Nel corso di queste ultime settimane sono trapelate interessanti indiscrezioni riguardanti la nuova linea di processori AMD e la nuova serie di CPU “Chagall”. Quest’ultimi sono stati al centro di numerose discussioni all’interno di svariati forum e gruppi social, ma sembra che le prime conferme siano arrivate prima del previsto da MoePC. Stando alle rivelazioni pubblicate dal sito (affidabile in ambito tech e hardware) AMD ha già effettuato ed ultimato i test principali sui nuovi Threadripper 5000 e i nuovi processori top di gamma potrebbero essere annunciati già ad agosto.
Processori AMD Threadripper: Nome in codice “Chagall”
Nell’ormai lontano febbraio 2020, erano stati annunciati i processori più potenti mai visti prima per appassionati e professionisti. Il progetto di AMD era quello di mettere a portata di mano una potenza di calcolo elevatissima e per farlo ovviamente, il team che ha lavorato sul progetto Threadripper, ha trascurato il fattore “prezzo”. Ad oggi sul mercato è disponibile, tra gli altri processori AMD, il Ryzen Threadripper 3990X che sugli e-commerce più popolari oscilla ad un prezzo che si aggira tra i 6000€ e i 4700€. Nessuno ha mai detto che tale serie di processori sarebbe stata economica, ma qualcuno ha pensato di far sapere ad AMD che la cifra è spropositata.
Per quanto mi riguarda i processori AMD, dopo decenni di competizione con intel, sono finalmente giunti ad un livello tale che per superarlo bisognerà impegnarsi e lavorare parecchio. Con la nuova serie Chagall, l’azienda è riuscita ad integrare la nuova architettura Zen 3 sui Threadripper 5000 e sembra che il tutto sarà corredato dai 64 core e 128 thread visti già sulla serie 3000. Queste nuove CPU promettono velocità di calcolo estreme e frequenze di clock che surclassano tutte le CPU già presenti sul mercato. Inoltre, sembra che sia stata riorganizzata la cache con un nodo di processo a 7nm, perfezionato per migliorarne l’efficienza.