookie dal browser e altre tipologie di file inutili, Ccleaner può arrivare laddove la pulizia normale di Windows non arriva.
La pulizia del disco di Windows può togliere le precedenti installazioni o i “residui” di precedenti aggiornamenti ed installazione, ma Ccleaner darà “la marcia in più”.
Occhio però a pulire il registro di Windows, non sempre ciò è una buona idea.
2. Microsoft PC Cleaner
A “concorrere” con Ccleaner, Microsoft ci ha messo del suo, dopo anni è finalmente uscito Microsoft PC Cleaner, sostanzialmente il “ccleaner” ufficiale di Microsoft; sebbene sia ancora in beta, questo programma fa comunque un bel lavoro, può tranquillamente essere utilizzato con altri programmi come lo stesso Ccleaner.
3. Defraggler
Meno noto, ma anche questo programma fa parte della famiglia Ccleaner.
Avrai notato che la deframmentazione di Windows non sempre fa il suo dovere, se hai un disco meccanico (sugli SSD solitamente non si frammenta), fortunatamente Defraggler riesce laddove la classica funzione di deframmentazione di Windows.
4. Recuva
Hai perso dei file e delle immagini che hai magari cancellato per sbaglio e non sai come recuperarle?
Niente panico, Recuva serve proprio a questo, della famiglia CCleaner anch’esso può recuperare i file accidentalmente cancellati, in tal modo riuscirai a recuperare la foto di famiglia o del tuo cane che per sbaglio avevi rimosso.
5. Revo Uninstaller
Avrai sicuramente notato che molto spesso il sistema di disinstallazione ufficiale di Windows molto spesso non elimina le cartelle e i file residui, devi farlo tu manualmente una volta disinstallato un determinato programma.
Qualora ti sia chiesto se esistono programmi che possono disinstallare “del tutto” senza andare per forza in cerca manualmente, sappi che Revo Uninstaller è stato creato proprio a questo scopo.
Oltre a rimuovere del tutto i programmi e i giochi indesiderati, potrai anche rimuovere diversi bloatware, cosa non da poco, ed eliminare anche le chiavi di registro annesse delle installazioni che rimuovi; non ti resta che provarlo.
6. Cpu-Z
Hai bisogno di determinati driver e non sai quali componenti precisi ha il tuo personal computer? Nessun problema: Cpu-Z è un programma che permette di vedere per filo e per segno quanta RAM, quale scheda video hai (o quali), quale scheda madre possiedi e altri componenti hardware.
Ciò ti sarà molto utile qualora tu voglia, ad esempio, installare un driver di un componenti del quale non ne conoscevi la natura.
7. QuickCpu
Non tutti lo sanno, ma non sempre il processore va “al massimo”, Windows di default “restringe” le capacità del tuo processore; possono esserci vari motivi per questo, ma non è la sede per discuterne.
QuickCpu, di casa Coderbag, non solo permette di “accelerare” il tuo processore per portarlo al massimo delle sue possibilità, ma permette di monitorare le attività del tuo processore, nonché dei core, oltre che accedere a delle funzioni particolari.
Ciò può essere molto utiile appena installi Windows, per avere maggiore velocità di calcolo (nel senso di sfruttare il processore al meglio) durante l’utilizzo del computer.
Concludendo
Tutti questi programmi sono validi da Windows 10 in poi, da ricordare che che Windows 7 e Windows 8.1 non sono più supportati da casa Microsoft.