Verso la fine dello scorso anno furono presentati i nuovi SoC Snapdragon 865 e 765, che, tra le varie novità introdotte, presentavano la possibilità di effettuare aggiornamenti GPU via app sui vari dispositivi mobili che li avrebbero adottati.
Si tratta di una gran bella novità per il mondo mobile, infatti come ben saprai fino ad oggi aggiornamenti della scheda grafica per i dispositivi mobili sono sempre stati rilasciati via OTA con un aggiornamento del firmware, per cui non era possibile aggiornare autonomamente i driver.
La musica sembra però essere cambiata e la prima azienda ad inaugurare gli aggiornamenti gpu via app è stata Xiaomi, che ha già resto disponibile il primo aggiornamento per tre dei suoi recenti smartphone, ovvero Xiaomi Mi 10, Mi 10 Pro e Redmi K30 Pro. A segnalarlo è un post su xda-developers, che tra l’altro ha anche sbirciato all’interno dell’app che permette di effettuare tali aggiornamenti, trovando varie librerie di driver gpu di Qualcomm (cos’altro poteva esserci?).
Purtroppo gli unici utenti ad avere questa possibilità sono, almeno per ora, soltanto quelli cinesi, infatti l’app per effettuare l’aggiornamento risulta disponibile solo in Cina; mi aspetto che la diffusione di quest’ultima avvenga comunque in tempi brevi anche nel resto del mondo, così che tutti gli utenti in possesso di un device con Snapdragon 865 o 765 avranno la possibilità di aggiornare i driver della GPU man mano che versioni più recenti verranno rese disponibili.
Xiaomi sarà sicuramente fiera di questo “primato”, ma ciò che più interessa è l’utilità di questo nuovo modo di processare gli aggiornamenti della GPU, infatti ritengo sia estremamente utile poter accedere agli aggiornamenti GPU via app, senza dover aspettare l’arrivo di questi ultimi via OTA, visto che spesso si ha a che fare con ritardi nel rilascio dei firmware, che potrebbero far attendere alcuni utenti per settimane, se non mesi, prima del rilascio.