LG ha presentato la più grande TV OLED al mondo, e probabilmente anche una delle più costose al mondo. La TV LG OLED 8K è “solamente” 88 pollici di diagonale per circa 42 Kg di peso. Per intenderci la diagonale della TV è circa 2.22 m e le dimensioni sono 196.1 x 112 x 5 cm.
TV LG Signature 8K
Il televisore fa parte della serie LG Signature del produttore sudcoreano ed ha una risoluzione 8K da 7680 x 4320, circa 33 MP. Davvero una TV mostruosa.
Insieme alla TV LG OLED 8K da 88” con numero di serie 88ZXPJA, l’ultima serie LG Signature comprende anche una versione da 77” 8K con numero di serie 77ZXPJA.
La versione più “piccola” dovrebbe avere una classe energetica A, mentre il modello più grande una classe energetica inferiore, B.
Le nuove TV della serie Signature sono in grado di offrire immagini molto nitide grazie ad una densità per pixel 4 volte superiore rispetto ai pannelli 4K di maggiore qualità.
Tuttavia, come è ben noto, in questo momento non ci sono contenuti fruibili in 8K. Quindi anche i miglioramenti della nuova tecnologia non possono essere apprezzati come di dovere, se non osservando la TV da vicino.
Caratteristiche
Il design della TV LG OLED 8K da 88” e della TV LG OLED 8K da 77” è impressionante. Ha una linea molto minimal e sottile, così da esaltare lo schermo ed eliminare i bordi.
LG afferma che le TV possano essere montate alla parete e risultare come quadro. Onestamente, sarebbe necessaria una parete davvero molto spaziosa e un fissaggio al muro davvero robusto e resistente, a fronte anche del costo non proprio irrisorio delle TV, ma questo verrà discusso in seguito.
Sinceramente, avrei delle rimostranze anche nel fissare una TV da 77” pollici al muro, figuriamoci un TV da 88”. In ogni caso è un dubbio che sarei pronto a sciogliere nel momento in cui ricevessi questa meraviglia a casa.
Le TV sono fornite anche dello stand Artistic Sculpture Design e godono dell’assistente vocale LG ThinQ per gestire la TV direttamente con la propria voce. A proposito del suono, le TV LG OLED 8K possiedono un impianto Dolby Atmos Deep Learning AI Sound complessivamente da 60 W. Due tweeter da 20 W, 2 midrange da 20 W e 2 woofer anch’essi da 20 W.
Lo stand Artistic Sculpture Design è 196.1 x 33.4 x 23.1 cm e ha un peso di circa 62 Kg. Ebbene si, è più pesante il porta TV che il televisore stesso, miracoli della tecnologia.
Altre caratteristiche degne di nota sono il processore α9 con intelligenza artificiale di 3° generazione (AI 3° GEN) con ingressi HDMI 2.1 per visualizzare contenuti con risoluzione 8K fino a 120 fps. Grazie all’utilizzo del processore, l’immagine viene ripulita dal rumore e migliorata.
Prezzo e Versioni precedenti
Entrambe le TV dovrebbero uscire nel mese di giugno. La TV LG OLED 8K da 88” avrà un costo di circa 30 000 €, mentre la versione “più piccola ed economica” avrà un costo di circa 20 000 €.
Ancora i modelli non sono presenti nel sito ufficiale di LG italiano, tuttavia è possibile farsi un’idea dei modelli guardando la serie Signature attuale. In particolare il modello OLED88Z9PLA, che è la versione precedente del 88ZXPJA, e il modello OLED77W9PLA, che è la versione antecedente del 77ZXPJA.
A Valencia al Corte Inglés ieri lo ho visto, impressionante !!! Prezzo 29.990
Ciao Enrico, sicuramente sarà stata una visione emozionante. Raccontaci un po se è veramente così maestoso come mi immagino.