Problemi risolti su Windows 11? Ebbene, sembra che alla lista di possa aggiungere anche quelli relativi allo Start; Microsoft ha dichiarato di aver risolto il bug relativo, che impediva il corretto funzionamento dello stesso. Molti utenti, infatti, non riuscivano neanche ad aprire lo Start o a utilizzarlo tramite il tasto dedicato della tastiera. Il problema era insorto sui PC Windows 11 contenente l’aggiornamento KB5014668 (Build 22000.778) o versioni successive ed era un aggiornamento opzionale rilasciato alla fine di giugno.
“Dopo l’installazione di KB5014668 o aggiornamenti successivi, è stato segnalato che un numero ridotto di dispositivi potrebbe non essere in grado di aprire il menù Start. Nei dispositivi interessati, fare clic o selezionare il pulsante Start oppure usare il tasto Windows sulla tastiera potrebbe non avere alcun effetto” aveva dichiarato l’azienda all’annuncio del problema sul web.
Problemi relativi allo Start di Windows 11: ecco come fare
Il bug è stato risolto passando direttamente per il Know Issue Rollback: funzione di ripristino del PC ad uno stato precedente. Viene utilizzato spesso dagli utenti, e dalla stessa Microsoft, dopo aggiornamenti mal caricati o problemi relativi ad essi. Ciò che avviene è un semplice ripristino allo stato precedente, in maniera del tutto automatica dal lato server, e non intacca in alcun modo i dati presenti nel PC. Infatti, il ripristino avviene solo selettivamente e non dovrai preoccuparti di effettuare un backup dei tuoi documenti.
“La propagazione automatica della risoluzione nei dispositivi consumer e nei dispositivi aziendali non gestiti potrebbe richiedere fino a 24 ore. Il riavvio del dispositivo Windows potrebbe accelerare l’applicazione della risoluzione. Per i dispositivi gestiti dall’organizzazione che hanno installato un aggiornamento interessato e hanno riscontrato questo problema, è possibile risolverlo installando e configurando uno speciale Criterio di gruppo. Il Criterio di gruppo speciale è disponibile in Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> KB5014668 220721_04201 Rollback dei problemi noti -> Windows 11 (versione originale” hanno spiegato durante il risolvimento del problema.