Qualcomm ha presentato un nuovo chipset per dispositivi mobili, il cui nome è Snapdragon 768G. L’azienda ha dichiarato che questo nuovo chipset è simbolo dell’impegno verso la diffusione del 5G nel mondo e va a soddisfare la crescente richiesta da parte degli utenti di dispositivi con supporto alla nuova tecnologia di rete, ma cerchiamo di capire meglio con cosa abbiamo a che fare.
Qualcomm parla in modo chiaro e diretto per quanto riguarda i miglioramenti di questo nuovo chipset, mettendolo a confronto con lo Snapdragon 765G e affermando che lo Snapdragon 768G:
- ha una velocità di clock maggiore, pari a 2.8 GHz (rispetto ai 2.4 GHz caratteristici del prime core della CPU Kryo 475);
- è dotato di una GPU Adreno 620 con incremento di performance pari al 15%;
- supporta l’aggiornamento dei driver della GPU Adreno.
Snapdragon 768G: che ne sarà del 765G?
Insomma, se vogliamo sintetizzare il tutto, potremmo dire che il 768G è un 765G con overclock, ma Qualcomm ci tiene a sottolineare che questo nuovo SoC sarà perfetto per i dispositivi da gaming, grazie al supporto alle funzioni Snapdragon Elite Gaming, in grado di garantire un gameplay più fluido e una qualità generale dell’immagine e dei colori migliore grazie all’HDR 10-bit.
Si tratta inoltre della prima serie di fascia media col supporto all’aggiornamento dei driver della GPU, una funzione da non sottovalutare se consideriamo che questo chip sarà presente su dispositivi pensati per i videogiochi.
Sono molto curioso di scoprire quali dispositivi in futuro monteranno questo nuovo SoC, così da capire anche meglio quanto siano reali i miglioramenti comunicati da Qualcomm nel presentare questo suo nuovo prodotto. Nel frattempo sappiamo già quale sarà il primo smartphone rilasciato sul mercato a montare questo nuovo Snapdragon e si tratta del Redmi K30 5G Racing Edition, con schermo da 120Hz, fotocamera da 64 megapixel e ovviamente supporto al 5G.
Quale sarà la prossima azienda ad usufruire di questa nuova tecnologia? Immagino che lo scopriremo molto presto, ti terremo sicuramente aggiornato al riguardo.