Oggi sono stati presentati i nuovi Dell XPS 15 e 17 2020, notebook di cui avevamo già parlato settimane fa, quando erano già trapelate svariate informazioni al riguardo, informazioni poi confermate oggi con la presentazione ufficiale.
Torna quindi dopo 10 anni di assenza l’XPS 17, un notebook che Dell aveva messo da parte, ma che ora fa il suo ritorno, probabilmente per rispondere alle esigenze di una parte di utenza che ha bisogno di maggiore spazio su schermo per gestire il proprio lavoro.
L’XPS 15 è invece stato rinnovato nel design e ovviamente anche nell’hardware, ma la filosofia alla base della serie rimane sempre la stessa, quindi sicuramente una riconferma per i fan della serie.
Nuovi Dell XPS 15 e 17 2020: caratteristiche e prezzi
I nuovi Dell XPS 15 sono stati rinnovati nel design e presentano un display con rapporto 16:10, inoltre troviamo dei nuovi speaker in grado di fornire un’esperienza audio migliorata rispetto alla precedente generazione.
Gli XPS 17 sono pensati per chi ha bisogno di uno schermo più grande, ma senza sacrificare la portabilità del notebook, che resta comunque semplice da trasportare grazie alla scocca in alluminio leggera, resistente ed elegante. Dell presenta questo notebook come il più piccolo 17 pollici del pianeta, affermando che è più piccolo del 48% dei laptop da 15 pollici attualmente disponibili; insomma un 17 pollici con le dimensioni di un 15 pollici, direi ottimo!
Lato hardware sono state confermate le informazioni che avevamo già dato in un precedente articolo, questi notebook saranno dotati di processore Intel di decima generazione e scheda grafica NVIDIA GTX 1650 Ti Max-Q, quindi tanta potenza, ma anche tanta autonomia. Secondo quanto dichiarato, il computer riuscirà a garantire ben 25 ore di autonomia, dopotutto gli XPS sono già famosi per le prestazioni e la grande autonomia, quindi nulla di nuovo.
Per lo schermo, un InfinityEdge display, ci sarà l’opzione 4K Ultra HD+ (3840 x 2400) e ci sarà la tecnologia Eyesafe per ridurre la quantità di luce blu che può portare danni alla vista degli utenti, pur mantenendo una qualità dell’immagine elevata.
La webcam sarà posizionata sopra lo schermo e offrirà una qualità HD, inoltre i microfoni integrati sono dotati di tecnologia di cancellazione dell’eco e di riduzione del rumore, perfetti per partecipare alle conferenze o per lavorare in smart working, come ormai dovremo abituarci a fare per un po’ di tempo.
Per quanto riguarda la disponibilità ed i prezzi, per ora sappiamo che:
- i nuovi Dell XPS 15 sono già disponibili negli Stati Uniti e in Canada con un prezzo di partenza pari a 1,299$, mentre saranno disponibili in Europa e in Asia entro fine settimana;
- per gli XPS 17 bisognerà aspettare un po di più, sono infatti già disponibili negli Stati Uniti e in Canada con prezzo che parte da 1,499$, ma in Europa e in Asia arriveranno in estate, non si sa bene quando e quali saranno i prezzi.