Il 15 di luglio, è stato inaugurato il primo ponte stampato in 3D, o meglio, la prima passerella al mondo in acciaio stampata in 3D, ed è stata svelata ad Amsterdam.
Il primo ponte stampato in 3D è ricco di sensori all’avanguardia che misurano in tempo reale come gestisce il traffico pedonale, inoltre è stato installato su uno dei canali più antichi del quartiere a luci rosse della città ed è stato inaugurato dalla regina olandese Maxima.
Progettato dal designer olandese Joris Laarman, la struttura futuristica di 12 metri è stata creata con un tipo di tecnica di stampa 3D utilizzando robot di saldatura.
MX3D, la società che ha sviluppato la tecnologia, ha affermato che l’elaborato design del primo ponte stampato in 3D mette in mostra le possibilità di questa tecnologia robotica nel campo dell’architettura.
“Se vuoi avere un ponte davvero altamente decorato o un ponte davvero estetico, improvvisamente diventa una buona opzione per stamparlo, perché non si tratta solo di rendere le cose più economiche ed efficienti”
ha affermato Tim Geurtjens, che ha sviluppato la tecnologia MX3D.
“Si tratta di dare ad architetti e designer un nuovo strumento, un nuovo strumento molto interessante, in cui possono ripensare il design della loro architettura e dei loro progetti.”
ha inoltre aggiunto Tim Geurtjens.
Design del primo ponte stampato in 3D
Il primo ponte stampato in 3D non ha solo un aspetto accattivante, ma è anche costruito per essere intelligente. Come ti dicevo all’inizio di questo articolo, è ricco di sensori che i ricercatori dell’Imperial College di Londra utilizzeranno per monitorare lo stato della struttura in tempo reale e tenere traccia di come potrebbe cambiare man mano che viene utilizzato da gente del posto e dai turisti.
“Questo ci aiuterà a pensare a come si comportano le persone nello spazio pubblico, ma anche a come i nostri ponti e i nostri canali si logoreranno a causa di quelle persone”
ha affermato il consigliere comunale di Amsterdam Micha Mos.
I dati illumineranno architetti e ingegneri di tutto il mondo rispondendo a domande sul comportamento a lungo termine dell’acciaio stampato in 3D e sul suo potenziale utilizzo in futuri progetti di costruzione.
Le autorità locali sperano anche che attiri un nuovo tipo di folla nel quartiere a luci rosse della città, così da dare un tono diverso a uno dei quartieri storici della città.
“Stiamo cercando di mantenerlo vivibile per le persone che sono qui. Questo potrebbe attirare un nuovo tipo di visitatore, più interessato all’architettura e al design, che contribuirà a cambiare il modo in cui viene percepito il quartiere“
ha detto al riguardo Micha Mos.
Se sei attratto dalla scienza continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!